| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
09-11-2004, 10:56 Oggetto: Serratura G3: Problemi di ghiaccio e malfunzionamenti |
Cita |
|
Ciao.
Dopo aver riempito il garage con roba inutile, una Golf 3 deve rimanere parcheggiata fuori.
Negli ultimi due giorni, ho notato un comportamento strano della portiera del passeggero.
- Apertura del cancello automatico tramite comando radio.
- La porta automatica BFT non si è aperta (probabilmente perché il pulsante interno era congelato).
- Con un po' di pazienza e un po' di forza, il pulsante è saltato fuori.
- ma la porta non si apriva ancora.
- ZV a - ZV su
- ora anche la porta si apre.
Cosa si sta congelando?
Perché ultimamente, anche in situazioni apparentemente normali, la porta è diventata difficile da aprire (tirando la maniglia esterna, e la persona che doveva aprirla era molto riluttante).
Qualcuno ha mai assistito a un comportamento simile al castello?
Qualche informazione, oltre al semplice "rifare la serratura"?
Grazie.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 05-09-2026, 18:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Georg-TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-11-2004, 11:46 Oggetto: Serratura G3: Problemi di ghiaccio e malfunzionamenti |
Cita |
|
Ho avuto lo stesso problema l'inverno scorso.
Con temperature sottozero (appena al di sotto dello zero), la serratura della portiera del passeggero non si apriva immediatamente.
Dopo aver aperto le portiere tramite il telecomando, solo tre porte si sono sbloccate; il pulsante della portiera del passeggero era ancora premuto. Solo dopo averlo ri-bloccato e poi ri-sbloccato, la portiera destra si è sbloccata. Non era una coincidenza, ma una regola: solo in quel modo riuscivo ad aprire la portiera destra.
Ecco perché ipotizzo che qualcosa fosse congelato e che si sia sbloccato solo quando è stato riaperto. La causa dovrebbe essere da ricercare nella serratura.
A temperature molto più basse (-15°C a -5°C), questo fenomeno non era più osservabile. È probabilmente dovuto al cosiddetto 'gelo a secco', in cui cristalli di ghiaccio più grandi all'interno della serratura ne riducono l'aderenza.
Non ho riparato né sostituito nulla, perché ho sempre aperto la porta usando un metodo particolare.
A partire da quest'anno, il problema, si spera, non si verificherà più, dato che la mia Golf trascorrerà l'inverno in un garage interrato riscaldato.
Qualcuno ha già avuto un problema simile?
Saluti, Georg.
Tradotto il 05-09-2026, 18:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
10-11-2004, 8:26 Oggetto: Serratura G3: Problemi di ghiaccio e malfunzionamenti |
Cita |
|
Anche io ho lo stesso problema. Un giorno, la portiera del conducente ha mostrato lo stesso problema. A quel punto, ho pensato di farlo controllare, ma poi ha fatto molto più freddo e il problema non era più riscontrabile...
Conclusione: Lo stesso problema, nessuna soluzione.
Tradotto il 05-09-2026, 18:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rudi Ospite
|
10-11-2004, 9:34 Oggetto: Serratura G3: Problemi di ghiaccio e malfunzionamenti |
Cita |
|
Ciao,
Io ho avuto lo stesso problema (lato guidatore).
Effetto collaterale divertente: l'auto si è chiusa da sola...
Il dramma si è concluso con un 'click', dovuto a un'azione meccanica.
con la chiave) si aprì l'interno del castello  .
Pres VW, mi è stato comunicato che le serrature e gli eccentrici sono ormai...
sarebbero stati realizzati in modo significativamente più stabile.
Componenti necessari per pagina:
Eccentrico 1H0 837 223 B.
Cilindro di chiusura 1H0 837 061 G o 1H0 837 061 H (a seconda del sistema).
Codice articolo: 1H0 837 237.
Costo: circa 13 EUR per pagina.
Sebbene la struttura meccanica di base non sia cambiata,
La mia serratura non si è più ghiacciata da circa tre anni.
Ciao Rudi,
Tradotto il 05-09-2026, 18:12.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
10-11-2004, 10:00 Oggetto: Serratura G3: Problemi di ghiaccio e malfunzionamenti |
Cita |
|
"Cilindro di chiusura" oppure "cilindro per serratura".
Non ne ho più! Ne ho solo uno, quello sul portellone posteriore (come accesso).
Quindi, non possono congelarsi  .
Comunque, grazie per i numeri.
Potrebbe essere che il sistema SAFE-LOCK, o come si chiama, si blocchi. Si tratta di potenti magneti elettrici che mantengono i pulsanti nella posizione inferiore. Se le superfici di contatto (magnete e metallo) si bagnano, il sistema SAFE-LOCK può bloccarsi, attivandosi quindi in modo indesiderato.
... there was another T.
Tradotto il 05-09-2026, 18:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wutz Blaumann

Iscritto il: 13/08/2004 Messaggi: 247 Karma: +11 / -1 Località: BRA 2006 Seat Leon Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-11-2004, 10:10 Oggetto: Serratura G3: Problemi di ghiaccio e malfunzionamenti |
Cita |
|
Ho avuto un problema simile con la Polo della mia amica. La causa era l'umidità nella serratura (non nella serratura della portiera). Dopo averla smontata, asciugata e lubrificata, il problema non si è più verificato. È stato un lavoro piuttosto complesso, ma ne è valsa la pena. VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)
Tradotto il 05-09-2026, 18:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
DocSnydor Ospite
|
10-11-2004, 10:50 Oggetto: Serratura G3: Problemi di ghiaccio e malfunzionamenti |
Cita |
|
@martin
Secondo me, è la pompa che attiva la funzione 'Safelock'! Il sistema di chiusura centralizzata della tua Golf è lo stesso del 35i, ovvero pneumatico...
Tradotto il 05-09-2026, 18:14.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
10-11-2004, 13:04 Oggetto: Serratura G3: Problemi di ghiaccio e malfunzionamenti |
Cita |
|
Sì, ho il servosterzo pneumatico.
Ma pensavo che la pompa avesse dei magneti che si attivano immediatamente a causa della sua lentezza, e poi la pompa viene avviata.
Quando si cerca di tirare le maniglie, queste rimangono bloccate, senza che la pompa si avvii.
... there was another T.
Tradotto il 05-09-2026, 18:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
10-11-2004, 13:06 Oggetto: Serratura G3: Problemi di ghiaccio e malfunzionamenti |
Cita |
|
DocSnydor ha scritto: | | Non è forse la pompa a gestire il "Safelock"? Il tuo sistema di chiusura centralizzata sulla Golf è come quello della 35i, ovvero pneumatico... |
Sì, anch'io penso che sia così. Almeno, nel mio caso, il problema sembra essere causato dal cilindro pneumatico.
dieselmartin ha scritto: | "Schliesszylinder" ????
Non ne ho più! Ne ho solo uno, quello sul portellone posteriore (come ingresso per i passeggeri) | .
Non l'hai mica cancellata, vero?  1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 05-09-2026, 18:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
10-11-2004, 13:19 Oggetto: Serratura G3: Problemi di ghiaccio e malfunzionamenti |
Cita |
|
wolfi_b ha scritto: |
Non l'hai mica cancellata, vero?  |
Ho due maniglie posteriori nella parte anteriore.
Poiché i cilindri di chiusura erano già danneggiati (le linguette di blocco erano scomparse e la fessura si era già riempita di sporco) e dato che ho il sistema di chiusura centralizzata con telecomando...
... there was another T.
Tradotto il 05-09-2026, 18:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-11-2004, 13:37 Oggetto: Serratura G3: Problemi di ghiaccio e malfunzionamenti |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | | Perché i cilindri di chiusura erano già rovinati (le linguette di chiusura erano sparite e la fessura poteva riempirsi facilmente) e dato che ho il sistema di chiusura centralizzata con servofreno.... |
E cosa fai quando il sistema di controllo del veicolo non funziona come vorresti, anche solo a causa di una batteria scarica?
Forzare l'auto propria, oppure inchiodare le portiere.  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-09-2026, 18:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
10-11-2004, 13:56 Oggetto: Serratura G3: Problemi di ghiaccio e malfunzionamenti |
Cita |
|
@ ulf
dieselmartin ha scritto: | Ne ho solo uno, quello sul portellone posteriore (come ingresso per le note).
|
 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 05-09-2026, 18:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-11-2004, 14:51 Oggetto: Serratura G3: Problemi di ghiaccio e malfunzionamenti |
Cita |
|
wolfi_b ha scritto: | @ulf
dieselmartin ha scritto: | Ne ho solo uno, quello sul portellone posteriore (come ingresso per le note).
|
 |
 Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-09-2026, 18:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
10-11-2004, 15:25 Oggetto: Serratura G3: Problemi di ghiaccio e malfunzionamenti |
Cita |
|
Dato che il mio veicolo deve fungere da camper, prossimamente (cioè, prima della prossima estate) installerò anche una maniglia interna sulla portellon posteriore, in modo da poter salire e scendere, non solo entrare.
Esistono effettivamente questi magneti SAFE-LOCK di cui ho parlato, oppure no?
D'altra parte, probabilmente dovrò comunque smontare la serratura, quindi posso cercarle io stesso  .
... there was another T.
Tradotto il 05-09-2026, 18:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
DocSnydor Ospite
|
10-11-2004, 15:44 Oggetto: Serratura G3: Problemi di ghiaccio e malfunzionamenti |
Cita |
|
Ho due maniglie posteriori nella parte anteriore.
L'ho fatto anche io. A quanto pare, si possono aprire le auto VW molto facilmente con una specie di 'grimaldello polacco', anche se in questo modo si disattiva anche il sistema di allarme. Tuttavia, ho lasciato il sistema di chiusura del portellone posteriore, giusto per precauzione.
Tradotto il 05-09-2026, 18:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
10-11-2004, 20:18 Oggetto: Serratura G3: Problemi di ghiaccio e malfunzionamenti |
Cita |
|
Perché i cilindri di chiusura erano già rovinati (le linguette di chiusura erano sparite e la fessura si riempiva facilmente di sporco) e dato che ho il sistema di chiusura centralizzata con servofreno....
E cosa fai quando il sistema di controllo del veicolo non funziona come vorresti, anche solo a causa di una batteria scarica?
Semplicemente: per evitare che la batteria si scarichi, si installa in auto (in un punto non visibile) una presa di corrente aggiuntiva.
In generale, il sistema di sospensioni pneumatiche non viene utilizzato nelle Golf III, nelle Passat 35i e in altri modelli simili.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 05-09-2026, 18:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
|