| Autore |
Messaggio |
neubaupe Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-11-2004, 21:45 Oggetto: LMM: Valori e impatto |
Cita |
|
Buongiorno,
Riguardo ai valori di LMM (Lambda-Messgerät) e al loro impatto su diversi motori:
Da un po' di tempo sto cercando di individuare un difetto nel mio motore 1.9 TDI del 1998, modello AFN.
Dal 2000 è installata una centralina di ottimizzazione, tarata dall'officina di cui mi fido. Da circa un anno, la valvola di controllo dei gas di scarico non funziona. Circa 6 mesi fa, è stato installato un turbocompressore VNT17 e la pressione di sovralimentazione è stata aumentata di 0,3 bar tramite l'aggiunta di 2 diodi da 0,1 volt dietro al sensore di pressione nella centralina.
- Abbassato, non è grave, ma è rigido (importante nel paragrafo successivo)!
L'evento in questione:
Mentre mi dirigevo dall'aeroporto verso sud, in direzione di Vienna, ho cercato di evitare un ingorgo e mi sono ritrovato a percorrere un terreno accidentato, direi quasi sterrato. A causa della fretta, questa volta non ho fatto troppe attenzioni e ho superato dossi e buche come se il diavolo mi stesse inseguendo. Alla fine di questa 'strada', c'era proprio quella maledetta buca, dopo la quale ho pensato che mi avesse rotto qualcosa.
Improvvisamente, l'auto iniziò a funzionare come in modalità di emergenza, il che mi fece subito notare la mancanza di potenza, tanto che un camion che mi stava sorpassando, che avevo già intravisto mentre stavo svoltando, rischiò di investirmi. Un rapido sguardo all'indicatore della pressione di sovralimentazione rivelò un valore massimo di 0,1 bar con l'acceleratore completamente premuto a circa 2500 giri al minuto.
Innanzitutto, ho aperto il cofano a casa... Nei giorni successivi, ho controllato il turbocompressore (VTG) - funzionava facilmente (metodo dello spruzzo) - ho controllato solo i tubi del vuoto tra la valvola magnetica e il turbocompressore, perché staccando il tubo del vuoto proveniente dal sistema di vuoto, si sentiva un sibilo che indicava la presenza del vuoto.
Rimuovere autonomamente l'alloggiamento e dissaldare i diodi.
Purtroppo, questi tentativi non hanno prodotto alcun risultato.
Nell'officina (durante la revisione), ho descritto la situazione.
Quando ho ritirato l'auto, mi ha spiegato che non aveva rilevato alcun errore nella memoria, ma era quasi certo che l'elettrovalvola fosse difettosa, dato che non era possibile attivarla manualmente. - Ho pensato che fosse una diagnosi chiara.
Ho acquistato questo pezzo presso un concessionario Volkswagen, l'ho installato subito e ora mi rendo conto di aver speso 90 euro buttati.
L'ultima azione che ho compiuto è stata misurare il flusso d'aria durante la guida.
Secondo una ricerca, il sensore di massa d'aria Pierburg dovrebbe indicare 1,5 Volt a 900 giri al minuto; nel mio veicolo, il valore è corretto. A 3800 giri al minuto, dovrebbe indicare circa 4,8 Volt, mentre nel mio veicolo ne indica 3,3.
Ho letto diversi articoli su dieselschrauber.de riguardanti il sensore di massa dell'aria (LMM). Sembra che ci siano molti modi per compromettere la funzionalità (parzialmente) di un LMM, ma quello di danneggiare le piastrine ceramiche tramite forti vibrazioni mi è sembrato particolarmente adatto alla mia situazione.
Visto che non importa molto il motivo per cui il misuratore di massa d'aria fornisce valori bassi, passo subito alla mia domanda:
Come influenzano i valori di LMM (Lambda Mass Airflow) diversi tipi di motori?
Da quello che ho letto, le prestazioni potrebbero diminuire sensibilmente, fino a causare un funzionamento di emergenza.
Potrebbe essere che, nel mio caso, il sistema di emergenza si attivi già all'avvio del motore?
Mi aspetto che molti mi indirizzino alla funzione di ricerca, perché questo argomento è stato discusso più volte, tuttavia non riesco a trovare informazioni su se, ad esempio, un sistema AFN sia in grado di generare una modalità di emergenza, dato che confronta il regime di giri con il segnale del sensore di massa d'aria e deduce un errore inequivocabile.
Grazie a tutti coloro che si prendono la briga di farlo...!!
Cordiali saluti, Peter.
Tradotto il 16-09-2026, 22:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
16-11-2004, 22:57 Oggetto: LMM: Valori e impatto |
Cita |
|
Ciao Peter,
Perché l'AFN (unità di controllo del motore) non dovrebbe riconoscere una modalità di emergenza? Non mi risulta che l'attivazione della modalità di emergenza sia dovuta a un sensore di massa d'aria (LMM) difettoso. In caso di un LMM completamente non funzionante, la centralina fornisce semplicemente dei valori sostitutivi. Se non hai un VAG-COM o un LMM di ricambio per effettuare dei test, ti suggerirei di provare a installare una diodo come test.
Tradotto il 16-09-2026, 22:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
16-11-2004, 23:33 Oggetto: LMM: Valori e impatto |
Cita |
|
@neubaupe:
Hai mai controllato attentamente l'intero circuito del condotto dell'aria di raffreddamento, soprattutto nella parte inferiore (LLK), per verificare la presenza di eventuali perdite o crepe?
Forse uno dei componenti ha toccato il terreno e/o si è rotto a causa della forte scossa.
Cercare sempre con entusiasmo
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 16-09-2026, 22:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
neubaupe Ospite
|
17-11-2004, 0:46 Oggetto: LMM: Valori e impatto |
Cita |
|
@Marco
Ciao, grazie per la risposta!
In realtà, sto cercando di capire a partire da quando il sistema di controllo sostituisce i segnali del sensore di massa d'aria con i propri, per capire se l'auto è già in modalità di emergenza o meno.
Dato che la pressione di sovralimentazione non supera mai lo 0,1 bar, e rimane molto costantemente nell'intervallo tra 0,0 e 0,1 bar, ho pensato di poter attivare la modalità di emergenza.
Un'altra domanda è in che modo il segnale del sensore di massa dell'aria influisce sulle prestazioni del turbocompressore. Quando ho acquistato la nuova valvola magnetica, il meccanico con cui ho parlato mi ha detto qualcosa del genere: 'In pratica, i segnali provenienti dal sensore di massa dell'aria, dal sensore del collettore di aspirazione e dal misuratore della pressione di sovralimentazione vengono sommati e divisi per 3... e vengono utilizzati, tra le altre cose, per calcolare la quantità di iniezione?'. Ovviamente, non ha avuto tempo per approfondire la discussione.
Quello che vorrei evitare è un'altra spesa, di quasi 100 euro, e poi che tutto torni a non funzionare. Se lo porto alla Volkswagen, mi costerà sicuramente l'intero importo, e purtroppo, l'officina a cui normalmente mi rivolgo, che è comprensiva sui prezzi, non dispone di un dispositivo per la lettura della memoria degli errori (non so come si chiama questo strumento per questo modello di furgone).
Ciao!
@donalexo
Sì, ho controllato il condotto dell'aria di aspirazione a partire dal turbocompressore.
Se dovesse esserci una perdita, questa deve essere minima, ad esempio una microfessura.
Ho già provato a utilizzare un diodo, ma c'erano 4,5 volt sul segnale del sensore di massa al banco motore. Tuttavia, la centralina dovrebbe confrontare il segnale del sensore di giri con quello del sensore di massa e, in caso di una differenza illogica, dovrebbe immediatamente entrare in modalità di emergenza dopo l'avvio.
Purtroppo, non ho le conoscenze necessarie per realizzare un circuito più complesso.
2.) Come faccio a capire se l'auto è in modalità di emergenza o meno?
Grazie mille!
msfg. peter
Tradotto il 16-09-2026, 22:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
neubaupe Ospite
|
26-12-2004, 13:55 Oggetto: LMM: Valori e impatto |
Cita |
|
Ciao di nuovo,
Finalmente, dopo ore di ricerca, ho trovato l'errore.
Errore umano!
La saldatura tra i diodi e l'uscita del segnale del sensore di pressione di carica.
si è risolto questo problema con la buca (vedi il primo messaggio).
Questo, ovviamente, non sarebbe successo se le saldature fossero state eseguite con precisione.
Sembra che il sensore di pressione di sovralimentazione (nel modulo di controllo motore, nel caso dell'AFN) si sia...
un po' risolto grazie al fai-da-te, e in casi appropriati.
Ha lavorato sulle saldature, correggendo eventuali difetti.
Conclusione:
Intervento urgente, sostituzione del sensore di pressione e del misuratore di portata massica - costo: 150 euro.
Beh, sono contento che sia andato tutto bene, e mi dispiace che così poche persone si siano fatte sentire.
avere, anche se in questo caso l'errore è...
Buonasera, Peter.
PS:
La mia domanda originale in questo thread era se ci fossero zero volt all'uscita del segnale.
Drucksensors einen Notlauf verursachen kann. È così.
Cordiali saluti, Peter.
Tradotto il 16-09-2026, 23:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
|