VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI: Problemi di prestazioni?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Diro

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-08-2002, 11:20    Oggetto: TDI: Problemi di prestazioni? Cita

Il problema che si presenta nella mia Golf TDI da 90 CV è il seguente:

1. Durante l'accelerazione, l'aumento di giri è più lento rispetto a un'altra Golf TDI con lo stesso motore, anche nelle prime due marce. Raggiungere la velocità massima è impossibile su strada pianeggiante, ovvero si arriva a un limite di circa 165 km/h secondo il tachimetro.

Quando si accelera a fondo, a volte, a circa 3500 giri al minuto, il motore sembra avere un breve "vuoto". Si ha l'impressione che manchi carburante.

3. Il veicolo non emette assolutamente fumo, nemmeno quando viene accelerato al massimo.

Tradotto il 15-09-2026, 7:35.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-08-2002, 12:07    Oggetto: Informazioni auto: tutto quello che devi sapere. Cita

Ciao Diro,

Abbiamo bisogno di qualche informazione in più sulla tua auto (lettera del codice motore, anno di fabbricazione...).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 15-09-2026, 7:35.
Torna su Profilo MP
Diro

Messaggio13-08-2002, 12:44    Oggetto: Dati auto: tutto quello che devi sapere Cita

VW Golf TDI Kombi, 66 kW, anno di produzione 11/1996, codice motore probabilmente Z1.

Tradotto il 15-09-2026, 7:36.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-08-2002, 12:58    Oggetto: Dati veicolo: tutto quello che devi sapere Cita

Diro ha scritto:
VW Golf TDI Kombi, 66 kW, anno di fabbricazione 11/96, codice motore probabilmente Z1
.

Penso che "1Z" colpisca meglio il punto (errore di battitura).

Ok, ora parliamo del tuo problema:

Probabilmente non hai ancora estratto i codici di errore (o fatto estrarre i codici di errore). In tal caso, pubblica qui i codici di errore rilevati.

Il primo sintomo potrebbe indicare un difetto nel sensore di massa d'aria (MAF) --> per ulteriori informazioni, consultare il forum (utilizzare la funzione di ricerca).

La seconda ipotesi suggerisce un problema con il servomotore dell'albero delle aghi, quindi si consiglia di effettuare dei controlli, consultando i vari articoli presenti nel forum (utilizzare la funzione di ricerca).

Il terzo valore ci indica che il motore funziona ancora con un eccesso di aria (quindi tutto è a posto).
Gruß Bertil

Tradotto il 15-09-2026, 7:38.
Torna su Profilo MP
Diro

Messaggio13-08-2002, 13:27    Oggetto: Esami eseguiti: risultati e analisi Cita

Memoria errori letta, ma purtroppo non ci sono segnalazioni.
Misuratore di portata aria controllato, tutto ok.
La valvola magnetica 028 906 283 F è stata già sostituita, anche se non c'era la certezza del difetto.
Il sistema di ricircolo dei gas di scarico è stato controllato ed è stato anche temporaneamente disattivato a scopo di prova.

Tuttavia, tutto questo finora non ha portato a miglioramenti significativi.

Tradotto il 15-09-2026, 7:39.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-08-2002, 13:37    Oggetto: TDI: Problemi di prestazioni? Cita

Ciao Diro,

Hai pensato alla cosa più semplice, ovvero che la tua pompa di iniezione potrebbe non essere in grado di aspirare abbastanza carburante?
Le cause potrebbero essere, ad esempio, un filtro diesel intasato o delle perdite nei tubi del carburante, a causa delle quali viene aspirata aria (visibile nel tubo trasparente tra il filtro diesel e la pompa di iniezione; in questa sezione non dovrebbero esserci bolle d'aria di grandi dimensioni quando il motore è in funzione).

Saluti, Rainer.

Tradotto il 15-09-2026, 7:40.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-08-2002, 14:51    Oggetto: Difetti: Guida completa e soluzioni Cita

Rainer K. ha scritto:
Ciao Diro,

Hai pensato alla cosa più semplice, ovvero che la pompa di iniezione potrebbe non essere in grado di aspirare abbastanza carburante?
Le cause potrebbero essere, ad esempio, un filtro diesel intasato o delle perdite nei tubi del carburante, a causa delle quali viene aspirata aria (visibile nel tubo trasparente tra il filtro diesel e la pompa di iniezione; in questa sezione non dovrebbero esserci bolle d'aria di grandi dimensioni quando il motore è in funzione).

Saluti, Rainer

... oppure la pompa, a causa di un difetto, non riesce a fornire una quantità sufficiente di gasolio icon_sad.gif icon_sad.gif.
Gruß Bertil

Tradotto il 15-09-2026, 7:41.
Torna su Profilo MP
Diro

Messaggio16-08-2002, 9:31    Oggetto: Idee: Come trovare nuove idee? Cita

Ciao a tutti, ho appena sostituito il filtro del gasolio e ho controllato la pompa della benzina, che sembra essere a posto. Non ci sono nemmeno bolle nel sistema di alimentazione. Ma continua a non funzionare correttamente. La breve interruzione che si verificava occasionalmente durante l'accelerazione nelle prime tre marce, a circa 3500 giri, è sparita, ma a 165 km/h in rettilineo, la velocità massima rimane invariata, a meno che non sia nel vento o ci sia una leggera pendenza, nel qual caso, secondo il tachimetro, si raggiungono i 175 km/h. Sono quasi alla fine delle mie possibilità. Ah, il chilometraggio attuale è di 155.000 km e il consumo di carburante è compreso tra 5,5 e 6,5 litri.

Tradotto il 15-09-2026, 7:43.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio16-08-2002, 9:55    Oggetto: TDI: Problemi di prestazioni? Cita

Ciao,

Misurate i valori del sensore di massa d'aria (LMM) nella fascia di giri più alta (3000-4000) a pieno carico e comunicateli qui. Per questo è necessario un dispositivo di diagnostica o un VAGCom.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 15-09-2026, 7:44.
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-08-2002, 13:56    Oggetto: TDI: Problemi di prestazioni? Cita

...in alternativa, è possibile provare un altro sensore di massa d'aria, possibilmente uno più recente. A volte, il sensore di massa d'aria può ancora fornire valori che rientrano nell'intervallo di tolleranza, anche se ciò comporta già una significativa perdita di prestazioni.
La ristrutturazione è stata completata con un minimo sforzo.

Saluti, Uwe.

Tradotto il 15-09-2026, 7:45.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-08-2002, 15:48    Oggetto: Alternative: Altre opzioni e soluzioni Cita

Ciao.

Con la sostituzione della valvola magnetica (presumo quella per la regolazione della pressione di sovralimentazione), non è automaticamente garantita la normale pressione di sovralimentazione. È necessario verificare il sistema di sovralimentazione o effettuare una prova su strada con un indicatore di pressione di sovralimentazione (provvisorio).
Pressioni inferiori a 0,9 bar sono sospette --> Verificare la tenuta del turbocompressore e dell'impianto di tubazioni tra il turbocompressore e il motore, compreso il liquido di raffreddamento. I fori di sfiato spesso si rivelano attraverso tracce di olio esterne.

L'aspirazione sta aspirando aria non misurata tra il sensore di massa d'aria (MAF) e il turbocompressore? Questo causerebbe una riduzione delle prestazioni e un aumento dei consumi.

Funziona correttamente il sistema EGR, in particolare la chiusura completa della valvola pneumatica? Se non funziona, potrebbe causare una perdita di potenza, anche se di solito è associata a un aumento anomalo delle emissioni di fuliggine.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-09-2026, 7:47.
Torna su Profilo MP Garage
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-08-2002, 16:00    Oggetto: TDI: Problemi di prestazioni? Cita

Ciao!

Tra il misuratore di massa d'aria (LMM) e il turbocompressore non esiste una differenza di pressione significativa, quindi in caso di perdite non può essere aspirata aria indesiderata. Se ci fossero fori di sfiato dopo il turbocompressore, il motore funzionerebbe con una mancanza di aria e produrrebbe fuliggine. Sembra che al motore venga fornito troppo poco carburante. La causa di questo problema è spesso il misuratore di massa d'aria (LMM).

Saluti, Uwe.

Tradotto il 15-09-2026, 7:47.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio16-08-2002, 16:24    Oggetto: TDI: Problemi di prestazioni? Cita

Uwe ha scritto:
Ciao!

Tra il misuratore di massa d'aria (LMM) e il turbocompressore non esiste una differenza di pressione significativa, quindi, in caso di perdite, non può essere aspirata aria indesiderata. Se ci fossero fori di sfiato dopo il turbocompressore, il motore funzionerebbe con una mancanza di aria e produrrebbe fuliggine. Sembra che al motore venga fornito troppo poco carburante. La causa di questo problema è spesso il misuratore di massa d'aria (LMM).

Saluti Uwe

Ciao,

Allora, prova a scollegare il sistema di ventilazione del carter dal collettore di aspirazione e controlla i valori del sensore di massa d'aria (MAF). Piccole fessure, come hai detto, potrebbero non essere evidenti, ma dovrebbero comunque essere riparate per evitare che sporco venga aspirato.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 15-09-2026, 7:49.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-08-2002, 17:27    Oggetto: Aria contaminata: cause ed effetti Cita

Uwe ha scritto:
Tra il sensore di massa d'aria (LMM) e il turbocompressore non esiste una depressione significativa, pertanto, in caso di perdite, non può essere aspirata aria indesiderata. Se ci fossero fori di sfiato dopo il turbocompressore, il motore funzionerebbe con una mancanza di aria e produrrebbe fuliggine. Sembra che al motore venga fornito troppo poco carburante. La causa di ciò è spesso il sensore di massa d'aria (LMM).

Ciao Uwe.

Riguardo alla mancanza della valvola di strozzamento, hai ragione.

Tuttavia, un condotto di aspirazione troppo stretto (ad esempio, nel Golf 3) e/o un filtro dell'aria non ottimale possono generare una certa depressione fino al turbocompressore, soprattutto ad alti regimi e con pressioni di sovralimentazione elevate.
A causa di (alette) o fori più grandi tra il sensore di massa d'aria (LMM) e il collettore di aspirazione, potrebbe entrare una quantità significativa di aria non misurata dal LMM, il che a sua volta può portare a una riduzione della quantità di carburante iniettata e, di conseguenza, a una perdita di potenza.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-09-2026, 7:51.
Torna su Profilo MP Garage
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-08-2002, 17:56    Oggetto: TDI: Problemi di prestazioni? Cita

Ciao Rainer e Ulf!

Certo, avete ragione. La velocità del flusso nel condotto di aspirazione crea anche una depressione che può aspirare aria. Tuttavia, penso che questo sia meno problematico con fori più piccoli.
La mia esperienza personale, dopo un'intensa ricerca di guasti in officina, la sostituzione di diverse parti e il ripristino alla centralina originale per scopi di analisi, è stata anch'essa un sensore di massa d'aria (MAF) difettoso. Diverse persone in questo forum mi avevano segnalato questo problema circa un anno fa, ma la mia officina mi aveva convinto a individuare il guasto tramite i valori misurati. Sicuramente, la visita in officina ha senso, ma la facilità di sostituzione e l'alta probabilità di guasto di questo componente giustificano sicuramente un tentativo in caso di sintomi simili. Mi è costato diverse centinaia di euro non aver ascoltato questo forum.

Saluti, Uwe.

Tradotto il 15-09-2026, 7:53.
Torna su Profilo MP
Diro

Messaggio17-08-2002, 17:45    Oggetto: Rimozione sensore massa aria: guida e problemi Cita

Ciao a tutti,

Dopo aver staccato il connettore del sensore di massa icon_sad.gif, le prestazioni, inclusa la velocità massima, sono le stesse sia con il connettore inserito che con il connettore staccato. Ora, la domanda è: è il sensore di massa icon_sad.gif o forse la centralina motore?

Qualcuno ha a mente la disposizione dei relè nella scatola dei fusibili? A volte, quando accelero, sento un "clic" provenire da quello a destra, se l'ho identificato correttamente.

Sarei grato per eventuali informazioni.

Saluti, Diro.

Tradotto il 15-09-2026, 7:55.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentario sulla mancanza di potenza in un A4 2.5 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Insufficienza di prestazioni, fumo nero Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento V6 TDI AKE/AYM: Scossone e mancanza di potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio G4 ALH: Problemi di prestazioni? Upload
Nessun nuovo messaggio G62: Problemi di prestazioni? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mancanza di potenza A4 2.5 TDI BDG Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di performance: analisi e soluzioni Upload
Vai a: