VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Automatik AFN: Problemi frizione idraulica (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Autore Messaggio
Capt_hein

Supporto Premium

Messaggio03-10-2004, 18:06    Oggetto: Automatik AFN: Problemi frizione idraulica Cita

Ciao!

Purtroppo, non ho trovato una soluzione al mio problema con il cambio automatico in nessun forum, ma credo di aver trovato il posto migliore per pubblicare il mio messaggio qui.

La mia VW Passat TDI 1.9 l 81 kW (AFN) – cambio automatico 4G, tipo 01N - fabbricazione 1997, attualmente con 196.000 km.

Con un chilometraggio di 165.000 km, si sono verificati i seguenti problemi:
Tra i 1800 e i 2400 giri al minuto nella terza e quarta marcia, a velocità costante, si avverte un'azione pulsante di innesto e disinnesto della frizione idraulica (variazioni di giri di 150 giri/min). Si percepisce anche un'evidente "strappata" della frizione, oltre a una disconnessione improvvisa del convertitore di coppia a partire da circa 3800 giri/min sotto pieno carico.
La memoria degli errori indicava: errore al convertitore di coppia!

L'officina VAG ha consigliato un nuovo cambio (un componente da sostituire come il filtro dell'olio? Purtroppo, è troppo costoso!).
Quindi, la VAG produce il cambio, mentre la Automatik Berger GmbH di Oberostendorf (un'azienda eccellente) lo revisiona, sostituendo anche il convertitore di coppia e il gruppo dei selettori.
VAG sta costruendo di nuovo.

E tutto di nuovo a posto, funziona come nuovo. icon_biggrin.gif
Purtroppo, solo 20.000 km icon_evil.gif e di nuovo gli stessi problemi. Non ce la faccio a sostituirli ogni 20.000.

ATF Menge und Zustand im Getriebe sind ok , kein Fehler z. Z. nella memoria.

Kann es nicht sein, dass das Getriebe i.O. ist und nur wie in manchen Postings beschrieben falsche Sensorwerte oder Daten, eine falsche Anpassung einen zu kleinen Öldruck auf die WK geben? Oppure, giusto?

Chi può farmi risparmiare sull'acquisto di un nuovo cambio?

Saluti dalla costa.

Hein icon_cry.gif
Nach fest kommt ab!

Tradotto il 23-09-2026, 15:47.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-10-2004, 8:21    Oggetto: Automatik AFN: Problemi frizione idraulica Cita

hm...

A quanto ne so, l'unità AG4 01M non riceve il segnale di coppia dall'EDC, mentre l'unità AG5 (tip) sì. In passato, c'era un problema in cui, se il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento era difettoso, l'EDC inviava valori errati al cambio. Questo causava una pressione dell'olio insufficiente e lo slittamento delle frizioni. Purtroppo, non so se questo si applica anche al tuo cambio.

icon_arrow.gif Verificare la plausibilità di tutti i valori dei sensori del motore e del cambio.
È stato revisionato completamente il cambio, compreso il gruppo epicicloidale e le relative frizioni? In caso affermativo, dovreste controllare la pressione dell'olio e la gestione del cambio. Potrebbe esserci un problema alla centralina o al cablaggio...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 23-09-2026, 15:49.
Torna su
Capt_hein

Supporto Premium

Messaggio05-10-2004, 13:49    Oggetto: Automatik AFN: Problemi frizione idraulica Cita

Moin Gremlin! Ciao a tutti!

Per quanto ne so, anche tutte le frizioni e le piastre sono state sostituite. La società Automatik-Berger esclude, per il momento, un guasto meccanico (e io vorrei crederle).

Abbiamo inserito il codice da "00000" a "00050", come indicato nel post "Regolazione del cambio automatico", e abbiamo rabboccato il liquido ATF.

Il cambio ora innesta le marce prima e lo slittamento della frizione è sparito.
Rimangono solo le fluttuazioni di giri, di circa 50-80 giri al minuto, a velocità costante di circa 2000 giri al minuto.

Successivamente, misurerò i cavi e, in seguito, il foglio conduttore nel cambio.

Ecco la traduzione:

"Prima di togliere tutti questi costumi, ho una domanda per tutti voi."
Dove si trova la centralina elettronica J217 nella Passat B3?

Per ulteriori suggerimenti, sarei grato.

Saluti dal nord.

Ciao.
Nach fest kommt ab!

Tradotto il 23-09-2026, 15:52.
Torna su Profilo MP
bohlen
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-10-2004, 1:26    Oggetto: Automatik AFN: Problemi frizione idraulica Cita

Ciao!

Ho la stessa auto e gli stessi problemi. Inoltre, di recente ho avuto un guasto in autostrada: il cambio ha bloccato improvvisamente a una velocità di circa 180 km/h; ho pensato che la cinghia di distribuzione si fosse rotta, ma poi tutto è tornato normale.
Dopo circa 2 giorni, il cambio è passato alla modalità di emergenza. In una concessionaria Volkswagen è stato sostituito un sensore di velocità difettoso, posizionato sul cambio, e successivamente il problema è stato risolto. Tuttavia, il funzionamento irregolare è rimasto (il regime di giri aumenta regolarmente durante la guida da circa 2000 a circa 2100 giri/min e poi torna a circa 2000 giri/min). Si avvertono anche rumori irregolari.

In VW non sono stati rilevati ulteriori errori e non sanno a cosa sia dovuto. Il cambio sembra essere a posto. Se doveste trovare la causa del problema, vi prego di scriverlo qui.

Intendo vendere l'auto per questo motivo. Non comprerò più Volkswagen, sarebbe un peccato, ma non voglio più affrontare situazioni del genere. Le riparazioni sono estremamente costose e, in caso di danni al cambio, sono praticamente inaccessibili.

Spero che sia un sensore difettoso, ma quale? Come posso verificarlo?

Tradotto il 23-09-2026, 15:54.
Torna su
Capt_hein

Supporto Premium

PhilXYLON e Fledermaus piace questo.
Messaggio09-12-2004, 14:39    Oggetto: Automatik AFN: Problemi frizione idraulica Cita

Ciao!

Il problema che ho riscontrato era (SOLO!) la presenza di liquido di raffreddamento nel liquido di trasmissione.

Ecco che arriva il momento di scoprire qualcosa di nuovo, dopo che il cambio è stato revisionato, con convertitore nuovo, centralina del cambio nuova, e dopo aver testato l'intera cablatura elettrica, aver eseguito l'intero programma di assistenza per gli strappi, aver smontato e pulito il regolatore di quantità, ma nessuno si preoccupa di controllare il liquido ATF – tanto, dopotutto, non si può rompere!

Una perdita nel radiatore comune per il motore e il liquido di raffreddamento dell'ATF ha contaminato l'olio del cambio.

La formazione di bolle di vapore e i depositi di glicoli sulle pastiglie dei freni e della frizione hanno causato i problemi descritti in precedenza.

Si può riconoscere dalla presenza di un aspetto torbido e lattiginoso nel liquido di trasmissione e dalle incrostazioni biancastro-rossastre presenti sul coperchio del serbatoio del liquido di raffreddamento. Si verifica anche una minima perdita di liquido di raffreddamento.

Un nuovo radiatore e un lavaggio accurato del cambio potrebbero risolvere il problema, se non è già troppo danneggiato.

Ciao a tutti.
Spero che non vi capiti niente di male!

Ciao.
Nach fest kommt ab!

Tradotto il 23-09-2026, 15:57.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-12-2004, 15:02    Oggetto: Automatik AFN: Problemi frizione idraulica Cita

Certo, grazie per il feedback!

Tradotto il 23-09-2026, 15:57.
Torna su Profilo MP WWW Garage

Valutazioni - Automatik AFN: Problemi frizione idraulica

Valutazione media: 5,00 - valutazione peggiore: 5 - valutazione migliore: 5 - numero di valutazioni: 1 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 5, Problemi con il sistema di lavaggio automatico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio GRA Problem / 1Z Motor / DTC 000671 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema di arresto del motore Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Consumo olio eccessivo AKN 2.5 TDI: Soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema centralina motore 1.9 TDI 1Z Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: