| Autore |
Messaggio |
efistho Blaumann

Iscritto il: 10/03/2008 Messaggi: 135 Karma: +1 / -0 Località: Wolfsburg
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-01-2009, 12:26 Oggetto: Rimozione valvola a farfalla: esperienze e consigli |
Cita |
|
Ciao appassionati di motori diesel.
Non sono riuscito a trovare nulla nella ricerca, quindi ecco la mia domanda:
Chi ha esperienza comprovata nella rimozione delle valvole a vortice?
Riguarda alcuni veicoli dei marchi Mercedes-Benz e BMW che presentano ripetutamente problemi con questi componenti.
La possibilità di gravi danni al motore dovuti all'usura nel tempo non è certo rassicurante.
Ho già rimosso le valvole su diverse BMW 530d senza riscontrare effetti negativi.
Sostituire il collettore di aspirazione ogni volta non è necessariamente un'alternativa economicamente vantaggiosa.
Qualcuno può condividere direttamente esperienze di problemi o svantaggi riscontrati dopo l'ampliamento?
Saluti, efistho.
Tradotto il 10-08-2026, 19:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
luiggi Schrauber

Iscritto il: 19/02/2006 Messaggi: 392 Karma: +4 / -0 Località: Tirol /Zillertal
Supporto
|
21-01-2009, 13:11 Oggetto: Rimozione valvola a farfalla: esperienze e consigli |
Cita |
|
Ciao,
Ho una 330 Xd del 2001 e non ne sono presenti. Sembra che siano state aggiunte in seguito, probabilmente per motivi legati alle emissioni. Ho sentito dire che le auto automatiche, indipendentemente dall'anno di produzione, sono tutte dotate di queste valvole. Un mio collega ha avuto un guasto al motore (la valvola è caduta e ha causato un problema) su una 330 Xd del 2005 proprio a causa di queste maledette valvole. Non credo che ci siano svantaggi nell'eliminare queste valvole. L'ho fatto personalmente su due auto e funzionano senza problemi (la meccanica, ovvero il sistema di controllo sottovuoto, deve comunque continuare a funzionare, altrimenti viene registrato un errore). Quindi, come te, ho rimosso solo le valvole stesse, quindi tutto funziona normalmente, ma senza la parte interna. Cordialmente.
Tradotto il 10-08-2026, 19:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
efistho Blaumann

|
21-01-2009, 14:56 Oggetto: Rimozione valvola a farfalla: esperienze e consigli |
Cita |
|
Da BMW, sapevo che esistevano modelli più vecchi senza le alette.
Penso che in Daimler ci siano tutte le valvole.
Grazie innanzitutto per la tua dichiarazione.
Mi dispiace, ma non riesco a trovare una traduzione per "efistho". Potrebbe essere un termine tecnico o un nome proprio? Se mi fornisci maggiori informazioni, potrei essere in grado di aiutarti.
Tradotto il 10-08-2026, 19:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
|
21-01-2009, 15:05 Oggetto: Rimozione valvola a farfalla: esperienze e consigli |
Cita |
|
Cosa si vuole ottenere? Un po' meno turbolenza nella zona di giri e carico inferiori, il che significa un po' più di fuliggine, idrocarburi e monossido di carbonio. Forse anche un leggero fumo (e odore) allo scarico a motore freddo...
In teoria, potrebbe anche ridurre leggermente il consumo, grazie a minori resistenze all'ingresso, ma l'effetto marginale viene vanificato dalla peggiore miscelazione.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 10-08-2026, 19:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dokky Blaumann

Iscritto il: 14/11/2003 Messaggi: 67 Karma: +7 / -0 Località: im Grünen 2013 Volkswagen Golf Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-02-2009, 19:02 Oggetto: Rimozione valvola a farfalla: esperienze e consigli |
Cita |
|
Ho capito anche io che questi "drall" non sono chiari  .
Sono passato da un'Alfa 156 1.9 MJet 16V da 140 CV a una Fiat Bravo 1.9 MultiJet 16V da 150 CV. Le differenze sono: software diverso, filtro antiparticolato (DPF), normativa Euro 4 e valvole a vortice. Oltre i 3000 giri/minuto, il motore è leggermente più rumoroso. La motivazione è che le valvole a vortice aiutano a ridurre le emissioni dei gas di scarico.
Tradotto il 10-08-2026, 19:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
efistho Blaumann

|
10-02-2009, 10:10 Oggetto: Rimozione valvola a farfalla: esperienze e consigli |
Cita |
|
"Drallklappen" non è esattamente il termine corretto per definire quelle cose.
Presso Daimler, si parla di un sistema di disattivazione dei condotti di aspirazione, abbreviato in EKAS.
Tramite queste valvole, viene creato artificialmente un vuoto nel collettore di aspirazione in determinate aree operative, consentendo o migliorando così il funzionamento del sistema EGR (ricircolo dei gas di scarico).
Con questo, abbiamo creato un ponte verso l'emissione.
Per i veicoli che non necessitano del sistema EGR, le valvole non hanno alcuna utilità. Inoltre, anche dopo diversi test al banco prova (effettuati principalmente per misurare le prestazioni dopo la modifica del software), non sono riuscito a rilevare variazioni di coppia in un E320 CDI con e senza il sistema EKAS.
In nessun caso è stato possibile rilevare o misurare un effetto simile a quello di un collettore di aspirazione o di valvole tipo "Thumble" nel condotto di aspirazione.
Ciao Tom.
Tradotto il 10-08-2026, 19:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
10-02-2009, 12:47 Oggetto: Rimozione valvola a farfalla: esperienze e consigli |
Cita |
|
Tom.
Credo che tu stia confondendo le valvole a farfalla (ne ho anche io 4) con la valvola del collettore di aspirazione (quella ne ho solo una).
La valvola del collettore di aspirazione viene chiusa leggermente per favorire una migliore aspirazione dei gas di scarico (EGR). Questo corrisponde esattamente alla funzione di "vuoto artificiale" che hai descritto.
Le valvole a farfalla non possono fare nulla per risolvere il problema, poiché il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) è collegato molto prima.
Hai ragione, in realtà dovrebbero chiamarsi "valvole di riempimento".
Poiché il condotto principale è sempre aperto, mentre i condotti di alimentazione vengono attivati.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 10-08-2026, 19:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
efistho Blaumann

|
10-02-2009, 14:21 Oggetto: Rimozione valvola a farfalla: esperienze e consigli |
Cita |
|
Solo per essere sicuri di capirci, intendo queste alette!
Ciao Tom.
| Descrizione: |
| Rimozione valvola a farfalla: esperienze e consigli |
|
| Dimensione file: |
53.02 KB |
| Visualizzato: |
56795 volte |

|
|
103.93 KB |
99043 volte |

|
Tradotto il 10-08-2026, 19:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
10-02-2009, 14:34 Oggetto: Rimozione valvola a farfalla: esperienze e consigli |
Cita |
|
Sono tutti canali di ingresso?
Se sì, allora si tratta di canali di riempimento e di deflusso, come nel mio caso.
I tuoi primi 6 canali di riempimento possono essere completamente aperti o completamente chiusi, almeno così sembrerebbe indicare la semplice valvola del vuoto.
Come nel mio caso:
Il motore BMR, essendo un quattro cilindri, ha otto condotti di aspirazione, quattro vortici e quattro condotti di riempimento. I quattro condotti di riempimento possono essere chiusi.
m;
|
19.01 KB |
48533 volte |

|
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.