| Autore |
Messaggio |
Roadagain Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-08-2005, 21:27 Oggetto: Condizioni della cinghia di distribuzione dopo 80.000 km + 30 mesi, come è possibile? |
Cita |
|
Ciao,
Ho una Passat del 11/1993 con motore 1Z.
Ha già percorso 266.000 km.
Allegato, si trova un'immagine della cinghia di distribuzione. Due corde tendinee principali si sono già rotte.
E questo dopo 80.000 km e 30 mesi.
Ho avuto un infarto quasi quando l'ho visto.
Dubito fortemente che questa cinghia riesca a superare i 10.000 km.
L'ultimo cambio dell'olio è stato effettuato in una officina Volkswagen dal precedente proprietario.
Sono anche pezzi originali VW.
Il precedente proprietario ha percorso ancora 10.000 km.
Gli altri 70.000 km li ho percorsi in 12 mesi, quasi interamente su autostrada.
Ho sostituito la cinghia, inclusa la puleggia di tensione e la puleggia guida. Ho anche sostituito la vite dell'albero motore, anche se era già stata montata una vite di classe 12.9. Era anche molto solida, forse troppo solida per i miei gusti.
Ho sostituito anche la cinghia di trasmissione e la cinghia a V.
Ora vorrei capire come sia possibile.
Ho controllato tutti i valori possibili con VAG-Com dopo la sostituzione, ma sembra che tutto sia a posto.
Anche l'albero motore e l'albero a camme possono essere ruotati normalmente.
Questi 260 km di autostrada percorsi quotidianamente rappresentano un carico eccezionalmente elevato per la cinghia di distribuzione?
Non riesco proprio a immaginarlo, dato che ho una moto con limitatore di velocità e di solito viaggio a 140 km/h.
Spero che qualcuno abbia un'idea al riguardo.
Saluti.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
56.11 KB |
| Visualizzato: |
2233 volte |

|
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18007 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
01-08-2005, 21:35 Oggetto: Condizioni della cinghia di distribuzione dopo 80.000 km + 30 mesi, come è possibile? |
Cita |
|
Ciao,
Potrebbe anche trattarsi di un danno preesistente allo pneumatico, causato ad esempio da un'azione con un cacciavite che ha fatto "leverare" il pneumatico sul cerchio, e che ora si manifesta.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
R.M. Schrauber

Iscritto il: 15/06/2004 Messaggi: 389 Karma: +14 / -0 Località: DD
Supporto
|
02-08-2005, 9:29 Oggetto: Condizioni della cinghia di distribuzione dopo 80.000 km + 30 mesi, come è possibile? |
Cita |
|
...oppure il precedente proprietario ha percorso più di 10.000 km. Potrebbe essere?
Ciao!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-08-2005, 12:19 Oggetto: Condizioni della cinghia di distribuzione dopo 80.000 km + 30 mesi, come è possibile? |
Cita |
|
Ciao,
Sembra che un sasso sia entrato nel tuo motore di avviamento.
Esamini attentamente le abrasioni nella copertura inferiore del gruppo trasmissione. Spesso, oltre alla ruggine rossa, si trova ancora qualcosa di sabbioso. Si tratta di residui di pietre. Danneggiano il sistema cardiovascolare in modo duraturo (non immediatamente).
Se una copertura del vano motore è mancante o presenta delle fessure, il rischio che entrino corpi estranei è molto maggiore. Spesso questo viene trascurato.
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
m.w. Blaumann

|
02-08-2005, 12:20 Oggetto: Cinghia di distribuzione |
Cita |
|
Ciao,
Pensando ai miei vecchi tempi con i motori diesel CS da 50 cavalli: la Volkswagen prevedeva la sostituzione della cinghia di distribuzione ogni 80.000 km, mentre la "regola interna" era di sostituirla ogni 50.000 km.
Audi ha ridotto in modo significativo gli intervalli di manutenzione.
Anche se i miei cinturini non hanno mai avuto quell'aspetto, controllo regolarmente anche le parti laterali.
Potrei immaginare che la cinghia sia stata danneggiata in passato, magari piegata o schiacciata, come un danno da marciapiede su un pneumatico, e che poi, gradualmente, abbia perso la sua funzionalità.
Ciao, Marcus.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
garth.brooks Ospite
|
02-08-2005, 12:44 Oggetto: Durata della cinghia di distribuzione |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Poiché ho poco tempo a disposizione a causa della costruzione della casa, controllo la cinghia di distribuzione e i rulli ogni mese e poi continuo a guidare. Attualmente, ha circa 95.000 chilometri percorsi e 4 anni di età.
Attualmente, le mie informazioni sulla ZR provengono principalmente da forum, ma questa è la mia interpretazione della situazione.
La durata teorica è molto elevata, nel mio caso, per il modello AFN, supera i 180.000 km. Per motivi di sicurezza, VAG ha indicato la durata prevista come la metà del valore reale.
Perché spesso, nella pratica, questo non funziona?
Al momento, è ormai certo che la maggior parte delle crepe nel calcestruzzo armato siano dovute o all'invecchiamento (che, in realtà, non è poi così lungo, essendo spesso superiore a 4 anni) o a influenze esterne. Queste sono le pietre descritte sopra, difetti di montaggio causati dal venditore, e rulli di tensione/guida che si rompono prematuramente.
In altre parole, il problema non è la durata del componente, ma la sua sensibilità alle 'perturbazioni' dell'ambiente circostante.
Ecco perché sono molto scettico riguardo alle notizie che ricorrono spesso su super carburanti che durano una vita intera. (Anche quelli attuali sono in grado di farlo!). La parte ZR è anche l'estremità del motore.
In linea di principio, è una buona idea controllare regolarmente la cinghia di distribuzione, indipendentemente dalla sua età.
Purtroppo, la durata delle scorte di cuscinetti/pulegge è molto limitata, e una volta esaurite, non c'è molto da fare, perché controllare attentamente non aiuta.
|
|
| Torna su |
|
 |
m.w. Blaumann

|
02-08-2005, 13:02 Oggetto: Tenditore |
Cita |
|
oho, il problema della puleggia era già presente a Pasqua, sembra che una sorta di guaina metallica sia finita nel sistema di trasmissione a cinghia (dopo la sostituzione del motore da parte di un'azienda che, "così per caso", aveva anche bloccato la tubazione di pressione del turbocompressore con una vite  ?)
Ho ovviamente sostituito la cinghia (e ho fatto un breve controllo della testata del cilindro...), ma non si notava nulla di anomalo.
Ciao, Marcus.
| Descrizione: |
| Condizioni della cinghia di distribuzione dopo 80.000 km + 30 mesi, come è possibile? |
|
| Dimensione file: |
46.54 KB |
| Visualizzato: |
1754 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roadagain Ospite
|
02-08-2005, 20:50 Oggetto: Condizioni della cinghia di distribuzione dopo 80.000 km + 30 mesi, come è possibile? |
Cita |
|
Ciao,
Non credo che il precedente proprietario abbia percorso più chilometri.
L'auto è sempre stata sottoposta a manutenzione presso un'officina autorizzata Volkswagen.
E dopo il cambio, c'erano ancora delle fatture da saldare.
C'è ancora il primo turbocompressore e anche il primo sistema ESP.
Il proprietario precedente ha avuto l'auto per più di nove anni e ho ricevuto un'enorme quantità di fatture e documenti vari. Ha tenuto tutto in ordine e pulito.
In totale, il contachilometri segna una distanza mancante di 9127 km. È stato sostituito a causa di un difetto, quando aveva quel chilometraggio.
Quindi, l'auto ha effettivamente circa 276.000 km.
Non si è riscontrata la presenza di sabbia o di materiale abrasivo all'interno dei coperture.
Anche le coperture sono in condizioni impeccabili.
Immagino che il problema fosse probabilmente dovuto all'officina. Ho scoperto alcune 'imprecisioni'.
Non sono abituato a questo tipo di comportamento nelle officine autorizzate.
Quindi, penso che probabilmente sia stato già danneggiato in precedenza o che sia stato aperto con un cacciavite.
Dopo la sostituzione, ho riscontrato un problema: quando accelero leggermente in modalità di traino, l'auto sussulta brevemente, quasi come se vibrasse. Questo fenomeno dura però solo un paio di secondi e poi scompare. È ancora normale? Oppure questo è già un problema di scatti?
Saluti.
Saluti.
|
|
| Torna su |
|
 |
To Ospite
|
05-08-2005, 21:09 Oggetto: Oggetto: Condizioni della cinghia di distribuzione dopo 80.000 km + 30 mesi, come procedere? |
Cita |
|
Questi 260 km di autostrada percorsi quotidianamente rappresentano un carico eccezionalmente elevato per la cinghia di distribuzione?
Non riesco proprio a immaginarlo, dato che ho una moto con limitatore di velocità e di solito viaggio a 140 km/h.
Preferirei dire che l'utilizzo per brevi distanze danneggia di più la cinghia.
http://forum.gute-fahrt.de/attachment.php?attachmentid=6739
Saluti.
Tobias.
|
|
| Torna su |
|
 |
|