VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Frizione che slitta: problema e garanzia?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
fd
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-02-2005, 15:29    Oggetto: Frizione che slitta: problema e garanzia? Cita

Salve a tutti i professionisti,
Dopo soli 6 mesi e 20.000 km, ho notato negli ultimi giorni che la frizione della mia Altea 1.9 TDI sembra slittare brevemente in determinate fasce di giri. In terza marcia, a pieno carico intorno ai 2000 giri/minuto, si percepiscono leggere vibrazioni, ma non ancora un 'salto' del regime. In quarta e quinta marcia, con l'accelerazione massima (a partire da circa 1500 giri/minuto), il regime motore sale improvvisamente da circa 1900 a circa 2200 giri/minuto, senza che la velocità aumenti proporzionalmente. Dopo questo salto del regime, quest'ultimo diminuisce leggermente per poi riprendere ad aumentare in modo proporzionale alla velocità. Ritengo che si tratti di una frizione che slitta, ma potrei sbagliarmi?
L'auto non è mai stata modificata per aumentare le prestazioni ed è stata utilizzata principalmente su lunghe distanze, quasi esclusivamente su strade extraurbane, senza trainare. Inoltre, a mio parere, guido in modo 'delicato' con la frizione, tanto che finora non sono mai riuscito a consumarla completamente (nemmeno dopo 160.000 km).
Come si applica nel mio caso la garanzia? La frizione è un componente soggetto a usura che potrebbe dover essere sostituita anche dopo solo 0,5 anni e 20.000 km, oppure ho diritto inequivocabile alla riparazione o sostituzione nell'ambito della garanzia?
Grazie per le vostre risposte!

Tradotto il 06-08-2026, 17:27.
Torna su
Hati
Ospite

Messaggio26-02-2005, 15:52    Oggetto: Frizione che slitta: problema e garanzia? Cita

Questa situazione potrebbe essere interessante, dato che la frizione è considerata un componente soggetto a usura normale. Tuttavia, dopo 20.000 km, una frizione non dovrebbe guastarsi. Quindi: andate in officina e fate presente il problema. La causa di un difetto alla frizione può essere accertata da un perito. Questo nel caso in cui Seat si rifiutasse di coprire le spese. Nel caso in cui Seat insista affinché tu paghi, dovresti assolutamente farti consegnare la vecchia frizione, in modo da poterla eventualmente mostrare a un perito in caso di contestazione.

La mia frizione ha già percorso 107.000 km. Di questi, ben 92.000 km sono stati fatti durante le lezioni di guida! Probabilmente, non ci possa essere niente di peggio per una frizione icon_eek.gif.
Funziona ancora perfettamente icon_biggrin.gif.

Tradotto il 06-08-2026, 17:29.
Torna su
MONCHI
Ospite

Messaggio01-03-2005, 10:03    Oggetto: Frizione che slitta: problema e garanzia? Cita

Spesso la frizione stessa è in buone condizioni, ma l'attuatore della frizione si guasta più frequentemente. In questi casi, fuoriesce dell'olio che poi cola sulla frizione, causando lo slittamento (un problema spesso riscontrato nel forum dedicato alla Ibiza).
.....dovrebbe essere sostituito gratuitamente !! icon_wink.gif
Saluti.
Monchi.

Tradotto il 06-08-2026, 17:30.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio01-03-2005, 10:20    Oggetto: Frizione che slitta: problema e garanzia? Cita

Se viaggi entro i primi 6 mesi e riscontri un problema, il concessionario lo risolve in garanzia. Dopo 6 mesi e 1 giorno, puoi solo sperare nella buona volontà, ma è probabile che non te ne venga offerta. Attualmente ho anche io un caso simile, con un'auto modificata per aumentare le prestazioni e di soli 8 mesi. Sembra però che Audi/VW non voglia coprire i costi.

Allora, andiamo subito in officina.

Saluti,
Arne.

Tradotto il 06-08-2026, 17:31.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf IV 81KW - Kupplung rutscht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Alternatore difettoso - slitta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore / Frizione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio La frizione slitta dopo la rimappatura della centralina, ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La frizione slitta sull'ASZ Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hilfe, Kupplung rutscht! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il collegamento si è allentato!?! Golf IV TDI 90 CV Tecnologia Motori Diesel
Vai a: