Ciao, ho installato il modello provent200 di Hummel+Mann e l'installazione è stata estremamente semplice sul motore PD, perché c'è molto spazio disponibile dove normalmente si trova la pompa del vuoto. Ho costruito una staffa apposita e acquistato i tubi, ed è stato tutto qui. Il punto di installazione del filtro non è così rigidamente definito, il che personalmente considero un vantaggio. Ho anche lasciato l'installazione "provvisoria" proposta da VW.
http://www.mann-hummel.com/group/upload/doc/HBBRDM9eOK5.pdf
Esatto, intendevo questo.
Non sono sicuro di come sia fatto nel Touran, ma penso che sia simile a quello della mia Golf. Quindi, togliete la copertura del motore e troverete sicuramente un posto dove fissarlo.
Tuttavia, non sono sicuro se dovrei ripetere l'investimento. L'AGR è difettoso, per fortuna nel mio caso funziona ancora senza problemi, ma ho notato una significativa diminuzione del film d'olio nella tubazione dell'aria di intercooler; tuttavia, c'è ancora olio presente, che probabilmente proviene dal turbocompressore.
Non posso dire cosa si veda sotto la plastica, dato che ho un motore da 1.9 litri e non un modello con quattro valvole da 2.0 litri.