| Autore |
Messaggio |
FT-98 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-01-2005, 8:59 Oggetto: Cambio motore 1Z con AFN 110 CV |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Qualcuno ha già sostituito il motore 1Z da 90 CV con un motore AFN da 110 CV su una Golf 3? E, in caso affermativo, quali modifiche sono necessarie?
Grazie.
Ciao Frank.
Tradotto il 20-09-2026, 8:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
17-01-2005, 10:10 Oggetto: Cambio motore 1Z con AFN 110 CV |
Cita |
|
Hai già analizzato i risultati della ricerca?
Cerca "1Z afn tausch" e per favore, leggi attentamente questo.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 20-09-2026, 8:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
FT-98 Ospite
|
17-01-2005, 10:23 Oggetto: Cambio motore 1Z con AFN 110 CV |
Cita |
|
@dieselmartin
Grazie per il termine di ricerca.
Nella funzione di ricerca, avevo inserito diversi termini, ma senza successo. Probabilmente erano i termini sbagliati, mi dispiace  .
Per favore, leggi questo.
Certo, ecco la traduzione:
/viewtopic.php?t=7587
Lo conosco già!!!
Ciao Frank.
Tradotto il 20-09-2026, 8:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
17-01-2005, 21:34 Oggetto: Cambio motore 1Z con AFN 110 CV |
Cita |
|
L'ho fatto.
Sono stati sostituiti il motore, il cambio e l'asse anteriore. Il cablaggio può rimanere, è lo stesso.
In breve:
- Davanti rotto.
- Ammortizzatore da rimuovere.
- Allentare i fissaggi dell'asse anteriore.
- Scarico posteriore al catalizzatore, tubi dei freni, volante: allentare.
- Scollegare la spina.
- Estrarre il motore, inclusi il cambio e l'asse anteriore, verso l'esterno.
L'installazione è inversa. Puoi inserire il silenziatore da 90 CV in quello da 110 CV (si adatta perfettamente) e poi saldarlo. In questo modo, non hai bisogno di un nuovo silenziatore, perché, secondo me, il diametro del terminale è lo stesso sia per i modelli da 90 che da 110 CV, quindi è inutile installare il tubo intermedio più grande. Non porta alcun vantaggio. Il mio, senza dover prima scendere in moto dalla salita, raggiunge i 198-201 km/h grazie alla sua potenza.
A posteriori, non c'è niente di particolarmente eccitante se hai preso tutto da un'altra auto.
Tradotto il 20-09-2026, 8:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
subman82 Ospite
|
29-03-2005, 14:30 Oggetto: Rimedi naturali: Guida completa e veloce. |
Cita |
|
Ciao!
Abbiamo appena sostituito il motore AFN con il cambio, la centralina, l'impianto frenante e l'assale anteriore. Prima c'era il motore 1Z.
Abbiamo lasciato il cablaggio all'interno. L'auto ora si avvia brevemente, ma poi si spegne subito. Probabilmente è un problema dell'immobilizzatore. Volevo risolvere questo problema con il dispositivo 5051, ma non sono riuscito perché la centralina non risponde.
Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere successo? Sembra che tutti i connettori siano collegati correttamente.
Volevo anche sostituire il modulo di controllo del sistema di sospensioni (WFS) dalla vettura donatrice, ma purtroppo non c'è. Almeno, non si trova dietro l'interruttore delle luci.
Abbiamo installato anche il mio motore 1Z nel Golf donato, e funziona subito.
Sarebbe fantastico se qualcuno potesse aiutarmi o darmi un'idea su cosa fare.
Tradotto il 20-09-2026, 8:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
mullemaus Ospite
|
29-03-2005, 15:02 Oggetto: Cambio motore 1Z con AFN 110 CV |
Cita |
|
Controllate i collegamenti dei connettori. Abbiamo avuto un problema simile con una Audi 100/A6 del 1996: i collegamenti non erano corretti. Abbiamo quindi modificato i collegamenti, utilizzando i due piccoli connettori separati per creare un connettore 'OBD' più grande, e il problema si è risolto.
Tradotto il 20-09-2026, 8:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
subman82 Ospite
|
05-04-2005, 23:21 Oggetto: Rimozione macchie: guida completa e rimedi |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Una piccola informazione aggiuntiva...
Poiché la mia auto è troppo vecchia (di mezzo anno) e non ha il sistema WFS di serie introdotto a partire da ottobre del 1994, al momento posso solo sostituire i cablaggi (devo fare tutto due volte, in modo che l'altra auto possa continuare a funzionare con il mio vecchio sistema 1Z).
Pensavo che, una volta inserito il cablaggio, avrei potuto ricollegare i connettori ben etichettati e tutto sarebbe stato a posto. Ma, visto che oggi avrei dovuto rifare subito i primi tre connettori prelevati dalla macchina donatrice, non ne avevo più voglia.
Questa è stata la mia prima sostituzione di cablaggio... è stato più facile o è sempre così complicato e frustrante?!
La mia conclusione è: 'Sì, si può fare un restauro su un'auto AFN, ma solo se non si dispone di un sistema WFS. In caso contrario, o con esperienza e un po' di tempo a disposizione, è possibile procedere.'
C'è ancora una cosa positiva da dire. Ora ho anche il climatizzatore automatico, gli alzacristalli elettrici e i fendinebbia.
Tradotto il 20-09-2026, 8:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
06-04-2005, 6:43 Oggetto: Cambio motore 1Z con AFN 110 CV |
Cita |
|
"Potresti procurarti un file MSG senza WFS. Oppure, potresti far sviluppare il software direttamente da te!"
Secondo la mia opinione, il mio è il migliore, altrimenti avrai bisogno di  chiavi dell'auto, del cruscotto e di altro ancora. B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 20-09-2026, 8:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
subman82 Ospite
|
06-04-2005, 6:54 Oggetto: Cambio motore 1Z con AFN 110 CV |
Cita |
|
Hmmm, il nuovo messaggio è interessante, ma mi è stato detto da Volkswagen che il motore AFN è stato disponibile solo a partire dal momento in cui il sistema WFS è stato installato di serie, e quindi bisogna aspettare che tutti i modelli AFN ricevano un segnale dal sistema WFS:((( (così mi è stato spiegato).
Beh, sicuramente era più economico fare delle modifiche, anche se era molto stressante. Sono curioso di vedere cosa succederà adesso, ma ora devo andare alle lezioni.
Ho sostituito anche tutto il resto: la bobina di lettura sull'interruttore di accensione, il WFS e TUTTI i cavi collegati.
Tradotto il 20-09-2026, 8:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
|