| Autor |
Nachricht |
ng2000 Gast
Kostenloser Account, kein CAN Entwicklungs-Support
|
10-10-2005, 12:16 Titel: Problema con il sensore di velocità dell'ABS nell'Audi A6 C4 |
Zitieren |
|
Ciao!
ho un A6 C4 in cui si verifica l'errore: sensore di velocità lato anteriore destro - l'errore può essere cancellato, ma una volta che l'auto supera i 20 metri, ricompare. Quindi, se scollegato il sensore ABS, l'errore appare immediatamente all'accensione - ovviamente... ma nel mio caso, l'errore si verifica solo dopo aver percorso alcuni metri (10-30 metri)
Ho un nuovo sensore ABS, ho misurato con il multimetro: 1,3kOhm - i due presenti nell'auto mostrano entrambi una resistenza di 1,23k, quindi il sensore dovrebbe essere in ordine. Il sensore di velocità non è altro che un sensore Hall induttivo, giusto?
Beh, ora sono davvero disperato e non so più cosa fare... Penso che sostituire il sensore sia una perdita di tempo, dato che costa 160 euro e, purtroppo, viene danneggiato durante lo smontaggio... quasi sempre :)
Ho bisogno di aiuto!
Cordiali saluti, Martin |
|
| Nach oben |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Mitglied seit: 13.03.2003 Beiträge: 10121 Karma: +29 / -0 Wohnort: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Premium Support
|
10-10-2005, 12:27 Titel: Problema con il sensore di velocità dell'ABS nell'Audi A6 C4 |
Zitieren |
|
Secondo me, la situazione è chiara.
La legge di Ohm non dice che anche il componente induttivo deve funzionare.
Poiché è presente la resistenza, viene considerata accettabile. Quindi, quando inizi a muoverti, tre sensori rilevano le ruote in movimento, mentre uno no. Di conseguenza, il sistema di controllo (STG) segnala che una ruota è guasta.
Se il disco è sporco o troppo distante, si verifica anche il comportamento che hai descritto.
Un collega a Ibiza sta sostituendo il suo sensore al momento - quello ha funzionato bene per un po', poi di nuovo ha smesso di funzionare.
Nel mio, i due nuclei di ferro che puntano verso l'anello erano completamente arrugginiti.
I nostri però costano solo 38 EUR.
In ogni caso, tutti i problemi sono sul lato anteriore destro! Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Nach oben |
Profil PN Garage |
 |
ng2000 Gast
|
10-10-2005, 12:33 Titel: Problema con il sensore di velocità dell'ABS nell'Audi A6 C4 |
Zitieren |
|
hm, ma, se non lo espando ora (deve essere il primo), si romperà perché è così stretto. Ma se lo sostituisco e il problema ricompare, significa che ho speso 160 uova – come posso testarlo? Non riesco a vedere la parte che si riferisce a 'radnarbe/lochschiebe/o come si chiama' quindi non posso dire se è sporca o no.
Io non sono un meccanico... solo per chiarire :)
Cordiali saluti, Martin
Oppure, qualcuno può dirmi come posso rimuovere il sensore senza danneggiarlo? |
|
| Nach oben |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Mitglied seit: 24.05.2002 Beiträge: 581 Karma: +46 / -0 Wohnort: Berlin
Premium Support
|
11-10-2005, 13:19 Titel: Problema con il sensore di velocità dell'ABS nell'Audi A6 C4 |
Zitieren |
|
Ciao,
circa un anno fa, nel mio A6 (modello del '96), il sensore di velocità ha smesso di funzionare (l'ABS ha iniziato a segnalare anomalie durante le frenate, anche a velocità inferiori a circa 10 km/h). Sono riuscito a rimuoverlo e pulirlo senza problemi. Dopo, il problema è scomparso. Nel mio veicolo, i sensori sono collegati a un raccordo da cui è relativamente facile rimuoverli dal corpo del cuscinetto.
Saluti,
Olli A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL |
|
| Nach oben |
Profil PN |
 |
ng2000 Gast
|
12-10-2005, 14:35 Titel: Problema con il sensore di velocità dell'ABS nell'Audi A6 C4 |
Zitieren |
|
Ciao!
Conosco il 'bund' per lo sblocco, l'ho provato su un A6, ho cercato di forzare, muovere, stringere, ho usato un solvente per la ruggine e ho lasciato agire, ogni volta che ho provato a smontare con le pinze non ha funzionato, non si muoveva, alla fine la parte in plastica si è staccata dalla carcassa in metallo  -> all'interno ho poi scollegato i contatti
In qualche modo non voglio sostituire il sensore (ne compro uno nuovo)...
Saluti, Martin
Come posso misurare il segnale, quindi dove è meglio collegare l'oscilloscopio? |
|
| Nach oben |
|
 |

Mitglied seit: 13.03.2003 Beiträge: 10121 Karma: +29 / -0 Wohnort: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Premium Support
|
12-10-2005, 15:14 Titel: Problema con il sensore di velocità dell'ABS nell'Audi A6 C4 |
Zitieren |
|
Se state parlando di sensori ABS del tipo 96 e 94, potrebbe essere che siano compatibili con i sensori del Golf 3, o?
Perché il mio, prodotto nel 12/95, ha lo stesso sensore del 2001 del collega.
E quello costa solo 38 EUR.
Anche il vecchio nel mio Golf aveva una struttura in metallo e un componente interno in plastica...
Non mi piacerebbe maneggiare un oscilloscopio per 38 EUR.
Ovviamente, l'oscilloscopio va collegato ai due pin del sensore, che è collegato all'ECU.
Qual è il numero di parte del sensore Audi? Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
| Nach oben |
Profil PN Garage |
 |
ng2000 Gast
|
12-10-2005, 21:20 Titel: Problema con il sensore di velocità dell'ABS nell'Audi A6 C4 |
Zitieren |
|
Secondo un'officina Audi, il prezzo per un pezzo è di 160€ IVA inclusa.
4A0 927 803
Capisco che devo collegarmi a questi due fili durante il collegamento, ma i connettori sono tutti così posizionati, quindi non posso intercettare il segnale - soprattutto nel vano motore anteriore a causa del segnale di accensione?
|
| Nach oben |
|
 |

|
13-10-2005, 7:52 Titel: Problema con il sensore di velocità dell'ABS nell'Audi A6 C4 |
Zitieren |
|
TDI .... scintilla .....
AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHH
Questo era un tuo scherzo, vero?
Sì, ho visto anche io i prezzi. Sembra che il cavo di collegamento sia il problema (nel mio caso è davvero SOLO il sensore).
Per il tuo esperimento con l'oscilloscopio, dovrai costruire un connettore... Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
| Nach oben |
Profil PN Garage |
 |
ng2000 Gast
|
13-10-2005, 10:37 Titel: Problema con il sensore di velocità dell'ABS nell'Audi A6 C4 |
Zitieren |
|
Scusa... si tratta della A6 della mia amica, 2.0 4 cilindri, 115 CV, motore a benzina ABK.
Il mio TDI, ovviamente, non ha la candela di accensione :)
Saluti, Martin |
|
| Nach oben |
|
 |
ng2000 Gast
|
06-01-2006, 17:52 Titel: Problema con il sensore di velocità dell'ABS nell'Audi A6 C4 |
Zitieren |
|
Ho assemblato il DZF, per mia sorpresa, è uscito intero, poi l'ho pulito e soffiato, e l'ho rimesso, ora funziona perfettamente. La causa, quindi, era la polvere o le minuscole schegge di metallo.
|
| Nach oben |
|
 |
heizfoss Blaumann

Mitglied seit: 02.01.2006 Beiträge: 42 Karma: +4 / -1 Wohnort: süddeuschland
CAN Support
|
01-02-2006, 23:24 Titel: Sensore di velocità B3/B4, eventualmente anche C4 |
Zitieren |
|
Ciao,
Nei i modelli Audi B3, B4 /forse anche C4 - non sono sicuro) i sensori di velocità sono solo inseriti e non avvitati. Di conseguenza, durante la sostituzione dei freni o a causa di vibrazioni, possono essere spostati dalla loro posizione, aumentando così la distanza dal disco di impulsi.
Di conseguenza, si verificano errori nella rilevazione della velocità (poiché il campo magnetico è anche dipendente dalla velocità). In particolare, a basse velocità, singoli errori (il dente non rilevato) possono portare a una velocità del veicolo erroneamente rilevata come troppo bassa e, di conseguenza, a un'attivazione prematura del sistema ABS.
Tipicamente durante la frenata lenta agli incroci.
Il modo migliore è semplicemente controllare se i sensori inseriti sono correttamente posizionati e, durante la sostituzione dei freni, prestare attenzione a non spostarli.
Saluti
heizfoss Spritsparen durch Ausnutzen der Querbeschleunigung - lieber tot als Schwung verlieren |
|
| Nach oben |
Profil PN |
 |
|