VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Vibrazioni nel volante durante l'accelerazione?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
TDI 180
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-08-2002, 0:42    Oggetto: Vibrazioni nel volante durante l'accelerazione? Cita

Da qualche tempo, avverto una leggera vibrazione nel volante quando accelero (in particolare nelle marce 5/6 a circa 120/150 km/h), ma è percepibile anche in altre marce.
Sono stato dal meccanico, e mi hanno detto che le ruote devono essere ribilanciate.

L'hanno fatto adesso, e hanno sostituito le ruote da davanti a dietro.

Le vibrazioni persistono!

Penso che ci possa essere uno sbilanciamento nell'albero di trasmissione o forse un problema con il cuscinetto.

Cosa ne pensate?

Ho questo problema da un po' di tempo, ma pensavo che fosse dovuto all'elevato valore di coppia e alla potenza, che si fanno sentire.

Sono curioso di leggere i vostri contributi!

Sebastiaan.

Tradotto il 16-07-2026, 8:35.
Torna su
MelleTom
Ospite

Messaggio26-08-2002, 11:44    Oggetto: Vibrazioni nel volante durante l'accelerazione? Cita

Come per i freni, lo stesso problema: mozzo della ruota/cuscinetto della ruota/estremità dell'albero di trasmissione piegati. Avete magari slittato contro un bordo durante l'inverno?

Tradotto il 16-07-2026, 8:36.
Torna su
schnupfi
Ospite

Messaggio26-08-2002, 12:18    Oggetto: Vibrazioni nel volante durante l'accelerazione? Cita

Ho anche io un problema. A quanto pare, si tratta di una deformazione dei pneumatici (così si chiama, credo). L'auto è rimasta ferma per 4 mesi e non l'ho spostata.
Questo può accadere anche durante una frenata brusca (senza ABS), se le ruote si bloccano e si continua a scivolare, causando quindi un bloccaggio delle ruote.