VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Perdita di potenza occasionale su Passat TDI PD 115 CV

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
noSaft
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-08-2002, 12:07    Oggetto: Perdita di potenza occasionale su Passat TDI PD 115 CV Cita

Ciao a tutti!

La mia Passat del 1999 (con componenti del 2000, secondo il meccanico) e con il motore a iniezione pompa-iniettore da 115 CV (codice AJM) non eroga più la potenza originale, nonostante numerose visite in officina. In particolare, in salita, si verificano spesso delle esitazioni tra i 2000 e i 3000 giri, così forti da sembrare che qualcuno abbia premuto brevemente il freno. Curiosamente, sembra che vada 'solo' circa 20 km/h più lentamente quando posso mantenere una velocità costante, ma subisce una perdita di potenza di circa il 50% se devo togliere il piede dall'acceleratore anche solo brevemente e poi riprendere ad accelerare. Lo strumento di diagnostica del meccanico non rileva alcun errore. La pressione negativa della 'pompa di pre-caricamento' è al limite inferiore.
Per favore, mi dia un consiglio. Grazie mille!
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio05-08-2002, 12:36    Oggetto: Perdita di potenza occasionale su Passat TDI PD 115 CV Cita

Ciao,

Sei sicuro che il dispositivo di diagnostica non abbia segnalato alcun errore (alcuni tecnici tendono a cancellare rapidamente gli errori indesiderati)?
L'officina ha effettuato una prova su strada? (I dati relativi sono disponibili nel database degli errori, nella sezione "dati desiderati").

La pompa di cui si parla è una pompa tandem (per il vuoto e per il carburante). Più importante della depressione, in questo caso, sarebbe stata inizialmente la pressione del carburante.
Tutti i filtri sono a posto?

Quanti chilometri ha il tuo motore? Hai effettuato delle modifiche o ottimizzazioni? Utilizzi biodiesel?
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
noSaft
Ospite

Messaggio06-08-2002, 18:48    Oggetto: Perdita di potenza occasionale su Passat TDI PD 115 CV Cita

Ciao Michael II,

Grazie per la tua risposta. L'ultimo meccanico a cui mi sono rivolto è davvero motivato e sono sicuro che non cerchi di truffarmi. Inoltre, sono stato io stesso a guidare l'auto, quindi purtroppo è un dato di fatto che questo strumento di diagnostica non segnala alcun errore. Sembra che la pompa non venga interrogata da questo dispositivo, ed è stata quindi controllata appositamente.
I filtri sono stati sostituiti e tutte le tubature sono state pulite.
Il motore ha circa 72.000 km. Nessuna modifica o ottimizzazione, e mai utilizzato biodiesel.
Le prestazioni del motore si stanno deteriorando gradualmente di mese in mese; oggi, ad esempio, la salita che dovrebbe affrontare a 160 km/h, l'ha fatta a soli 110 km/h. Inoltre, i singhiozzi del motore sono fastidiosi, e ora mi sento sicuro a sorpassare solo in autostrada! Il consumo di carburante è sempre più basso, quindi mi azzardo a diagnosticare che ho un problema di alimentazione.
Un mese fa, mi trovavo ad un incrocio e stavo per mettermi in moto quando si è accesa la spia di preriscaldamento e si è sentito il solito segnale acustico. Il motore era acceso, ma a causa della mancanza di potenza, non riuscivo a partire. Dopo il riavvio, ha funzionato di nuovo come se nulla fosse.
Dovrei andare da un meccanico specializzato nella rimappatura della centralina, nella speranza che abbia apparecchiature diagnostiche migliori rispetto alle officine Volkswagen?

Cordiali saluti.

Armin.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio06-08-2002, 20:28    Oggetto: Perdita di potenza occasionale su Passat TDI PD 115 CV Cita

Gli strumenti diagnostici saranno gli stessi, perché non c'è molta scelta, ciò che conta di più è chi li utilizza e come vengono effettuate le misurazioni.

Forse potresti fare eseguire le misurazioni descritte nel database degli errori per il tuo motore (nel rispetto delle condizioni specifiche) e pubblicare i risultati qui.

A proposito, il VAG-COM con l'adattatore vale i suoi soldi... con esso si possono fare queste cose da soli e si ottengono risultati simili a quelli forniti dal VAG 1551 (e persino qualcosa di più).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio06-08-2002, 20:30    Oggetto: Perdita di potenza occasionale su Passat TDI PD 115 CV Cita

Ciao,

Se la spia di preriscaldamento si accende e, dopo un riavvio, tutto funziona correttamente, ciò indica un funzionamento in modalità di emergenza. In tutti i casi che conosco, viene memorizzato un codice di errore nella centralina del motore.
La diminuzione del consumo di carburante non implica necessariamente un problema di alimentazione.
Come detto, in questo caso, solo una misurazione precisa può fornire informazioni utili. In questo modo, si può restringere ulteriormente la fonte dell'errore (iniettori, sensore di massa d'aria, ecc.).
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
zeka
Ospite

Messaggio11-08-2002, 21:52    Oggetto: Perdita di potenza occasionale su Passat TDI PD 115 CV Cita

Controllate attentamente il sensore di massa d'aria.
Deve essere testato a 3000 giri/min e a pieno carico utilizzando un dispositivo di diagnostica.
con Thomas.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Passat 3B, Sporadischer Ausfall der GRA Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ausbau des DPF beim Passat 3C mit BMP Motor Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust ohne Ruß Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ich bin am Ende: Sporadischer Leistungsverlust beim 1Z TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sporadischer Leistungsverlust 2.0 CR TDI Kraftstoffdruck?! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hilfe: Sporadischer Leistungsverlust mit Ladedruckverlust Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. VW Passat 3BG 1.9 TDI Leistungsverlust Tecnologia Motori Diesel
Vai a: