VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Limite di fumo al di sopra del valore di riferimento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio24-09-2004, 19:05    Oggetto: Limite di fumo al di sopra del valore di riferimento Cita

Ciao,

Ho registrato i dati del mio ASZ per individuare la causa di una perdita di prestazioni sotto carico elevato. Ho confrontato i valori misurati con i valori di riferimento. A quanto si poteva notare, il primo aspetto evidente era che i livelli di fumo erano significativamente superiori ai valori previsti.

Tra il 2.800 e i 3.200 giri/min, secondo la tabella dei valori desiderati, dovrebbe essere tra 16 e 34 mg/h, ma nel mio caso era di circa 55 mg/h. Il valore richiesto e quello effettivamente misurato erano entrambi entro i limiti, con il valore minimo che corrispondeva sempre al limite di coppia.

Significa qualcosa riguardo al limite di fumo, o è irrilevante perché, in ogni caso, la limitazione del couple è già la più bassa?

La pressione e la massa dell'aria erano anch'esse nei valori previsti, il sensore AGR era difettoso.
Chi desidera visualizzare il file: http://home.arcor.de/rgoebig/TDI/Logging%2023.09.2004%2022_50.xls

Mi dispiace per la formattazione, è la prima volta che uso VAG-Com. Sono però aperto a suggerimenti icon_wink.gif.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-09-2004, 20:06    Oggetto: Oggetto: Limitazione del fumo rispetto al valore di riferimento Cita

Roger ha scritto:
La pressione e la massa dell'aria erano anch'esse nei valori previsti, il sensore AGR era difettoso.

Ciao Roger,

cosa significa ora con l'AGR?
Le ha ancora, o era diversa e quindi la causa del tuo problema?
Citazione:
Chi desidera visualizzare il file...
Mi dispiace per la formattazione, è la prima volta che uso VAG-Com. Sono però aperto a suggerimenti icon_wink.gif.

Potete dir per favore dare il nome utente e la password per accedere alla rete, in modo da poter scaricare i file - oppure salvarli come "software gratuito"? icon_wink.gif

Citazione:
Questo significa qualcosa riguardo al limite di fumo, o è irrilevante perché comunque la limitazione di coppia è la più bassa?

IMO irrilevante . . . sembra esserci un errore nella tabella.
Normalmente, l'ordine è crescente: Drehmo - Rauch - Pedal.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio24-09-2004, 20:13    Oggetto: Limite di fumo al di sopra del valore di riferimento Cita

Ciao Ulf,

"Rotto" significa, ovviamente, disattivato icon_wink.gif.
Il file dovrebbe essere accessibile liberamente, qual è stato il messaggio di errore?
Gruß
Roger

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-09-2004, 20:22    Oggetto: Limite di fumo al di sopra del valore di riferimento Cita

Roger ha scritto:
Il file dovrebbe essere accessibile liberamente, qual è stato il messaggio di errore?

Inserire la password di rete... Ma ho appena tentato l'attacco frontale con "Annulla" - e guarda, poi compare l'elenco icon_twisted.gif

È decisamente buono per il primo tentativo icon_smile.gif
Certamente, molto migliore rispetto al formato CSV spesso utilizzato, dove i singoli valori sono presenti in una singola riga e separati solo da virgole, e talvolta anche distorti icon_mad.gif

Ah, riguardo alla perdita di prestazioni:
Se il capitano era presente anche durante la navigazione, questi dati IMO non forniscono affatto indicazioni sull'origine...

Quindi, continuare a registrare, ad esempio con MWB 1, i sensori di temperatura e, eventualmente, i tempi di reazione dei PDE.

Si il calo di prestazioni si verifica sempre secondo uno schema prevedibile?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio24-09-2004, 21:34    Oggetto: Limite di fumo al di sopra del valore di riferimento Cita

Hmm, quindi negli ultimi giorni non ha mostrato un calo così marcato.

Quello che fa però, che è molto più spontaneo quando è freddo. Questo l'ho anche notato in un altro log, dopo circa 10 minuti di guida, dove ha accelerato leggermente all'ingresso dell'autostrada e, a 64,7% di gas, ha raggiunto una pressione di sovralimentazione di 1,5 bar, per poi scendere a 1,48 bar poco dopo. In condizioni di temperatura, le oscillazioni sono minori, e il massimo non supera mai i 1,4 bar. Forse questo spiega perché sembra diventare più denso quando viene riscaldato?

Dopo aver controllato i log, mi sto quasi mettendo in dubbio, ma la differenza di 10 km/h nella velocità massima e gli occasionali cali di prestazioni, in cui un Corsa è diventato un vero avversario, non lo spiegano... Purtroppo, non sono stato in grado di effettuare un test di Vmax, poiché sulla singola strada senza limiti, c'era un grosso cantiere in entrambe le direzioni.

Ho già spuntato tutte le MWB dalla tabella con i valori previsti. Tutto sembra plausibile. Purtroppo, devo restituire il computer anche domani.

Schema era sempre:
Inizio dopo il primo carico prolungato > circa 10-15 secondi di carico completo o dopo la prima accelerazione.
Al termine di un breve funzionamento a vuoto del motore, ad esempio dopo aver lasciato la superstrada al primo semaforo.
Gruß
Roger

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-09-2004, 9:25    Oggetto: Limite di fumo al di sopra del valore di riferimento Cita

Roger ha scritto:
Hmm, quindi negli ultimi giorni non ha mostrato un calo così marcato.
. . .
Ho già spuntato tutte le righe della tabella con i valori desiderati.

Schema era sempre:
Inizio dopo il primo carico prolungato > circa 10-15 secondi di carico completo o dopo la prima accelerazione.
Alla fine, dopo un breve funzionamento a vuoto del motore, ad esempio al primo semaforo dopo l'autostrada.

Sembra che ci sia una sorta di residuo o fango nella zona del condotto dell'aria, che viene aspirato quando c'è un buon flusso d'aria e che così restringe la sezione del condotto, in modo che il diesel fluisca più lentamente.

In caso di mancanza di carburante, si possono spesso notare anche vibrazioni e irregolarità nel funzionamento...

Inoltre, è necessario tenere presente che la pompa di pre-pompaggio è sempre in funzione e quindi le tubazioni sono sempre percorse da un determinato flusso di base icon_confused.gif

Altra idea:
Adattatori, ad esempio nel settore dei filtri. La pompa di accoppiamento aspira ovviamente di più a velocità elevate, quindi potrebbe essere necessario attendere che si apra effettivamente una "fase di aspirazione dell'aria".
Se l'aria entra lentamente, può impiegare un po' di tempo per accumularsi in aree dannose prima di iniziare a interferire con la riempitura PDE.

A velocità inferiori e con una minore pressione di aspirazione dalla pompa ausiliaria, l'apertura dell'air intake si richiude e il flusso della pompa di pre-aspirazione spinge l'aria raccolta nuovamente verso il serbatoio.

Questo potrebbe almeno spiegare il funzionamento, e forse anche l'imprecisione dovuta al comportamento dipendente dalla temperatura dell'apertura per l'aria.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio25-09-2004, 21:41    Oggetto: Limite di fumo al di sopra del valore di riferimento Cita

Grazie per il tuo suggerimento, probabilmente proverò presto a sostituire almeno il filtro antiparticolato insieme alle guarnizioni. Devo assolutamente avere un barile pieno di diesel per il primo rifornimento, oppure ci sono dei trucchi?

Il "rullare" si verifica solo quando il motore è in condizioni di "tiepido" e in idle, con una leggera vibrazione dopo circa 1 km. Tuttavia, durante il tragitto verso l'ufficio, con la borsa sul sedile del passeggero, icon_twisted.gif ha dimostrato che il sistema di controllo dell'idle funzionava al massimo. Aumentare di 0,07, su tutti i 4 PDs...
Gruß
Roger

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-09-2004, 9:01    Oggetto: Limite di fumo al di sopra del valore di riferimento Cita

Roger ha scritto:
Grazie per il tuo suggerimento, probabilmente proverò a sostituire almeno il filtro antiparticolato insieme alle guarnizioni al più presto. Devo assolutamente avere un barile pieno di diesel per la prima ricarica o posso trovare qualche modo per aggirare questa necessità?

Quando accendo il motore, la pompa di pre-caricamento si avvia brevemente. Questo permette di gestire un volume di lavoro notevole.

Credo che, al massimo, dopo 10 volte l'accensione, tutta l'aria dal filtro e dall'iniezione sarebbe stata espulsa.

Naturalmente, è meglio dare alla pompa l'alimentazione per circa 10 secondi, leggermente sopra il morsetto del relè della pompa icon_wink.gif

Per quanto riguarda il controllo dell'aria, ho infatti sostituito il tubo in gomma all'uscita del filtro con un pezzo pulito icon_wink.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-10-2004, 19:13    Oggetto: Limite di fumo al di sopra del valore di riferimento Cita

Ciao Roger,

Come sta andando adesso?

Avevi, a quanto ricordo, sostituito il sensore della temperatura del diesel.

Fa ancora questo rumore, o c'è (almeno per ora) silenzio?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio18-10-2004, 19:57    Oggetto: Limite di fumo al di sopra del valore di riferimento Cita

Al momento, la situazione sembra buona, da quando è avvenuto il cambio su G81 icon_twisted.gif icon_lol.gif.
Gruß
Roger

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Information über Glühstiftkerzen (Glühkerzen) Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Einige Infos über den Longlife Service Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento sulla malfunzionamento dell'immobilizer nel Pas... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rauchbegrenzung zu niedrig Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Leistungsmangel / Rauchbegrenzung AVF Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Quantità di iniezione superata limite di fumo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Stellmotor Temperaturklappe - kein Sollwert? (V159, rechts) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: