VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ABS acceso: sensore giri difettoso, costo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-10-2004, 20:22    Oggetto: ABS acceso: sensore giri difettoso, costo? Cita

Ciao!

Golf III, anno di produzione 1997, immatricolazione 1998, motore AFN, 135.000 km.

La spia ABS non si spegne più. La memoria degli errori indica:

00283 - Sensore di velocità ruota ABS anteriore sinistro (G47).
35-00 - -

Nella banca dati degli errori, sono disponibili le seguenti opzioni:

- Sensore di giri anteriore sinistro G47 oppure sensore di giri anteriore sinistro - G47 - Interruzione/cortocircuito sul polo positivo.
- Rotore sporco o danneggiato.
- Gioco eccessivo dei cuscinetti.
- Sensore di giri G47 non installato correttamente.
- Sensore di giri G47 difettoso.

Se si tratta del modello G47:
Potreste fornirmi una stima dei costi relativi ai pezzi di ricambio e all'installazione?

Saluti,
Klaus.

Tradotto il 31-08-2026, 18:21.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-10-2004, 11:23    Oggetto: ABS acceso: sensore giri difettoso, costo? Cita

Klausel ha scritto:
Se si tratta del G47:
Chi può fornirmi una stima dei costi approssimativi di ricambi e di installazione?

Costi di manutenzione: il concessionario Volkswagen icon_eek.gif
Costi di installazione: L'installazione è semplice e può essere eseguita facilmente da soli. Basta togliere la ruota, svitare il vecchio componente, inserire il nuovo e rimontare la ruota. Fatto. Se non avete voglia di farlo, il vostro rivenditore vi potrà sicuramente fornire un preventivo per l'installazione.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 31-08-2026, 18:22.
Torna su Profilo MP Garage
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio12-10-2004, 13:49    Oggetto: ABS acceso: sensore giri difettoso, costo? Cita

Si parlava delle difficoltà legate al passaggio.
Principalmente anche a me.
Grazie, quindi.

Saluti,
Klaus.

Tradotto il 31-08-2026, 18:23.
Torna su Profilo MP
euwing
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-10-2004, 16:10    Oggetto: ABS acceso: sensore giri difettoso, costo? Cita

Ciao.

Ho riscontrato lo stesso problema con lo stesso veicolo e con lo stesso sensore (codice: ALE).
Innanzitutto, ho pulito il sensore con l'aria compressa, ma non ha avuto alcun effetto. Dopo aver effettuato una diagnosi elettronica, mi è stato detto che il sensore difettoso è quello anteriore sinistro, che è la causa dei problemi.
Non voglio spendere i 50€ per un nuovo sensore, preferisco fare ulteriori verifiche. Soprattutto perché sospetto che il problema sia dovuto a un contatto allentato nel cavo.
Durante il viaggio, la spia ABS si spegne a volte e poi si riaccende.

Il mio problema è trovare l'estremità del cavo che parte dal sensore.
Nach dem Durchbruch im Radkasten scheint es unter dem Batteriehalter weiter zu verlaufen. È corretto?
Dov'è la fine del cavo? È possibile che il sensore sia stato danneggiato e poi sia tornato a funzionare?

@Clausola

Il sensore è fissato con una vite, quindi l'installazione può essere eseguita autonomamente, e il prezzo è di 45€ più IVA.

Tradotto il 31-08-2026, 18:25.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-10-2004, 18:17    Oggetto: ABS acceso: sensore giri difettoso, costo? Cita

euwing ha scritto:
È possibile che il sensore sia difettoso e poi torni a funzionare correttamente??

È abbastanza comune riscontrare errori sporadici nei sensori ABS. Al tuo posto, sostituirei il sensore prima di cercare un difetto nei cavi schermati che vanno all'unità di controllo ABS all'interno dell'abitacolo, perché nella maggior parte dei casi il problema non si trova lì... Ma questa è una tua decisione.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 31-08-2026, 18:26.
MWeid
Ospite

Messaggio13-10-2004, 10:54    Oggetto: ABS acceso: sensore giri difettoso, costo? Cita

Ciao,

Per la Golf IV di mia madre: materiale circa 80€, manodopera 50€.

Saluti,
Mathias.

Tradotto il 31-08-2026, 18:27.
Torna su
euwing
Ospite

Messaggio14-10-2004, 9:55    Oggetto: ABS acceso: sensore giri difettoso, costo? Cita

Ciao.

Se avessi un laptop con il connettore diagnostico, sposterei semplicemente il sensore dalla parte sinistra a quella destra e controllerei la memoria degli errori! Probabilmente, non mi rimarrà altra scelta che acquistare un nuovo dispositivo e sperare che sia quello il problema.

Secondo la tua affermazione, potrebbe andare bene.

Tradotto il 31-08-2026, 18:27.
Torna su
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-10-2004, 0:33    Oggetto: ABS acceso: sensore giri difettoso, costo? Cita

Ciao!

La spia dell'ABS si è finalmente spenta, ed era il sensore di giri.
I costi (parte 44.-) sono stati quindi, nel complesso, accettabili grazie a VAG-COM e a guste100.

Saluti e grazie.

Clausola.

Tradotto il 31-08-2026, 18:28.
Torna su Profilo MP
togu
Ospite

Messaggio16-10-2004, 1:30    Oggetto: ABS acceso: sensore giri difettoso, costo? Cita

Ciao!

La spia dell'ABS si è finalmente spenta, ed era il sensore di giri.
I costi (parte 44.-) sono stati quindi, nel complesso, accettabili grazie a VAG-COM e a guste100.

Saluti e grazie.

Clausola
Ciao.

Ho avuto lo stesso problema. Sensore anteriore sinistro su una Golf 3 del 1996. Ho acquistato il sensore su Eb..., dove qualcuno vende quelli originali a 19 euro. L'ho installato io stesso e sembra che la memoria degli errori si cancelli da sola. In ogni caso, la spia si è spenta e l'ABS funziona di nuovo.

Golf III und IV haben wohl die gleichen Sensoren. Di sicuro, almeno per ora.

Cordiali saluti.
togu

Tradotto il 31-08-2026, 18:30.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-10-2004, 18:41    Oggetto: ABS acceso: sensore giri difettoso, costo? Cita

Klausel ha scritto:
La spia ABS è finalmente spenta, ed era il sensore di giri.

Grazie per il feedback!

Tradotto il 31-08-2026, 18:30.
Olec
Ospite

Messaggio18-11-2004, 15:56    Oggetto: ABS acceso: sensore giri difettoso, costo? Cita

Ciao.
Nel mio caso, era il lato destro, l'ho sostituito, ma il problema persiste. Come posso procedere con ulteriori ricerche di guasti?
Guido una Bora TDI con codice motore AJM, immatricolata nel 2000.
Sarei molto grato per l'aiuto.
Ciao Olec.

Tradotto il 31-08-2026, 18:31.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-11-2004, 20:09    Oggetto: ABS acceso: sensore giri difettoso, costo? Cita

Olec ha scritto:
ciao,
Nel mio caso, era il destro, l'ho sostituito, ma ho ancora il problema. Come posso procedere con la ricerca di ulteriori errori?
Guido una Bora TDI con codice motore AJM, immatricolata nel 2000.
Sarei molto grato per l'aiuto.
Saluti Olec

La prima domanda che sorge è: davanti o dietro?

Se è stato sostituito il sensore corretto (!) e non è la causa del problema, allora bisogna considerare il cablaggio. È necessario effettuare un controllo visivo su tutta la sua lunghezza, prestando particolare attenzione alla parte esterna, che è più esposta a danni.

Se non è nemmeno questo, allora rimane solo l'unità di controllo dell'ABS, ma ne dubito fortemente.

ATTENZIONE: Hai violato la regola numero 8 del regolamento del forum (vedi il primo post di ogni pagina). In questo forum, non è obbligatorio scrivere in minuscolo!

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 31-08-2026, 18:34.
Olec
Ospite

Messaggio19-11-2004, 15:37    Oggetto: ABS acceso: sensore giri difettoso, costo? Cita

Certo, prometto di fare più attenzione e di evitare di fare figuracce.

Quindi, era il sensore anteriore destro, e il codice G45 è stato visualizzato durante la lettura della memoria degli errori.

Beh, a dire il vero, non riesco a immaginare che la centralina dell'ABS possa rompersi facilmente; a occhio, i cavi sembrano essere in buone condizioni. Beh, allora dovrò misurarli con un multimetro.

Grazie mille per la risposta.

Saluti, Alex.

Tradotto il 31-08-2026, 18:35.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-11-2004, 17:28    Oggetto: ABS acceso: sensore giri difettoso, costo? Cita

Si tratta di un errore permanente o di un errore occasionale?

Con i prodotti Sporadischen, avrai sicuramente difficoltà a trovarli.

Il sensore ABS è un sensore capacitivo che non possiede intelligenza propria. L'elettronica di elaborazione è integrata nell'unità di controllo ABS. Ciò significa che il semplice fatto che il cavo presenti una continuità in corrente continua non implica che i segnali ad alta frequenza (con un'ampiezza di tensione inoltre molto bassa) vengano trasmessi correttamente.

Un'altra possibile causa del difetto potrebbe essere l'elemento opposto al sensore, il cosiddetto "disco forato" (o come si chiama correttamente). Se in questo disco manca un foro, oppure è ostruito, oppure se il sensore o il disco sono completamente coperti di sporco o di ruggine proveniente dalle pastiglie dei freni, si verificherebbe lo stesso sintomo. Ritengo che questa sia una causa molto più probabile rispetto a cavi difettosi o a un'unità di controllo (STG) danneggiata.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 31-08-2026, 18:37.
euwing
Ospite

Messaggio22-11-2004, 16:00    Oggetto: ABS acceso: sensore giri difettoso, costo? Cita

Ciao.

Come ho già menzionato prima, ho avuto un problema con l'ABS.

Ora ho installato il nuovo sensore nell'alloggiamento del cuscinetto della ruota. Tuttavia, questa operazione è stata eseguita sotto pressione di tempo e senza l'utilizzo del lubrificante necessario. Dopo un breve tragitto, si è accesa anche la spia ABS.
Ma ora si è verificato un nuovo problema, che si presenta solo dopo la sostituzione del sensore:
Se supero la velocità di attivazione dell'ABS e freno, allora l'ABS entra in funzione poco prima dell'arresto. Indipendentemente da quanto freno delicatamente, si attiva sempre, e lo fa a una velocità leggermente inferiore ai 20 km/h. Se vado più veloce e freno, il veicolo rallenta normalmente. Anche a velocità elevate, l'ABS si attiva, ma solo quando è necessario.
Potrebbe essere necessario regolare il sensore con maggiore precisione? Infatti, ho dovuto forzarlo per farlo entrare e ho regolato la distanza finale rispetto al supporto del cuscinetto stringendo la vite.

Tradotto il 31-08-2026, 18:39.
Torna su
Olec
Ospite

Messaggio23-11-2004, 10:25    Oggetto: ABS acceso: sensore giri difettoso, costo? Cita

Ciao.

'Il testo da tradurre in tedesco è il seguente:'
Si tratta di un errore permanente, oppure di un errore sporadico?

Memoria degli errori.
Certo, ecco la traduzione:

'Il gatto è seduto sul tappeto.'
1 errore salvato.

Sensore di giri anteriore destro - G45.
35. Errore SAE, analisi statica.

Quindi, l'errore dovrebbe essere facilmente individuabile, giusto?
Non ho ancora avuto il tempo di controllare i cavi. Penso che questo sarà il prossimo passo per arrivare a una conclusione; inoltre, il problema non può essere dovuto allo sporco, dato che non ce n'è più. icon_biggrin.gif

Tradotto il 31-08-2026, 18:40.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio C4 AEL Kühlwassertemp-Anzeige defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Einparkhilfe defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sensore di velocità ABS per Polo 6N Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Problema con il sensore di velocità ABS sull'Audi A6 C4 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Lampada WFS modello LT35 accesa/funzionante Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Custodie batteria: costo e vantaggi. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: