VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Climatizzatore Golf 3: Ricambi e Usato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-10-2004, 9:45    Oggetto: Climatizzatore Golf 3: Ricambi e Usato Cita

Ciao,

La mia nuova Golf 3 ha il climatizzatore manuale.
L'altro giorno ho parlato con qualcuno che ha installato un climatizzatore nella sua Golf 3 con motore TDI da 66 kW.
Ho cercato con lui una spiegazione per le prestazioni relativamente basse del mio TDi, con un tempo di accelerazione di soli circa 9,5 secondi, rispetto agli 8,3 secondi del TDi incidentato senza aria condizionata.

Secondo lui, questa differenza è dovuta al sistema di trasmissione della climatizzazione e non al peso della climatizzazione e dell'ABS. Anche in questo caso, la trasmissione avviene tramite una cinghia. Pensavo che il sistema di trasmissione della climatizzazione funzionasse in modo quasi indipendente e che, nella climatizzazione manuale, venisse semplicemente attivato quando si accende.
Ha detto che la cinghia di trasmissione è sempre in funzione e che questo comporta una significativa perdita di potenza, il che è logico dato che si genera attrito e, di conseguenza, una certa perdita di energia.

La cinghia di trasmissione del sistema di climatizzazione funziona continuamente?
Se così fosse, si avrebbe praticamente zero possibilità di impedire questo, e probabilmente sarebbe anche questo il motivo per cui, con o senza climatizzatore, non si riscontrano differenze di prestazioni significative.

Saluti.
Henrik.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 16-09-2026, 15:47.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio13-10-2004, 9:52    Oggetto: Climatizzatore Golf 3: Ricambi e Usato Cita

Questa differenza nella potenza non è sicuramente causata dalla trasmissione a cinghia, che è presente anche senza il sistema di climatizzazione e in forma simile.
Con l'installazione manuale e l'accoppiamento magnetico disattivato, non può essere dissipata alcuna potenza. icon_wink.gif Sospetto piuttosto un errore compatibile con un altro articolo tecnico.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 16-09-2026, 15:47.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-10-2004, 9:54    Oggetto: Climatizzatore Golf 3: Ricambi e Usato Cita

La cinghia è una cinghia a coste.

Questo è il sistema che alimenta anche la pompa dell'acqua e la pompa del carburante. Solo il servosterzo ha una cinghia separata.

La cinghia fa sempre girare la puleggia del climatizzatore, ma il compressore è collegato tramite una frizione magnetica. Questo dovrebbe essere riconoscibile attraverso le oscillazioni del regime di giri durante l'accensione e lo spegnimento. Inoltre, si può sentire un "clic" udibile nel vano motore.

Forse la tua frizione a magnete è bloccata.

Ma io, senza aria condizionata (anzi, senza proprio nessun sistema di climatizzazione), ho fatto 9,3 secondi DZZ, anche se ho un terzo rapporto 14% più corto del tuo (con l'ASD) - quindi, non essere triste, potrebbe andare anche peggio icon_wink.gif.

Per questo, la mia consuma anche 6 litri icon_sad.gif. Con il serbatoio del modello Variant, però, si superano comunque i 1200 km per pieno icon_wink.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 16-09-2026, 15:50.
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-10-2004, 10:12    Oggetto: Climatizzatore Golf 3: Ricambi e Usato Cita

Ah, l'innesto magnetico. Esattamente quello a cui mi riferivo quando ho detto "frizione a presa".
Potremmo controllarle, qualcuno sa come fare? Comunque, a mio parere, non noto quasi nessuna differenza nelle prestazioni, sia che il climatizzatore sia acceso o spento.
Si possono ripetere le misurazioni con tempi DZR e con entrambe le condizioni.

Tu hai una versione diversa, io ho una a 2 porte. Dovrebbe esserci una certa differenza di peso, ma ogni volta mi sorprendo anche a vedere l'indicazione del consumo di carburante nella tua firma. È anche divertente, perché anche con il vecchio TDI, io lo guidavo più spesso con un consumo di 5,5 litri...
Ma 1200 km sono buoni, di solito faccio il pieno a 900-950 km e poi nel serbatoio rimangono ancora circa 7 litri di diesel fino al limite dei 55 litri.
È un peccato che non si riesca a superare nemmeno una Honda Jazz o una VW Touran con 100 CV di potenza, che sicuramente sono più pesanti icon_sad.gif.

@RogerVisualizzazione profilo: Roger
Cosa intendi con "il tuo errore"? Un errore nella misurazione del tempo?
Kann ich eigentlich quasi ausschließen, ich habe mehrere Messungen an unterschiedlichen Tagen und Aussentemperaturen vorgenommen. Con entrambe le auto.
Anche utilizzando il tempo calcolato tramite il log di VAGCOM, si possono ottenere valori superiori a 9 secondi; non ricordo più il valore esatto.
Spritmonitor

Tradotto il 16-09-2026, 15:53.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio13-10-2004, 10:24    Oggetto: Climatizzatore Golf 3: Ricambi e Usato Cita

Con "errore", intendo un guasto, quindi un problema come un difetto al sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) o al sensore di massa dell'aria (LMM), ecc.

Se lo stesso motore nello stesso modello di auto produce tempi di accelerazione diversi di 1,2 secondi, allora la differenza di prestazioni deve essere notevole, quindi, secondo me, c'è un difetto nel modello più recente. Oppure, potrebbe essere significativamente più pesante, ad esempio una versione station wagon invece di una berlina.
Gruß
Roger

Tradotto il 16-09-2026, 15:53.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-10-2004, 10:33    Oggetto: Climatizzatore Golf 3: Ricambi e Usato Cita

Ciao.

Il mio consumo, probabilmente, dipende più dal mio stile di guida: città o autostrada, e sull'autostrada spesso tendo ad accelerare un po' di più, con cambi di marcia più frequenti e velocità più elevate. Raramente percorro strade di campagna, che invece favorirebbero un consumo più basso.

Non riesco a liberarmi della Bora da 100 cavalli del collega, anche se io dovrei avere 105 cavalli e 250 Nm di coppia, quindi più di lui.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 16-09-2026, 15:55.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-10-2004, 10:53    Oggetto: Climatizzatore Golf 3: Ricambi e Usato Cita

x world one ha scritto:
....
È un peccato che non si riesca nemmeno a superare una icon_sad.gif VW Touran con 100 CV PD, che sicuramente è più pesante
....}.
Puoi sicuramente dimenticartene.
- Il Touran ha 105 cavalli vapore e 250 Nm di coppia.
- I motori PD, in alcuni casi, offrono prestazioni eccezionalmente elevate e sono molto più agili nelle accelerazioni.

Il mio 1Z non era lento, ma con il motore AXR sicuramente non avrebbe potuto competere... nemmeno lontanamente. Una A3 da 110 CV non riusciva a superare la mia AXR, ma il mio 1Z, invece, la superava senza problemi.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 16-09-2026, 15:56.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-10-2004, 11:41    Oggetto: Climatizzatore Golf 3: Ricambi e Usato Cita

@ Bertil

Niente.

Inizialmente, il Touran era disponibile con una potenza di 100/136 CV, mentre ora ne offre 105/140 CV.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 16-09-2026, 15:57.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-10-2004, 11:47    Oggetto: Climatizzatore Golf 3: Ricambi e Usato Cita

dieselmartin ha scritto:
No.

Inizialmente, il Touran era disponibile con una potenza di 100/136 CV, mentre ora ne offre 105/140 CV.

... sulla carta sì, ma nella realtà no... almeno nel mercato tedesco...
Ci sono stati problemi con le assicurazioni... A quanto pare, il modello PD da 100 CV aveva troppa potenza. icon_smile.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 16-09-2026, 15:58.
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-10-2004, 11:47    Oggetto: Climatizzatore Golf 3: Ricambi e Usato Cita

Sì, è chiaro per quanto riguarda i PD. Ma un aumento di peso stimato di circa 300 kg rispetto a una Golf 3 a 2 porte non compensa questo. Ho già molta difficoltà a mantenere il ritmo con il Touran. Che siano 105 o 100 cavalli, in ogni caso, dovrei essere in grado di stargli dietro.

Allora, vado a cercare una diodo, spero di averne ancora una da qualche parte. Forse il problema è solo il sensore di massa d'aria. Purtroppo, il sistema EGR si è già rotto, che peccato...

@RogerVisualizzazione profilo: Roger
La stessa auto, ma con una differenza: il modello precedente non aveva l'aria condizionata né l'ABS, mentre il nuovo modello li ha entrambi, anche se non ha il tetto apribile in vetro.

Vediamo se la Dekra può pesarmi con l'auto.
Spritmonitor

Tradotto il 16-09-2026, 15:59.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio13-10-2004, 12:20    Oggetto: Climatizzatore Golf 3: Ricambi e Usato Cita

Considerando al massimo una differenza di 25-30 kg tra le due auto, resto convinto che i tempi siano troppo diversi.
Le ruote montate sull'auto, o che lo erano in passato, differiscono eventualmente dal diametro nominale previsto dalla casa automobilistica?
Gruß
Roger

Tradotto il 16-09-2026, 16:00.
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-10-2004, 12:40    Oggetto: Climatizzatore Golf 3: Ricambi e Usato Cita

Come detto, sostituirò temporaneamente il sensore di massa d'aria con uno finto, perché durante la registrazione dei dati, spesso si raggiunge il limite di fuliggine.

Entrambi i veicoli sono equipaggiati con pneumatici 195/50 R15, e il modello più vecchio, alla fine, aveva addirittura pneumatici 195/45 R16. Con questi pneumatici, il tempo sul quarto di miglio era di circa 9,3 secondi.
Installerò sicuramente una diodo e registrerò i dati, così come i dati di un dispositivo di rilevamento della radiazione.
Spritmonitor

Tradotto il 16-09-2026, 16:01.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-10-2004, 13:30    Oggetto: Climatizzatore Golf 3: Ricambi e Usato Cita

Ricorda che, nei sistemi LMM a diodo, il flusso di ricircolo dei gas di scarico (EGR) può raggiungere valori eccessivi.

Quindi, è obbligatorio scollegare almeno il connettore del trasmettitore di pressione.

Ma se è già finita, allora va bene.

m;
Equipaggiato con pneumatici 195/60 14, che sono anche molto più grandi dei 195/50 15!!
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 16-09-2026, 16:02.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento: Mancanza di potenza in fase di partenza a fred... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Interruttore avviamento Golf 3: guida e sostituzione Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Golf 3 tende a sbandare verso sinistra (RISOLTO) Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Problemi al cambio/sospensioni Golf 3 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Specifiche CAN: Guida completa e dettagliata Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Albero a camme/attuatore ESP con biella Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riparazione economica della pompa dell'olio/AGW per motor... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: