| Autore |
Messaggio |
qwert1

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-03-2005, 20:54 Oggetto: Motore AFN, Lima 18 Volt: Compatibilità? |
Cita |
|
Ciao,
Oggi ho misurato la tensione della mia batteria: 15V. Quando il motore è in funzione, la tensione sale a 18V. Non è forse troppo alta? Potrebbe essere difettoso il regolatore di tensione?
Cordiali saluti.
Tradotto il 05-09-2026, 4:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Günther Ospite
|
01-03-2005, 21:04 Oggetto: Motore AFN, Lima 18V: Compatibilità? |
Cita |
|
ciao,
Oggi ho misurato la tensione della mia batteria: 15V, e quando il motore è in funzione, 18V. Non è forse troppo alta? Potrebbe essere difettoso il regolatore di tensione?
cordiali saluti
Ciao,
Che domanda!
O oppure la batteria è 'scarica' o ha una resistenza interna 'estremamente alta'; in tal caso, però, il motore non dovrebbe più avviarsi!
Controllare sicuramente i collegamenti della batteria LM (positivo e negativo!).
Evitate di guidare il più possibile!!! Oppure, in ogni caso, utilizzate la resistenza posteriore come carico di base per il sistema di monitoraggio della batteria (LM).
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 05-09-2026, 4:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
qwert1

|
01-03-2005, 21:38 Oggetto: Motore AFN, Lima 18 Volt: Compatibilità? |
Cita |
|
Ave già provato a fare partire l'auto, ma oltre alle spie accese, non funzionava nulla. Ho giocato con l'interruttore delle luci e improvvisamente si è accesa. Come posso individuare il problema e cosa dovrei misurare?
Cordiali saluti.
Tradotto il 05-09-2026, 4:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Günther Ospite
|
01-03-2005, 21:46 Oggetto: Motore AFN, Lima 18 Volt: Compatibilità? |
Cita |
|
Ho già avuto questo problema, volevo far partire l'auto, ma a parte le spie accese, non funzionava nulla. Ho giocato con l'interruttore delle luci e l'auto si è accesa. Come posso individuare il problema, o cosa dovrei misurare?
cordiali saluti
Ciao,
Se qualora il motore si avviasse, recatevi presso un centro assistenza Bosch con il riscaldatore posteriore acceso.
A causa della mancanza di esperienza, potrebbe costarti 'molto' (o 'tanto').
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 05-09-2026, 4:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
01-03-2005, 22:02 Oggetto: Motore AFN, Lima 18 Volt: Compatibilità? |
Cita |
|
Chi misura, misura sciocchezze!
Sinceramente: se stai misurando già 15V con il motore spento, dubito fortemente che la lettura dello strumento di misura sia corretta. Hai un secondo strumento di misura per effettuare un confronto, oppure hai la possibilità di misurare una bassa tensione nota con lo strumento che hai (e che potrebbe essere difettoso)?
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 05-09-2026, 4:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Günther Ospite
|
01-03-2005, 22:27 Oggetto: Motore AFN, Lima 18 Volt: Compatibilità? |
Cita |
|
Chi misura, misura sciocchezze!
Sinceramente: se stai misurando già 15V con il motore spento, dubito fortemente dell'accuratezza dell'indicazione del misuratore. Hai un secondo misuratore per effettuare una misurazione di controllo, oppure hai la possibilità di misurare una bassa tensione nota con il misuratore che hai (e che potrebbe essere difettoso)?
Saluti.
Guste.
Ciao,
In fondo, hai ragione, ma un LM 'difettoso' può comunque caricare una batteria fino a 15 volt o più!
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 05-09-2026, 4:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto
|
02-03-2005, 0:00 Oggetto: Motore AFN, Lima 18 Volt: Compatibilità? |
Cita |
|
Ciao.
@ Günther:
A mio parere, non è possibile caricare una batteria per auto a una tensione significativamente superiore a 14V, poiché la cella elettrochimica non ha una tensione a circuito aperto più alta.
Ma se il caricabatterie continua a erogare corrente anche dopo che la corrente di carica si è ridotta o la tensione della batteria ha raggiunto un certo limite (purtroppo non so come il regolatore di carica determini esattamente se la batteria è "piena" o meno), si innesca un processo di elettrolisi dell'acqua contenuta nella batteria.
Poi, si raggiunge il livello H2 e, eventualmente, la batteria potrebbe esplodere se la pressione non riesce a sfogarsi.
Saluti, Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 05-09-2026, 4:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
02-03-2005, 1:07 Oggetto: Motore AFN, Lima 18 Volt: Compatibilità? |
Cita |
|
Purtroppo, non so esattamente come il regolatore di carica determini se la batteria è 'carica' o meno.
Ciao! Qui non viene deciso nulla. La Lima non è altro che una fonte di tensione costante, simile a un alimentatore stabilizzato.
È stata tarata sulla tensione di carica massima tipica delle batterie al piombo, che Varta, ad esempio, indica come 14,4V al massimo, anche se spesso è leggermente inferiore (per evitare un'eccessiva produzione di gas da parte della batteria completamente carica).
Un caricabatterie ideale per batterie al piombo limita normalmente la corrente di carica massima (passaggio brusco da alimentazione a tensione costante a alimentazione a corrente costante). Questo non avviene con l'alternatore, poiché quest'ultimo non 'sa' se sono collegati, ad esempio, il riscaldatore posteriore, una batteria scarica o altri dispositivi. Di conseguenza, una batteria al piombo completamente scarica può ricevere una corrente di carica elevata da un alternatore (teoricamente fino a 35A), mentre una batteria per avviamento non dovrebbe mai essere scaricata più di 1/3 in nessuna condizione di funzionamento, e gli alternatori non sono progettati per gestire una simile situazione.
Inoltre, un caricabatterie ideale passa alla modalità di mantenimento della carica una volta raggiunta la tensione di carica massima, per evitare che la batteria si scarichi inutilmente. A quel punto, la tensione scende a poco più della tensione di riposo (12,5~13V). Anche l'alternatore non fa questo, ma le batterie per auto sembrano tollerare bene la tensione di carica massima continua.
Una Lima di lusso avrebbe un sistema di gestione dell'alimentazione separato e un circuito di ricarica della batteria controllato da un microcontrollore. Tuttavia, probabilmente non sarebbe economicamente vantaggioso, dato che comporterebbe anche maggiori costi di cablaggio.
Ah, e ancora una cosa: nei sistemi di illuminazione a LED moderni, l'unità di controllo del motore dovrebbe fornire una corrente di base sufficiente per evitare che la tensione salga a livelli eccessivamente alti in caso di guasto o in assenza di batteria. Inoltre, una batteria completamente carica assorbe meno di 1A di corrente di carica, quindi l'utilizzo del riscaldatore posteriore come 'carico di base' è eccessivo.
Saluti.
Holger.
@quert1: Forse il dispositivo di misurazione è stato calibrato su 'Vinch'? (modello americano?) Oppure, la tua batteria ha 8 celle? (rete di bordo turkmena da 16V, solo per l'esportazione). 
Tradotto il 05-09-2026, 4:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
02-03-2005, 2:07 Oggetto: Motore AFN, Lima 18 Volt: Compatibilità? |
Cita |
|
Ciao Qwert, non era mia intenzione offendere  . Prova a lasciare accesi i fari con il motore spento per qualche minuto e poi misura. Le batterie al piombo scendono rapidamente a 12~13V senza corrente di carica (e ancora di più con carico) e poi si stabilizzano a quel valore. Non esistono tensioni di scarica a 15V, nemmeno per una batteria difettosa! (in quel caso, non sarebbe nemmeno difettosa, ma 'iperattiva').
Saluti.
Holger.
Tradotto il 05-09-2026, 4:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
02-03-2005, 8:09 Oggetto: Motore AFN, Lima 18 Volt: Compatibilità? |
Cita |
|
SeatArosa1.7SDI ha scritto: | | Non esiste una tensione di scarica di 15V, nemmeno in una batteria difettosa! (in tal caso, non sarebbe "difettosa", ma "iperattiva") |
Certo.
E una differenza di circa 3 volt, arrotondata per eccesso, tra il motore in funzione e il motore spento (come indicato sopra: 18V e 15V), che rimane accettabile anche dopo un avvio a freddo in condizioni artiche, poiché in quel caso i regolatori di tensione per alternatore compensati in base alla temperatura possono effettivamente fornire 15V.
Quindi, sarebbe opportuno misurare l'intero sistema con un rilevatore di metalli più preciso e pubblicare il risultato con una cifra decimale (!). -> Con un po' di fortuna, tutto sarà a posto...
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-09-2026, 4:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
02-03-2005, 9:53 Oggetto: Motore AFN, Lima 18 Volt: Compatibilità? |
Cita |
|
Sehe ich genauso, entweder lag das Messgerät mal einem Yps als Gimmick bei, oder der Batterie ist über Nacht eine 7. ZÈ cresciuta.
In azienda abbiamo già avuto batterie al piombo che sono esplose, e questo è successo anche a tensioni inferiori a 15 V. Erano grandi come un pallone da calcio...
Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 05-09-2026, 4:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
02-03-2005, 11:11 Oggetto: Motore AFN, Lima 18 Volt: Compatibilità? |
Cita |
|
Ciao.
Le batterie per auto sono sigillate e per questo motivo non esplodono (a meno che non si verifichi un test con una fiamma). Tuttavia, possono comunque danneggiarsi a causa di sovraccarico.
I multimetri che non appartengono alla classe di alta gamma spesso mostrano valori troppo alti quando la batteria è scarica. Quindi, potrebbe essere sufficiente sostituire la batteria.
3. Per quanto riguarda il processo di ricarica: un metodo di ricarica migliore sarebbe la ricarica IU, ovvero una fase di corrente costante seguita da una fase di tensione costante. Il problema principale in un'auto è che ci vuole troppo tempo perché la batteria si ricarichi completamente. La ricarica continua a tensione costante non danneggia eccessivamente la batteria al piombo, purché la tensione non sia troppo alta e si compensi la perdita di acqua. Tuttavia, la ricarica a corrente costante è sconsigliata in un sistema in cui la batteria funge da buffer, poiché la tensione potrebbe diventare molto alta e, come già detto, non è possibile determinare dove sta andando la corrente.
In caso di maltrattamenti estremi (24V 10A su una cella NC), la tensione della batteria può raggiungere anche il doppio del valore nominale, ma solo per pochi secondi; successivamente, ritorna alla sua tensione normale o, in alcuni casi, si scarica completamente.
Saluti.
dieter
T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -
Tradotto il 05-09-2026, 4:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
02-03-2005, 11:48 Oggetto: Motore AFN, Lima 18 Volt: Compatibilità? |
Cita |
|
@Dieter:
Certo, ecco la traduzione:
1.)
Le batterie a lunga durata e senza manutenzione, secondo la definizione della norma EN 50272, non sono più considerate "aperte".
Secondo quanto riferito da un dipendente di WOB, Volkswagen utilizza due tipi di batterie che non richiedono manutenzione e che hanno un consumo di acqua ridotto:
a) Il tipo chiu.
Una batteria sigillata, secondo le norme, è una batteria che ha dei tappi, anche se questi potrebbero essere nascosti da un adesivo. Le batterie LL dei nostri due veicoli del 2002 e del 2003 sono così strutturate. I tappi sono nascosti sotto un adesivo nero; a prima vista, sembra che non abbiano tappi. Questo tipo di batteria viene solitamente installato come batteria di avviamento nel vano motore.
b) Il tipo verso.
Questi modelli non hanno più alcun tipo di tappo, ma solo una valvola di sfiato. Sono spesso utilizzati come seconda batteria per l'installazione nel bagagliaio, ad esempio nei modelli Phaeton o Touareg.
Il tipo sigillato, così come il tipo con valvole di sfiato, può esplodere a causa di un difetto della batteria o di una sovraccarica eccessiva. Entrambi i tipi sono dotati di aperture di sfiato. Nel caso di esplosione che abbiamo analizzato, si trattava di una batteria sigillata con un difetto di fabbricazione.
2.) Non capisco proprio. Quale relazione c'è tra la precisione di una misurazione di tensione e lo stato di carica della batteria?
I multimetri standard hanno una resistenza di ingresso di diversi megaohm, quindi qual è l'impatto dello stato di carica? Durante la misurazione, praticamente non fluisce corrente.
Batteria di calcio:
| Descrizione: |
| Motore AFN, Lima 18 Volt: Compatibilità? |
|
| Dimensione file: |
40.35 KB |
| Visualizzato: |
1131 volte |

|
Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 05-09-2026, 4:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mahk Blaumann

Iscritto il: 12/08/2004 Messaggi: 121 Karma: +1 / -0 Località: München
Supporto
|
02-03-2005, 12:02 Oggetto: Motore AFN, Lima 18 Volt: Compatibilità? |
Cita |
|
Roger ha scritto: | | 2.) non lo capisco proprio. Cosa c'entra la precisione di una misurazione di tensione con lo stato di carica della batteria? |
 si intendeva il blocco da 9V all'interno del multimetro. se questo si scarica, a casa mia, nella presa di corrente, posso facilmente raggiungere i 300V. i 9V vengono probabilmente utilizzati come tensione di riferimento, e se questa diminuisce, la tensione indicata aumenta.
Typ89 SB: 05/2000 120.000km - 01/2005 295.000km (unfall)
B5 Avant AEB 07/2005 166.000km ( [email protected]) - 07/2007 195.000km (verkauft)
1K BMM: 03/2011 120.000 km - aktuell
Tradotto il 05-09-2026, 4:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
02-03-2005, 12:09 Oggetto: Motore AFN, Lima 18 Volt: Compatibilità? |
Cita |
|
Ciao Roger,
Non dobbiamo discutere delle diverse tipologie di batterie, io ho considerato le batterie al piombo-acido tradizionali, che nel caso classico sono completamente aperte. Quelle "manutenzione-gratuite" hanno almeno delle valvole di sfogo per la pressione. Recentemente ho dovuto rimuovere a forza delle batterie al gel gonfie da un sistema di alimentazione di riserva (UPS), ma normalmente non si trovano batterie di questo tipo nelle auto, giusto?
Riguardo alla batteria: c'era un malinteso, intendevo la batteria ALL'INTERNO dello strumento di misurazione.
Saluti.
dieter
Ops: uno è stato più veloce 
T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -
Tradotto il 05-09-2026, 4:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
AfnFahrer Ospite
|
02-03-2005, 12:10 Oggetto: Motore AFN, Lima 18 Volt: Compatibilità? |
Cita |
|
Posso confermarlo.
Ho diversi multimetri. Il più costoso, il mio METEX, indica una tensione troppo alta quando la batteria interna è debole.
Tradotto il 05-09-2026, 5:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
|