VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sostituzione pompa da motore TDI 81 kW

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
turgumu
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-11-2004, 22:55    Oggetto: Sostituzione pompa da motore TDI 81 kW Cita

Ciao,

Vorrei aumentare la pressione di iniezione sull'iniettore del mio TDI 1Z (iniettori del motore TDI a 5 cilindri) per contrastare la formazione di fuliggine. Avendo letto in passato che le pompe di iniezione dei motori TDI da 81 kW hanno una pressione più alta, dovrebbe funzionare anche in questo caso, giusto?
Cosa ne pensate? Credo di aver capito male, ma secondo le informazioni che ho, la mia pompa originale (1Z) eroga circa 2000 giri/min un po' più di potenza rispetto alla pompa da 81 kW che ho visto in passato. Purtroppo, non posso dire se entrambi abbiano raggiunto la stessa quantità con la stessa pressione.
Perché in quel momento volevo ridurre la pressione di sovralimentazione.
Certo, la pressione di sovralimentazione è di circa 1,3 bar, con una potenza di circa 130 cavalli.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-11-2004, 23:49    Oggetto: Sostituzione pompa da motore TDI 81 kW Cita

Innanzitutto, in linea di principio: se gli iniettori e la centralina rimangono invariati, ma si aumenta la pressione di iniezione, allora sicuramente verrà iniettata una maggiore quantità di carburante. L'aumento della quantità di gasolio nella camera di combustione aumenta inevitabilmente la tendenza alla formazione di fuliggine.

L'unica soluzione possibile è iniettare meno carburante o in anticipo. Se si tratta di ridurre la quantità, si potrebbero considerare ugelli più piccoli, una pompa più piccola o una modifica della centralina. Se hai comunque intenzione di modificare il limite di velocità, probabilmente la soluzione più efficace è quella di modificare la centralina.

Le tue richieste di ridurre le emissioni di fuliggine e diminuire la pressione di sovralimentazione sono contraddittorie, a meno che tu non sia disposto ad accettare una significativa perdita di potenza.

Saluti.
Guste, che sta anche lavorando a un chip e ai suoi futuri ugelli .216 per il motore AHU=1Z.
Torna su Profilo MP Garage
dj1
Ospite

Messaggio04-11-2004, 10:18    Oggetto: Sostituzione pompa da motore TDI 81 kW Cita

Le tue richieste di ridurre le emissioni di fuliggine e diminuire la pressione di sovralimentazione sono contraddittorie, a meno che tu non sia disposto ad accettare una significativa perdita di potenza.

Esatto!

Mi associo a guste100.
Torna su
turgumu
Ospite

Messaggio05-11-2004, 23:47    Oggetto: e cosa succede con gli ugelli più piccoli? Cita

Ciao,
Innanzitutto, grazie per le vostre opinioni.

Penso che, se due pompe (1Z e AFN) hanno quasi la stessa portata (secondo i dati Bosch), la pompa AFN possa generare una pressione maggiore con iniettori più grandi (0,185 per la 1Z e 0,205 per l'AFN), se il profilo del pistone all'interno della pompa AFN ha una pendenza più accentuata rispetto alla 1Z, mantenendo la stessa corsa.

La pressione di iniezione più elevata può essere causata solo dalla maggiore escursione del disco a frizione dell'AFN. Inoltre, la perdita nella pompa dell'AFN dovrebbe essere minore a causa dell'aumento più rapido della pressione.

Sì, è vero che con una pressione più alta viene iniettata anche una quantità leggermente maggiore di gasolio.
Potrei unirmi a voi.

Supponiamo che io sostituisca gli iniettori con quelli del modello AFN 205 (precedentemente utilizzati su un motore TDI a 5 cilindri). Per iniettare la stessa quantità di gasolio, nei motori con iniettori da 205 sarebbe necessario aumentare leggermente il tempo di iniezione rispetto a quello dei iniettori più grandi.
Non è vero che un tempo di iniezione più lungo aumenta la tendenza alla formazione di fuliggine?

Pensavo che, con la pressione di sovralimentazione, non avrei guidato a 1,3 bar, ma a 1,1 bar per preservare il turbocompressore.

Oh, sembra che sia diventato un po' troppo lungo di nuovo.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf IV 81KW - Kupplung rutscht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion Freilaufscheibe, Sharan 81KW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Motor läuft nur mit 500 U/min, nimmt kein Gas an, 81KW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Pumpentausch wg. Mengenstellwerkschwergängigkeit Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AKE springt nach Pumpentausch nicht an Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Problemi con la pompa Audi A6 Vp44 dopo la sostituzione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf III TDI 81KW (AFN) Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: