| Autore |
Messaggio |
GRace Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-12-2004, 21:05 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta dopo la rimappatura della centralina? |
Cita |
|
Ciao a tutti qui nel forum.
Finora mi sono limitato a leggere questo forum e ho già trovato molte cose interessanti.
Vorrei farvi una domanda.
Ho un'Audi A4 2.5 Tdi AKE da 180 cavalli, a cui è stato installato un chip che ne aumenta la potenza a circa 210.
Ho il seguente problema: da 5 giorni, durante l'accelerazione in sesta marcia, si verificano forti vibrazioni (un rumore di ronzio) tra i 1400 e circa 1800 giri/min. Nel forum ho letto che il problema potrebbe essere dovuto a una fascetta allentata sul silenziatore, a un tenditore della cinghia di distribuzione o a una o più valvole.
Ho eseguito la misurazione consigliata con VAGCOM, utilizzando i gruppi di misura 13 e 14, relativi alla 'regolazione del minimo'. Il risultato nel blocco 13 era che tutti i valori erano approssimativamente +0,18.
Nel blocco 14.
Zyl 6 a 2 +0,25.
Cilindro 4 a 2 + 0,28.
Zyl 5 a 2 - 0,16.
Il valore del cilindro 5 è ancora accettabile o indica un difetto nell'unità di controllo del motore (ESD)?
Ho poi effettuato altre misurazioni  . Sensore di massa d'aria, intervallo da 780 a 1000.
ok, va bene. Allora ho pensato: 'Dai, controlliamo la pressione di sovralimentazione.'
 adesso arriva la parte importante, ho misurato la pressione desiderata e quella effettiva.
Ecco cosa ne è risultato:
http://img116.exs.cx/img116/6028/image0012fq.gif
Cosa ne pensate? Errore di misurazione o il sintonizzatore ha esagerato?
Ciò che trovo anche strano sono le oscillazioni enormi con 1,5 bar di pressione, l'aumento di pressione del turbocompressore estremamente lento, anche se si tratta di un V6 TDI (che necessita di giri motore per azionare il turbocompressore), e il fatto che, successivamente, la pressione del turbocompressore rimanga al di sotto del valore desiderato, che secondo me è un po' troppo alto.
Cosa ne pensate, la pressione di sovralimentazione non può essere buona per il turbocompressore.
Non ho ancora verificato la libertà di movimento delle aste VTG, potrebbe essere un problema con la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione a causare le sovrapressioni.
Domande su domande, mi farebbe sicuramente molto piacere ricevere una o più risposte.
Buona serata, e buon giovedì. |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
09-12-2004, 21:13 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta dopo la rimappatura della centralina? |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Non ho ancora verificato se le aste VTG sono libere di muoversi.
|
Dovresti farlo. Per me, è esattamente così.
L'angolo di avanzamento in sé è normale (in relazione al resto della curva; il mio sistema ASV arriva anche a 2300, ma il mio valore effettivo è 2000), ma se si guarda la curva effettiva, si nota che questa aumenta e diminuisce a scatti, quindi solo quando è stata generata una quantità sufficiente di forza tramite la valvola sottovuoto per superare il sistema di controllo della trazione (VTG) che presenta delle incertezze.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SD16 Ospite
|
09-12-2004, 21:23 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta dopo la rimappatura della centralina? |
Cita |
|
Ciao.
Non riesco a credere a quella cifra di 210 cavalli, perché la potenza di questi motori V6 TDI è limitata dalla pompa di iniezione. La maggiore aumento di potenza che conosco è di 18 cavalli.
Le vibrazioni potrebbero essere causate anche dal chip di ottimizzazione, se la coppia motrice è stata aumentata troppo.
Chi l'ha modificata?
Saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
wbuchi82 Blaumann

Iscritto il: 10/11/2003 Messaggi: 88 Karma: +9 / -0 Località: Österreich/Steiermark/Haus
|
09-12-2004, 21:34 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta dopo la rimappatura della centralina? |
Cita |
|
Ciao!
Qualche giorno fa ho anche pubblicato un argomento che riguardava le oscillazioni. Durante i test, ho rilevato anche, in un motore ALH da 90 CV,  un valore di sovrapressione di 1,5 bar  (senza rimappatura della centralina --> il valore previsto è di 0,85 bar) ( /viewtopic.php?t=7902 ).
Considerando che la pressione di sovralimentazione indicata è di 1,5 bar nel tuo motore con chip di tuning (la curva di riferimento è comunque di 1,4 bar), non mi sembra eccessivamente alta. Tuttavia, anche la curva di riferimento mi sembra piuttosto alta. Allora, se il tuo turbocompressore deve mantenere costantemente 1,4 bar, ti consiglio di procurarti subito un ricambio  .
Considero che la curva "as-is" con i 2,2 bar sia più probabilmente il valore corretto. Tuttavia, penso anche che possa dipendere dalla tua VTG (variabile di controllo della temperatura), motivo per cui non raggiunge il valore desiderato.
Penso, però, che questo non abbia nulla a che vedere con il ronzio o le vibrazioni.
Le ESD mi sembrano anche molto belle. La tolleranza, per quanto ne so, è di +2/-2 per cilindro  .
Noti una perdita di potenza? Oppure noti altre anomalie nella gamma di giri indicata? Se hai mai raggiunto la pressione di sovralimentazione desiderata, e ora il motore viene riempito con circa 0,2 bar di pressione in meno rispetto a prima, quando veniva alimentato con aria fresca, dovresti effettivamente notare una minore potenza. Audi A3 Ambition, Bj.02, ASZ - SoftwareTuning 160PS
Multimedia-CarPC 2,4GHz - 1GB RAM - 300GB HDD - 8" Tochscreen |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
GRace Ospite
|
09-12-2004, 22:20 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta dopo la rimappatura della centralina? |
Cita |
|
 Ma è andata molto veloce. Grazie mille per le vostre risposte.
@SD16
Chip è un prodotto di TCM Tuning, una piccola azienda della Baviera. Ho anche letto che, se l'albero di trasmissione non è perfettamente bilanciato, può causare vibrazioni dopo l'installazione del chip. L'ho fatto installare la scorsa primavera e finora non ho avuto problemi. Inoltre, l'auto non viene guidata alla massima velocità in autostrada. Potrebbe essere che, a causa delle basse temperature degli ultimi giorni, l'aumento dell'ossigeno nell'aria abbia incrementato la coppia (MAF = fino a 1000) e, di conseguenza, sia stata superata una soglia critica che ha innescato le vibrazioni?
Potrebbero essere 210 cavalli, è una potenza che praticamente ogni preparatore offre. Che siano ***, Digitec, MTM,...
Qualcuno sa qual è la pressione massima di sovralimentazione tipica del motore AKE?
Certo, ecco la traduzione:
'@wbuchi82'
Ho letto il thread  . Non me lo sarei aspettato. No, l'auto altrimenti funziona normalmente, consuma circa 8 litri. Non percepisco alcuna perdita di potenza. L'unica cosa che ho notato negli ultimi giorni è che, all'inizio, quando si partiva in prima marcia con l'acceleratore a fondo (faro abbagliante Hintermann), faceva un leggero rumore (Scheinwerferlicht Hintermann). Ma negli ultimi giorni, in realtà, non lo ha fatto quasi per niente. Dipende dalle basse temperature,  non ne ho idea.
Ecco un altro file di log: 4. Accelerare gradualmente dal minimo fino al regime di giri massimo, quindi rilasciare l'acceleratore e lasciare che il veicolo rallenti naturalmente, per poi riprendere la guida normalmente.
http://img65.exs.cx/img65/5553/image0023ri.gif |
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
10-12-2004, 0:30 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta dopo la rimappatura della centralina? |
Cita |
|
GRace ha scritto: | | Potrebbe essere che, a causa delle basse temperature degli ultimi giorni = maggiore ossigeno nell'aria, la coppia sia aumentata (MAF = fino a 1000) e che, di conseguenza, sia stato superato il limite per innescare le vibrazioni? |
I motori TDI da 1.9 litri che conosco presentano esattamente questo effetto: funzionano molto meglio a basse temperature esterne rispetto a quando fa più caldo. Abb abbiamo già discusso spesso di questo argomento qui, ma senza riuscire a capire la causa esatta.
I motori da 1.9 litri, che offrono una maggiore coppia, tendono a vibrare intorno ai 2.000 giri al minuto, vibrazioni che sono più evidenti in inverno e che scompaiono durante l'estate.
Visto che hai ricevuto il chip in primavera, non hai ancora affrontato temperature negative. Credo che la spiegazione sia proprio questa.
Saluti, Uwe. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joe* Ospite
|
10-12-2004, 1:43 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta dopo la rimappatura della centralina? |
Cita |
|
Ciao!
90 CV ALH (senza ottimizzazione della centralina --> valore nominale di 0,85 bar)
Solo una piccola correzione: l'ALH ha una pressione di carica ideale di 0,95 bar.
Qualcuno sa qual è la pressione massima di sovralimentazione tipica del motore AKE?
La pressione di carica del tuo motore, che è stato dotato di chip di ottimizzazione, è di circa 0,15 bar superiore a quella del modello standard. A circa 4000 giri al minuto, la pressione è di circa 0,2 bar superiore.
Considero questi valori relativi non così negativi.
Purtroppo, non posso dirti per quanto tempo il turbocompressore resisterà.
Cordiali saluti,
Joe. |
|
| Torna su |
|
 |
SD16 Ospite
|
10-12-2004, 22:46 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta dopo la rimappatura della centralina? |
Cita |
|
Prova a usare l'originale per via delle vibrazioni, così sarà sicuro al 100%.
Saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
roli752001 Ospite
|
10-12-2004, 23:04 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta dopo la rimappatura della centralina? |
Cita |
|
Allora, sicuramente sparirà di nuovo. Con il Quattro e oltre 400 Nm di coppia, e con i bassi regimi del motore tipici dei furgoni, anche nelle nostre A6 modificate con motore AFB, si verifica questo fenomeno di vibrazioni dovuto alle tensioni, che si nota già nella terza marcia a 1600 giri, ma con la trazione anteriore, le gomme tendono a deformarsi. |
|
| Torna su |
|
 |
GRace Ospite
|
11-12-2004, 13:11 Oggetto: Pressione di sovralimentazione troppo alta dopo la rimappatura della centralina? |
Cita |
|
Ciao a tutti, grazie mille per i vostri suggerimenti e risposte.
@Uwe
Ah, come dicevo, ho già sentito questa cosa. Sembra che nel sistema di trasmissione integrale Quattro, l'albero di trasmissione posteriore possa vibrare a causa di un'eccessiva coppia, e queste vibrazioni si propagano fino a diventare udibili nell'abitacolo. A regimi di giri più elevati, si stabilizza nuovamente.
Contro questo, tuttavia, c'è il fatto che  ho questo effetto solo nella sesta marcia. Nel quinto [corridoio/ambiente], si percepiscono dei segnali molto lievi, mentre negli altri corridoi non si nota assolutamente nulla.
@joe*
Ho controllato di nuovo VAGCOM, e dice che la pressione di sovralimentazione, in terza marcia a pieno carico, dovrebbe essere compresa tra 1900 e 2300. Quindi, probabilmente hai ragione: c'è un aumento della pressione di sovralimentazione di circa 0,1 - 0,15 bar. Spero che il turbo ce la faccia, anche se l'AKE, fin dalla fabbrica, dovrebbe essere già al limite.
@SD16
Purtroppo, ci sono 250 km dal centro specializzato.  Non si tratta di una chip o di una centralina, ma è stato modificato tramite OBD, quindi non è così semplice tornare velocemente alle impostazioni originali, purtroppo.
@roli752001
 Finora, a parte sulla neve, non sono riuscito a far slittare il Quattro, né in prima marcia né in altre marce  .
Nessuna possibilità, grazie al differenziale a due velocità. In inverno, si parla di trazione integrale, ma solo fino alla prossima curva, perché le forze di aderenza laterali, purtroppo, rimangono le stesse  .
Aspetterò un po' che faccia un po' più caldo fuori (da noi, nel sud, ci sono -4 gradi e nebbia da 5 giorni) e poi controllerò la regolazione del VTG e osserverò l'andamento.
Esiste un modo per ridurre leggermente la pressione di sovralimentazione e la coppia del turbocompressore, soprattutto ai bassi regimi, al fine di verificare se il problema risiede nell'albero di trasmissione?
Bene, arrivederci, grazie a tutti. |
|
| Torna su |
|
 |
|