VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Rapporto di usura della valvola di controllo del carico

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-10-2004, 21:30    Oggetto: Rapporto di usura della valvola di controllo del carico Cita

Ho di nuovo controllato i valori tramite VAG-Com, in particolare la pressione del turbo, il sensore MAF, ecc., e ho notato che la pressione del turbo, dopo un sovra-pressione (fino a 2090 mbar), tende a stabilizzarsi a circa 0,1 bar inferiore rispetto alla Pressione NOMINALE. La pressione del turbo manca tra circa 2400 e 4000 giri/min. Questo potrebbe indicare un problema con la valvola di regolazione della pressione del turbo icon_question.gif. Infatti, il rapporto di correzione sembra oscillare intorno al 55%. Ecco, in questo caso, ci sarebbe ancora margine per regolare la pressione di carica icon_question.gif
Il fatto che il mio LMM si stia già lentamente riprendendo, non dovrebbe quindi avere nulla a che fare con la situazione?

Ecco, un esempio visivo.

http://img16.exs.cx/img16/1060/neu-5.jpg
http://img16.exs.cx/img16/1876/neu-6.jpg
Audi A3 Ambition, Bj.02, ASZ - SoftwareTuning 160PS
Multimedia-CarPC 2,4GHz - 1GB RAM - 300GB HDD - 8" Tochscreen

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Email
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-10-2004, 21:41    Oggetto: Rapporto di usura della valvola di controllo del carico Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,

Luftmassensollwert müßte aber bei 850mg/Hub liegen, oder? 800 < 850...
Könnte also schon sein, daß der Ladedruck aufgrund Rauchbegrenzung so 'komisch' ist.
Mach doch einfach nochmal eine Meßfahrt mit der bekannten 'Luftmassenmesser-Ersatzdiode' bei abgeklemmter AGR (ausserhalb des öffentlichen Verkehrsraums wegen ABE Verlust).

Grüße, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-10-2004, 21:58    Oggetto: Oggetto: Rapporto di sovrappressione del valvola di carica Cita

wbuchi82 ha scritto:
Manca la pressione di carica tra circa 2400 e 4000 giri/min. Questo potrebbe indicare un problema con la valvola di regolazione della pressione di carica icon_question.gif. In particolare, potrebbe essere che il rapporto di accensione sia impostato intorno al 55%. Ecco, ci sarebbe ancora margine per regolare la pressione di carica in base al rapporto di miscelazione icon_question.gif

Guarda qui:
/viewtopic.php?t=7338
I tuoi sintomi sono simili dal punto di vista generale.
Se il rapporto di compressione non viene raggiunto con la pressione normale, ciò può essere dovuto anche ad altre cause, ad esempio -> Articolo tecnico icon_wink.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-10-2004, 8:03    Oggetto: Rapporto di usura della valvola di controllo del carico Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Danke für die Antworten!
Das mit dem LMM werd ich noch ausprobieren. Da mein Trekker auch beim vollgasgeben ein wenig zum rußen neigt zeigt das ihm etwas an Luft fehlt. Auch von der Leistung her fehlt mir ca. eine Sekunde auf den optimalen Wert des Durchzugstestes (ca. 7,2sec gemessen). Zuerst werd ich aber mal dem LMM auf die Sprünge helfen
MFG
Audi A3 Ambition, Bj.02, ASZ - SoftwareTuning 160PS
Multimedia-CarPC 2,4GHz - 1GB RAM - 300GB HDD - 8" Tochscreen
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Position des Ladedruckventils beim Golf IV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tastverhältnis Ladedruckregelventil Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tastverhältnis - Klarstellung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tastverhältnis Ladedruckregelventil Tecnologia Motori Diesel
Vai a: