| Autore |
Messaggio |
dj1 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-03-2005, 11:24 Oggetto: Danni da maltempo: chi può aiutare? |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Ho un grosso problema:
Antefatto:
L'inverno sta finendo e ieri volevo andare a vedere la mia auto estiva e prepararla per l'uso.
L'auto (una Golf 3, modello TDI) è stata tenuta al coperto in un garage durante l'inverno.
C'erano circa 20 veicoli presenti.
Il proprietario di questo locale offre questa soluzione al prezzo di 20 euro al mese.
Si paga subito all'inizio e non viene stipulato alcun contratto.
Problema:
Ho ritirato l'auto ieri, ed era graffiata.
Ci sono dei graffi profondi nella parete laterale e sui miei paraurti (verniciati).
Si vede che era intenzionale!
Il proprietario del capannone afferma che il parcheggio dell'auto avveniva a proprio rischio e pericolo, ma questo non era stato concordato in precedenza!
La mia domanda è ora rivolta a voi:
Ho qualche possibilità di ottenere il risarcimento del danno?
Chi è responsabile di questo?
È probabile che non si riesca a trovare il responsabile, dato che diverse altre persone hanno già ritirato i loro veicoli e praticamente chiunque avesse parcheggiato la propria auto lì durante l'inverno potrebbe essere coinvolto.
Penso che chiunque offra un servizio di deposito per veicoli durante l'inverno debba essere responsabile dei danni che potrebbero verificarsi.
Vale la pena assumere un avvocato (anche se non ho l'assicurazione legale)?
Chi può aiutarmi?
Sono grato per qualsiasi consiglio!
Cordiali saluti.
Daniel.
La mia auto era stata tolta temporaneamente dalla circolazione durante l'inverno.
Tradotto il 01-08-2026, 10:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto
|
20-03-2005, 15:42 Oggetto: Danni da maltempo: chi può aiutare? |
Cita |
|
Ciao,
Mi dispiace molto che la tua auto sia stata danneggiata da un idiota (che ha deliberatamente graffiato la vernice).
Cosa esattamente si ottiene con 20€ al mese? Un posto auto delle dimensioni della propria auto, oppure si tratta di un servizio ("Per soli 20€ al mese, custodiamo la tua auto durante l'inverno")?
In caso di parcheggio: Non so se puoi ottenere un rimborso; personalmente, lo ritengo improbabile (si veda il parcheggio in garage).
Servizio di assistenza: Sembra esserci un danno dovuto a negligenza. Il fornitore del servizio dovrebbe essere assicurato contro tali danni, qualora non voglia sostenerne i costi di tasca propria.
A proposito, avete già stipulato un contratto: un contratto verbale! Questo ha la stessa validità di uno scritto, ma il suo contenuto è molto più difficile da provare. Potrebbe essere che altre persone che avevano parcheggiato le loro auto nella stessa area possano testimoniare per quanto riguarda il contenuto esatto del contratto.
Nota: Non sono un avvocato né una figura professionale simile. Ho semplicemente espresso la mia opinione personale e non qualificata.
Saluti.
Micha.
Tradotto il 01-08-2026, 10:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-03-2005, 19:46 Oggetto: Danni da maltempo: chi può aiutare? |
Cita |
|
Avvocato senza assistenza legale in un caso così poco definito e senza documentazione scritta... beh, non voglio toglierti la speranza, ma cosa può fare? Sicuramente riparare con vernice sarà più economico.
È davvero molto triste.
Tradotto il 01-08-2026, 10:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dj1 Ospite
|
20-03-2005, 19:51 Oggetto: Danni da maltempo: chi può aiutare? |
Cita |
|
Cosa esattamente ricevi per 20€ al mese? Un'area di parcheggio grande quanto la tua auto, oppure ricevi un servizio ('Per soli 20€ al mese, mettiamo in sicurezza la tua auto durante l'inverno')?
Certo che sono assolutamente furioso!!!
Non so se si tratti di un servizio o meno; dovrò controllare di nuovo il cartello per capirlo.
Inoltre, l'ufficio delle imposte non è a conoscenza del fatto che i posti auto vengono affittati.
Saluti.
DJ.
Tradotto il 01-08-2026, 10:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
20-03-2005, 22:02 Oggetto: Danni da maltempo: chi può aiutare? |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: |
Inoltre, l'ufficio delle imposte non è a conoscenza del fatto che i posti auto vengono affittati.
|
Allora, il proprietario dovrebbe avere un forte interesse a evitare che la questione venga risolta in modo "pubblico", giusto?
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 01-08-2026, 10:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto
|
20-03-2005, 22:37 Oggetto: Danni da maltempo: chi può aiutare? |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
"Il testo da tradurre in tedesco è il seguente:"
Allora, il proprietario dovrebbe avere un forte interesse a evitare che la questione venga risolta in modo "pubblico", giusto?
|
...e per tua fortuna, la "regolamentazione non pubblica" è addirittura più conveniente per il proprietario  .
@ Daniel : Hai sicuramente scoperto solo in seguito, a causa di una controversia, che il proprietario affitta i posti auto privatamente e illegalmente  . La promozione del lavoro nero è un reato, quindi sicuramente non avresti parcheggiato la tua auto lì se ti fossero state note le informazioni pertinenti in anticipo!
Saluti.
Micha.
Tradotto il 01-08-2026, 10:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dj1 Ospite
|
21-03-2005, 8:46 Oggetto: Danni da maltempo: chi può aiutare? |
Cita |
|
@Daniel: Hai sicuramente scoperto solo in seguito, a causa di una controversia, che il proprietario affitta i posti auto privatamente e illegalmente  . La promozione del lavoro nero è un reato, quindi sicuramente non avresti parcheggiato la tua auto lì se ti fossero state note le informazioni pertinenti in anticipo!
Saluti.
Micha.
Ciao,
Certo, non lo sapevo prima, e non sono ancora sicuro al 100% se si tratti di un affitto illegale; non ho ricevuto alcuna fattura o ricevuta.
Saluti.
Daniel.
Le mie possibilità sono migliori se non è stata effettuata una dichiarazione fraudolenta.
Tradotto il 01-08-2026, 10:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto
|
21-03-2005, 10:46 Oggetto: Danni da maltempo: chi può aiutare? |
Cita |
|
Ciao,
Se non è stato dichiarato come spesa per carburante, hai un argomento molto più debole.
Se hai affittato solo un posto auto, secondo me, non hai alcuna possibilità.
Quanto è profondo questo graffio? Se è solo superficiale, potresti provare a usare una pasta lucidante. (È più economico che riverniciare  ).
Saluti.
Micha.
Tradotto il 01-08-2026, 10:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|