| Autore |
Messaggio |
caro777 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-11-2004, 1:42 Oggetto: Fissaggio albero motore 1.9 TDI AFN: quale attrezzo? |
Cita |
|
Ciao,
Oggi ho sostituito la cinghia di distribuzione, insieme alla vite dell'albero motore e al puleggio della cinghia di distribuzione, sulla mia Passat del 1999 con motore 1.9 TDI AFN. Qualche giorno prima, avevo cercato di trovare uno strumento per fissare l'albero motore. In effetti, non è facile stringere la vite dell'albero motore con una coppia di 90 Nm più un angolo di 90 gradi. Attraverso diverse ricerche, tra cui quella nella funzione di ricerca qui presente, ho trovato uno strumento chiamato VAG 3099. Purtroppo, non sono riuscito a trovare questo strumento né presso due rivenditori, né su internet, né nel database Autodata, né nelle istruzioni di riparazione. Esiste uno strumento chiamato Hazet 2588-1 o VW T10050. Un'immagine è disponibile al seguente link: [link].
http://www.hazet.de/deutsch/produktinfo/pdf/2588_3.pdf
Avevo acquistato questo strumento pensando che sarebbe andato bene (un po' di ottimismo è sempre utile quando si lavora con le auto). Invece, lo strumento non era adatto; come avevo immaginato, era progettato solo per motori common rail. Mi sono trovato in una situazione di emergenza: l'auto era già quasi completamente smontata e dovevo finire il lavoro oggi stesso. Così, ho costruito un attrezzo artigianale. Ho assemblato, saldato e forato alcuni pezzi di lamiera piatta da 6 mm (utilizzando come modello la nuova puleggia dell'albero motore) per creare un dispositivo che potevo fissare alla puleggia con due viti e che si poteva bloccare nella parte anteriore del motore (nel supporto) ruotando l'albero motore. Ha funzionato perfettamente.
La mia domanda reale è: esiste questo strumento di fissaggio per iniettori (KW) VAG 3099 anche per motori TDI con tecnologia PD? Qualcuno ne ha una foto o sa dove posso trovarlo?
Oppure, è possibile che molte persone, nei loro puramente teorici pensieri e progetti, non abbiano notato che non esiste uno strumento speciale per la riparazione dei motori TDI con iniezione diretta (PD) o per la fissazione del sensore di posizione dell'albero motore (KW).
Sono curioso di sapere se qualcuno sa qualcosa di più su questo famigerato '3099'!
Inoltre, ho letto più volte di persone che suggeriscono di inserire la quinta marcia e premere il freno per fissare l'ammortizzatore. Secondo me, è una cosa totalmente assurda. Come si fa a svitare una vite dell'ammortizzatore così bloccata come la mia? È impossibile; con questo metodo, l'ammortizzatore si muove sempre un po', e non si riesce mai ad applicare il giusto momento di coppia sulla molla che lo comprime.
Sono contento che il motore funzioni di nuovo, esattamente come prima. Anche secondo i dati forniti da VAG-COM, è quasi identico a quello che era prima della sostituzione della cinghia di distribuzione, e rimane vicino al valore ideale.
Saluti da un appassionato di meccanica.
Caro/a,
Tradotto il 16-08-2026, 2:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
golf3schrauber Blaumann

Iscritto il: 15/10/2003 Messaggi: 140 Karma: +1 / -0 Località: Erkelenz
|
17-11-2004, 20:51 Oggetto: Fissaggio albero motore 1.9 TDI AFN: quale attrezzo? |
Cita |
|
Ciao,
Il modello VW 3099 è prodotto da Matra e costa 44 euro inclusi i costi di spedizione. L'ho appena ricevuto. Gruss Oliver.
GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006
Tradotto il 16-08-2026, 2:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
neubaupe Ospite
|
02-12-2008, 17:02 Oggetto: Coppia serraggio cinghia distribuzione |
Cita |
|
Ciao!
Ho trovato diverse guide sul cambio della cinghia di distribuzione, ma nessuna specifica i valori di coppia e gli angoli di serraggio corretti per le varie viti, in base al modello dell'auto.
Posso chiedere aiuto a qualcuno per la mia auto AFN del 1998? (... e pubblicare il codice NM)
Grazie e saluti.
Peter.
Certo, ecco la traduzione:
PS:
È davvero legittimo fissare l'albero motore con la quinta marcia e i freni, in modo da poter svitare la vite sull'albero motore?
Tradotto il 16-08-2026, 2:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
Boro Ospite
|
02-12-2008, 19:30 Oggetto: Fissaggio albero motore 1.9 TDI AFN: quale attrezzo? |
Cita |
|
Normalmente, durante la sostituzione della cinghia, non è necessario allentare la vite dell'albero motore, a meno che tu non voglia preventivamente smontare il pulegge dell'albero motore e sostituire la ruota.
Ho già sostituito personalmente la cinghia di distribuzione della mia Ibiza due volte, e non ho mai avuto i valori di coppia per le viti, ma semplicemente le ho serrate bene!, anche se in realtà devi solo stringere la vite del tenditore, eventualmente quella della puleggia guida più piccola, e le viti a brugola sulla ruota dell'albero motore!
Tradotto il 16-08-2026, 2:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
neubaupe Ospite
|
03-12-2008, 13:50 Oggetto: Sostituzione cinghia di distribuzione: guida passo passo |
Cita |
|
...perché allora alcune istruzioni indicano di allentare il puleggio dell'albero a camme e le viti 'usa e getta' sulla pompa...? Non ci capisco più niente.
La tua soluzione di aprire solo la parte superiore ('solo madre') delle rulli deviatori o della puleggia di tensione mi sembra personalmente più sensata.
Cordiali saluti.
p
Certo, ecco la traduzione:
PS:
Non hai dovuto rimuovere alcun supporto del blocco motore, vero? Se la si guarda nello spazio motore, nell'Ibiza con motore AFN, non è necessario. (Letto in diverse guide).
Tradotto il 16-08-2026, 2:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18064 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
03-12-2008, 18:45 Oggetto: Fissaggio albero motore 1.9 TDI AFN: quale attrezzo? |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | allentare la puleggia dell'albero a camme | .
La ruota dell'albero a camme è in alto, la vite dell'albero motore è in basso.
Allentare la puleggia dell'albero a camme semplifica e velocizza leggermente la sostituzione della cinghia di distribuzione, anche se probabilmente è possibile farlo senza allentarla anche sui motori AFN. Nel mio caso, ad esempio, ho eseguito il primo cambio della cinghia senza allentare la puleggia, mentre i successivi li ho fatti allentandola. È semplicemente più veloce.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 16-08-2026, 2:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
|
04-12-2008, 9:40 Oggetto: Fissaggio albero motore 1.9 TDI AFN: quale attrezzo? |
Cita |
|
Citazione: | Nella mia esperienza con l'AHF, ad esempio, ho effettuato la prima sostituzione del filtro dell'olio senza rimuovere il dado di spurgo, le successive invece sì. È semplicemente più veloce.
|
Inoltre, è importante che sia preciso, perché una volta che tutto è perfettamente allineato, la barra della distribuzione si inserisce quasi da sola.
Bisogna non sottovalutare come la nuova cinghia di trasmissione  , quando viene montata e tesa, si allunghi. selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 16-08-2026, 2:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Boro Ospite
|
04-12-2008, 12:44 Oggetto: Fissaggio albero motore 1.9 TDI AFN: quale attrezzo? |
Cita |
|
Ho letto diverse guide preliminari e ho anche avuto a disposizione un manuale di officina Volkswagen.
Per l'Ibiza 6K con motore AFN, ho proceduto in questo modo (solo come riferimento).
Smontare la ruota destra, rimuovere la protezione inferiore, allentare la cinghia della puleggia, allentare la cinghia di trasmissione (spingere verso l'alto il tenditore sulla dinamo), allentare quattro viti a brugola sull'albero motore, quindi staccare la cinghia della puleggia dall'albero motore e avvitare due viti sull'albero motore.
Rimuovere l'alloggiamento del filtro dell'aria (allentare e rimuovere la fascetta sul tubo di aspirazione), togliere la copertura della cinghia di servizi, smontare la protezione interna della cinghia di servizi (un po' complicato con la vite superiore), rimuovere il coperchio delle valvole, sostituire le guarnizioni eventualmente difettose, ruotare l'albero motore fino all'allineamento con il segno sul lato del cambio, quindi stringere leggermente le viti a brugola (in questo modo l'albero motore è fissato e non si sgrana quando si applica la cinghia), fissare l'albero secondario con delle morse posteriori, fissare la pompa di iniezione con una punta da trapano adatta, allentare il tendicinghia, rimuovere e sostituire la cinghia.
Posizionare la corona dell'albero motore, quindi rimontare delicatamente la nuova puleggia di tensionamento e farla scorrere sopra il raggio della ruota anteriore. Prestare attenzione a non sovraccaricare il perno della puleggia di tensionamento; bisogna fare con delicatezza! Inserire il fermo della puleggia di tensionamento nella fessura con un cacciavite (uno specchio può essere utile). Avvitare e tendere. Allentare le viti a brugola sulla ruota dell'albero motore! Ruotare manualmente il motore per due giri (usando una chiave sulla ruota anteriore) e verificare che i segni siano allineati. Rimontare il coperchio delle valvole ed effettuare un test di avviamento.
Anschließend Feinjustage der Pumpe von VAG, die 'Einmal' schrauben sind bei mir schon mehrfach gelöst und befestig worden! Gehen auch jetzt noch! Zassemblaggio...
Attrezzi (se presenti): chiave a pinza per bulloni di varie dimensioni, in particolare chiavi a bussola lunghe da 12x13 mm (che si adattano a bulloni da 13 mm, ma forse anche a quelli da 14 mm), utili per avvitare; una chiave da 10 mm per la copertura interna della cinghia di distribuzione; è inoltre necessario un dispositivo VAG Com.
Un principiante o un appassionato di fai-da-te dovrebbe farlo fare preferibilmente in officina! Anche la documentazione tecnica per le officine prevede spesso una procedura leggermente diversa, soprattutto per quanto riguarda il fissaggio dell'albero motore, che è così come l'ho implementato io, basandomi sulle mie esperienze.
Tradotto il 16-08-2026, 2:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
neubaupe Ospite
|
04-12-2008, 13:50 Oggetto: Fissaggio albero motore 1.9 TDI AFN: quale attrezzo? |
Cita |
|
la ruota dell'albero a camme è in alto, la vite dell'albero motore è in basso.
grazie  - Avrei dovuto esprimermi in modo più preciso.
Molte grazie per la spiegazione dettagliata, Boro!
1.) Nessun supporto per il motore! *Grande sollievo*.
2.)Un principiante o un appassionato di fai-da-te dovrebbe preferire farlo eseguire in officina.
Mi piacerebbe molto, ma purtroppo non posso scegliere se pagare 80 euro comprensivi di attrezzi e tempo impiegato, oppure 300 euro nella officina.
Bene, questo weekend è dedicato al ZR  .
Cordiali saluti a tutti.
Peter.
Tradotto il 16-08-2026, 2:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Boro Ospite
|
04-12-2008, 14:22 Oggetto: Fissaggio albero motore 1.9 TDI AFN: quale attrezzo? |
Cita |
|
No, non un supporto per motore  .
Quello che mi viene in mente ancora...
copertura interna della cinghia di distribuzione, fare attenzione a quella piccola vite di fissaggio in alto! Durante il montaggio, tende a spostarsi all'indietro e diventa difficile rimettere il dado; è davvero fastidioso, quindi procedere con molta cautela e assicurarsi che il dado si avviti correttamente  .
Montare prima la piccola puleggia superiore solo dopo aver posizionato la cinghia!
Stringete le 3 viti, una posteriore e due anteriori. Idealmente, posizionate il disco della pompa in modo da poter agire contemporaneamente su entrambe le viti anteriori; questo funziona con una determinata posizione! Quando si regola l'inizio dell'iniezione con VAG, è sufficiente stringere solo una vite alla volta fino alla posizione corretta; altrimenti, sarete pazzi a dover regolare e allentare il disco più volte, soprattutto se lo fate 5 volte!
La puleggia della cinghia della pompa dell'acqua deve essere posizionata correttamente, altrimenti non si allinea perfettamente e potrebbe causare problemi in seguito.
Tradotto il 16-08-2026, 2:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
neubaupe Ospite
|
04-12-2008, 14:29 Oggetto: Fissaggio albero motore 1.9 TDI AFN: quale attrezzo? |
Cita |
|
copertura interna della cinghia di distribuzione, piccola vite di fissaggio.
Certo, una cosa piccola, ma con un enorme potenziale per creare fastidio; ottimo, grazie!
Montare prima la piccola puleggia superiore solo dopo aver posizionato la cinghia!
Probabilmente questo darà ancora più spazio per tendere la cinghia. Grazie!
Regolare la pompa.
Non mi è ancora del tutto chiaro perché sia necessario ruotare la puleggia per regolare la tensione quando si monta la nuova cinghia, ma lo capirò sicuramente  . Grazie per il consiglio.
Cordiali saluti.
Peter.
Tradotto il 16-08-2026, 2:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Boro Ospite
|
04-12-2008, 15:09 Oggetto: Fissaggio albero motore 1.9 TDI AFN: quale attrezzo? |
Cita |
|
...Beh, nel mio caso, dopo la sostituzione, il momento di iniezione non era più corretto al 100%, e non so se ciò sia collegato all'allungamento! Se continua ad essere corretto dopo la sostituzione, allora hai risparmiato quella parte  .
I tuoi 80 euro includono i costi dei materiali? L'ultima volta che ho acquistato un kit originale VAG (compresi i cinghie), ho pagato 91 euro. Il precedente kit, della marca Conti, era diventato visibilmente allentato dopo 50.000 km, quindi preferisco il VAG; all'epoca ho lasciato le pulegge di tensione  .
Tradotto il 16-08-2026, 2:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
neubaupe Ospite
|
04-12-2008, 15:17 Oggetto: Fissaggio albero motore 1.9 TDI AFN: quale attrezzo? |
Cita |
|
Ho cercato su internet.
Mi sono venute in mente due aziende principali che producono queste cinghie di distribuzione.
Continental, o meglio Contitech, e Powergrip.
Entrambi erano disponibili presso il rivenditore a un prezzo fisso di circa 80-90 euro.
Su eBay, una cinghia di trasmissione è stata venduta a circa 50€ (inclusi tenditore e puleggia guida, oltre ai materiali di consumo), mentre lo strumento speciale è costato circa 35€.
Hmm, se fosse stata la dilatazione della cinghia o la 'usura' del tendicinghia nel tuo caso, potremmo solo indovinare ora. Quest'ultima ipotesi mi fa aggrottare la fronte  .
Cordiali saluti.
Peter.
Tradotto il 16-08-2026, 2:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18064 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-12-2008, 15:39 Oggetto: Fissaggio albero motore 1.9 TDI AFN: quale attrezzo? |
Cita |
|
Avrei dovuto procurarmi un pezzo così importante come la cinghia di distribuzione  in un negozio diverso, invece che ordinare online... è risaputo che lì ci sono spesso prodotti contraffatti. }
Tradotto il 16-08-2026, 2:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
neubaupe Ospite
|
04-12-2008, 15:45 Oggetto: Fissaggio albero motore 1.9 TDI AFN: quale attrezzo? |
Cita |
|
Avrei dovuto procurarmi un componente così importante come la cinghia di distribuzione :?da un altro fornitore... è risaputo che in quel posto i prodotti contraffatti non sono rari.
Pensandoci bene, devo darti ragione.
Hmm, pensi che non ci si possa fidare di un pezzo ancora nella sua confezione originale? *Mi sento molto agitata*.
Esistono eventualmente numeri sulla cinghia di distribuzione che il produttore può confermare come 'originali'?
Ci sono già state esperienze negative riguardanti la cinghia di distribuzione?
Cordiali saluti.
Peter.
Tradotto il 16-08-2026, 2:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
Boro Ospite
|
04-12-2008, 16:08 Oggetto: Fissaggio albero motore 1.9 TDI AFN: quale attrezzo? |
Cita |
|
La mia frase precedente proveniva anch'essa da un annuncio! In questo caso, era di una concessionaria automobilistica VAG chiamata 'Steiner'.
I pneumatici anteriori sono anch'essi della stessa marca, le pulegge di tensionamento sono nuove, originali VAG e sono state sostituite a 261.000 km! Quindi, il pneumatico ha funzionato con delle pulegge nuove.
A 317.000 km la pompa si è guastata e ha dovuto essere sostituita. Durante la sostituzione, la cinghia è stata rimossa ed è stato constatato che le scanalature della cinghia erano molto usurate e in alcuni punti si potevano già vedere piccole pieghe metalliche... Ho acquistato immediatamente una nuova cinghia VAG presso il concessionario locale e successivamente ho scoperto che la cinghia Conti era più lunga di circa 2-3 cm rispetto alla nuova VAG.
Circa 2 mesi fa, a 380.000 km, ho effettuato un nuovo cambio della cinghia di distribuzione, inclusi i tenditori che ora hanno percorso 119.000 km. La cinghia VAG ha percorso 63.000 km senza danni visibili ed è leggermente più lunga (circa 0,5 cm) rispetto alla nuova.
Non voglio spaventarti, dovresti solo osservare!  ...forse all'epoca ho acquistato proprio un plagio!
Tradotto il 16-08-2026, 2:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
|