| Autore |
Messaggio |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
15-03-2005, 12:02 Oggetto: Problemi al cambio/sospensioni Golf 3 |
Cita |
|
Ciao,
Ho due problemi con il mio trattore.
Innanzitutto:
Durante la guida a velocità costante, si sente un rumore sordo proveniente dalla zona del lato del guidatore, accompagnato da vibrazioni nello spazio dei piedi. Questo fenomeno è più evidente su strade relativamente pianeggianti con piccole irregolarità; invece, scompare su dossi più grandi.
Quando si sterza, si sente un rumore di scatto o di crepitio, soprattutto quando l'auto è in movimento, ad esempio durante il parcheggio o quando si rallenta. Inoltre, a volte si ha la sensazione che lo sterzo non esegua sempre correttamente i comandi quando si sterza di nuovo. Questo si nota soprattutto quando l'auto è ferma o in movimento, con una sterzata più accentuata. Sembra che la ruota sinistra ritorni in posizione più lentamente rispetto a quella destra, anche se suona strano, è così che ci si sente.
Potrebbe essere un cuscinetto della ruota? Si sente solo a velocità più elevate, su strade extraurbane, altrimenti non si nota nulla.
Il secondo problema è un rumore di ticchettio/scricchiolio piuttosto forte quando l'auto è ferma. Tuttavia, questo rumore non si verifica sempre, ma molto spesso, soprattutto quando il motore è caldo.
Sono riuscito a localizzare il problema fino al punto da poter dire che proviene dalla zona del cambio. Il rumore diventa più forte man mano che si muove la testa in direzione del cambio quando il motore è al minimo.
Tuttavia, lì sono ancora presenti l'ABS e la pompa del vuoto.
Con una leggera accelerazione, quasi impercettibile, il rumore scompare completamente. Non fa differenza se la frizione o il freno sono premuti o meno.
Beh, ora non so esattamente cosa devo cercare, né come potrei eventualmente testare una determinata parte.
Ah, sì, l'auto ha un sistema di scarico conico, il che potrebbe essere interessante per risolvere il primo problema.
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:
"Grazie mille." VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 01-09-2026, 9:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-03-2005, 20:35 Oggetto: Problemi al cambio/sospensioni Golf 3 |
Cita |
|
Buonasera.
Hai mai controllato cosa c'è dietro le gomme? Forse potresti trovare il problema subito. Quel rumore di 'clack' quando si sterza sembra molto provenire dai braccetti delle sospensioni. Prova a osservare questo. Una persona sterza mentre l'altra osserva le molle. Si deformano o si tendono quando si sterza e poi si rilasciano con quel rumore di 'clack'?
Tradotto il 01-09-2026, 9:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
16-03-2005, 12:08 Oggetto: Problemi al cambio/sospensioni Golf 3 |
Cita |
|
Ciao,
Grazie, lo farò sicuramente.
Oggi c'era un caldo insolito per essere così presto, con circa 8°C. A causa di questo, il problema numero 2 non sembrava così urgente.
Ormai è chiaro: l'auto tende ora in modo evidente a sbandare verso sinistra durante la partenza. Durante la marcia rettilinea, non si nota alcuna deviazione rispetto a prima, quindi l'auto non sembra tendere maggiormente a sbandare se si rilascia il volante.
Modifica: Come posso controllare al meglio anche i cuscinetti delle ruote? Con il solito metodo di "scuotere la ruota" quando l'auto è sollevata? VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 01-09-2026, 10:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wutz Blaumann

Iscritto il: 13/08/2004 Messaggi: 247 Karma: +11 / -1 Località: BRA 2006 Seat Leon Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-03-2005, 12:33 Oggetto: Problemi al cambio/sospensioni Golf 3 |
Cita |
|
Potrebbe essere anche il giunto esterno dell'albero di trasmissione. Se questo è danneggiato, all'inizio si possono manifestare sintomi simili (prima che si verifichi un guasto completo). A seconda dello stile di guida, le giunture possono usurarsi relativamente velocemente.
Se non è il cuscinetto del telaio, forse è necessario controllare l'articolazione. VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)
Tradotto il 01-09-2026, 10:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
fricki Blaumann

|
16-03-2005, 15:01 Oggetto: Problemi al cambio/sospensioni Golf 3 |
Cita |
|
Sospetto che il problema sia nel giunto cardanico dell'albero di trasmissione. Ho avuto un problema simile con un'auto mia in passato, ed era proprio il giunto che era difettoso.
Nuova albero di trasmissione e tutto è tornato a posto.
Per quanto riguarda il punto 2... i rumori di "clack" e "scricchiolii"... purtroppo non ne ho idea!
Tradotto il 01-09-2026, 10:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wutz Blaumann

Iscritto il: 13/08/2004 Messaggi: 247 Karma: +11 / -1 Località: BRA 2006 Seat Leon Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-03-2005, 15:32 Oggetto: Problemi al cambio/sospensioni Golf 3 |
Cita |
|
Se si tratta dell'albero di trasmissione, non è necessario sostituire l'intero albero. Le giunture esterne sono disponibili singolarmente e la sostituzione è relativamente semplice. VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Tradotto il 01-09-2026, 10:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
17-03-2005, 10:30 Oggetto: Problemi al cambio/sospensioni Golf 3 |
Cita |
|
Come posso controllare l'articolazione?
Ho già avuto l'esperienza di dover estrarre completamente l'albero di trasmissione dal cambio della mia vecchia auto, ed è stato un lavoro davvero difficile  .
Aggiungere il numero 2.
Credo che sia la pompa del vuoto. Il rumore non si sente più con il clima caldo, tra i 10 e i 16 gradi Celsius! Percorro circa 120 km al giorno e da allora non si è più verificato.
Per questo, il pedale del freno è diventato più morbido, motivo per cui si sospetta un problema alla pompa.
Penso che Volkswagen possa in qualche modo verificare la pressione negativa. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 01-09-2026, 10:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wutz Blaumann

|
17-03-2005, 10:59 Oggetto: Problemi al cambio/sospensioni Golf 3 |
Cita |
|
La soluzione migliore è sicuramente quella di sostituire l'albero di trasmissione. L'ho fatto sulla mia Golf e non è stato così complicato, ci ho messo mezz'ora. La cuffia è ancora in buone condizioni? Forse si può sostituire insieme all'albero, in quel caso la sostituzione ha sicuramente senso. Prima di sostituire l'albero, è necessario procurarsi una nuova ghiera, delle fascette e della grassa specifica per alberi di trasmissione.
Il controllo migliore è ovviamente l'ispezione visiva delle superfici di stoccaggio. Una volta installato, questo tipo di controllo è un lavoro scomodo.
Il prossimo suggerimento, ovviamente, va seguito a proprio rischio e pericolo.
Un'altra possibilità è sollevare l'auto con un cric sul lato interessato, avviare il motore, inserire una marcia (ma con attenzione). Questo funziona solo se l'auto non è dotata di sistema ASR. L'auto deve essere assolutamente ben bloccata per evitare che si muova, per evitare che cada dal cric o simili. Se la ruota gira, girare delicatamente il volante e ascoltare se si sentono dei rumori.
Ritengo che l'ampliamento, unitamente alla sostituzione simultanea della guarnizione, sia la scelta migliore.
Avete già controllato i supporti del motore? VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Tradotto il 01-09-2026, 10:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Albrecht Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/05/2002 Messaggi: 284 Karma: +10 / -0 Località: DD
Supporto
|
26-03-2005, 20:10 Oggetto: Problemi al cambio/sospensioni Golf 3 |
Cita |
|
Ciao,
Sembra stupido, ma hai controllato se i bulloni delle ruote sono serrati? Una volta ho comprato un'auto con un presunto "danno al cambio", ma in realtà era solo una ruota allentata. I sintomi includevano anche rumori di scricchiolii durante la guida a velocità costante, ecc.
Cordiali saluti.
Albrecht. 01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.
Tradotto il 01-09-2026, 10:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
27-03-2005, 12:23 Oggetto: Problemi al cambio/sospensioni Golf 3 |
Cita |
|
Ciao,
Non sono affatto rilassati. Ci avevo anche pensato io, dato che a volte l'auto si comporta come se avesse una gomma a terra davanti a sinistra, anche se in realtà non è così, e la pressione degli pneumatici è costante.
Sembra che, secondo il test precedente, il problema non siano gli ammortizzatori. Tuttavia, a causa dell'abbassamento dell'auto, le molle sono difficili da vedere.
I manicotti dell'asse sono anch'essi in buone condizioni. Non ho ancora potuto testare il giunto.
Ho notato che anche il freno sul lato destro si surriscalda e che l'auto tende a "scappare" verso sinistra quando freno.
L'ABS è a posto, comunque non ci sono segnalazioni di errori.
Domani alzerò di nuovo l'auto, magari riesco a vedere qualcosa sul cuscinetto della ruota.
Sui pneumatici, di datazione ottobre, non si notano segni di usura anomala o altri difetti.
Ah, sì, a questo punto l'auto ha percorso 196.000 chilometri. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 01-09-2026, 10:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Golfchriss Ospite
|
27-03-2005, 17:36 Oggetto: Auto tira a sinistra in frenata: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Hai sostituito di recente le pastiglie dei freni anteriori?
Ho riscontrato lo stesso problema con le frenate irregolari sulla mia BMW, ma questo si è verificato dopo la sostituzione dei dischi e delle pastiglie! Da BMW mi hanno detto che dovevo sostituire le pinze dei freni perché si era formato un bordo che impediva al pistone di ritrarsi. Questo causava il surriscaldamento della frenata e un tiraggio laterale, come se la convergenza fosse sfasata!
La sostituzione delle pastiglie del freno e la riparazione del freno che tirava da un lato sono state risolte.
Saluti.
Golfchriss.
Tradotto il 01-09-2026, 10:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
syncro peter Ospite
|
27-03-2005, 17:46 Oggetto: Problemi al cambio/sospensioni Golf 3 |
Cita |
|
C'è ancora un aspetto che non avete menzionato: i supporti motore, sono ancora in buone condizioni?
Il rumore potrebbe provenire anche da quella direzione.
Come sta il sistema di sterzo? Tutte le viti sono ancora al loro posto? È a tenuta? È usurato?
Potrebbe essere una possibile causa del comportamento instabile durante la guida.
Tradotto il 01-09-2026, 10:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
28-03-2005, 18:14 Oggetto: Problemi al cambio/sospensioni Golf 3 |
Cita |
|
Le pastiglie e i dischi dei freni hanno circa 20.000 km.
Sì, anche i supporti motore potrebbero essere una soluzione. L'ingranaggio dello sterzo è un'altra possibilità, ma l'avevo esclusa finora perché non sembra mancare il liquido dell'idroguida. Tuttavia, quando lo alzerò, lo controllerò anche.
Domani controllerò tutto, per fortuna ho le ferie. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 01-09-2026, 10:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
29-03-2005, 14:26 Oggetto: Problemi al cambio/sospensioni Golf 3 |
Cita |
|
Oggi ho sollevato l'auto con dei cric.
Quello che ho notato è che, a mio parere, il supporto della barra stabilizzatrice ha troppo gioco. L'auto era sollevata sulla parte anteriore sinistra e il supporto sembrava molto compresso sul braccio di sospensione. Questo supporto, dove si inserisce la barra stabilizzatrice, si poteva muovere facilmente con due dita.
Non so quanto gioco possa essere consentito. A me sembrava che ci fosse troppo gioco. I cuscinetti delle ruote sembrano essere a posto, e le cuffie degli assali sono tutte in ordine.
Le cuffie dei braccetti sterzanti mi sembravano anche un po' sporche, ma praticamente non avevano gioco. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 01-09-2026, 10:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
30-03-2005, 0:12 Oggetto: Problemi al cambio/sospensioni Golf 3 |
Cita |
|
Ciao.
Se i silent block sono usurati, questo potrebbe essere una spiegazione per i rumori durante la guida e per comportamenti anomali del veicolo.
Per quanto riguarda le cuffie delle barre di sterzo:
Se dovessero presentare un gioco evidente, è necessario sostituirle immediatamente. Il fatto che i pneumatici non si consumino in modo irregolare sui lati interno ed esterno non garantisce necessariamente che non ci siano giochi nel sistema di sterzo.
Come hai verificato il funzionamento del gioco?
Le protezioni antipolvere sono ancora in perfette condizioni, oppure si notavano chiare tracce di grasso?
Saluti da Berlino.
Olli. A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 01-09-2026, 10:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
02-04-2005, 8:40 Oggetto: Problemi al cambio/sospensioni Golf 3 |
Cita |
|
I parafanghi sulle barre sterzanti sono in buone condizioni.
Non hanno gambe, almeno io non riesco a muoverle con le mani.
Ma gli ammortizzatori sono davvero usurati, li cambierò. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 01-09-2026, 10:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|