VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Vibrazioni nel volante durante l'accelerazione?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
TDI 180
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-08-2002, 0:42    Oggetto: Vibrazioni nel volante durante l'accelerazione? Cita

Da qualche tempo, avverto una leggera vibrazione nel volante quando accelero (in particolare nelle marce 5/6 a circa 120/150 km/h), ma è percepibile anche in altre marce.
Sono stato dal meccanico, e mi hanno detto che le ruote devono essere ribilanciate.

L'hanno fatto adesso, e hanno sostituito le ruote da davanti a dietro.

Le vibrazioni persistono!

Penso che ci possa essere uno sbilanciamento nell'albero di trasmissione o forse un problema con il cuscinetto.

Cosa ne pensate?

Ho questo problema da un po' di tempo, ma pensavo che fosse dovuto all'elevato valore di coppia e alla potenza, che si fanno sentire.

Sono curioso di leggere i vostri contributi!

Sebastiaan.

Tradotto il 16-07-2026, 8:35.
Torna su
MelleTom
Ospite

Messaggio26-08-2002, 11:44    Oggetto: Vibrazioni nel volante durante l'accelerazione? Cita

Come per i freni, lo stesso problema: mozzo della ruota/cuscinetto della ruota/estremità dell'albero di trasmissione piegati. Avete magari slittato contro un bordo durante l'inverno?

Tradotto il 16-07-2026, 8:36.
Torna su
schnupfi
Ospite

Messaggio26-08-2002, 12:18    Oggetto: Vibrazioni nel volante durante l'accelerazione? Cita

Ho anche io un problema. A quanto pare, si tratta di una deformazione dei pneumatici (così si chiama, credo). L'auto è rimasta ferma per 4 mesi e non l'ho spostata.
Questo può accadere anche durante una frenata brusca (senza ABS), se le ruote si bloccano e si continua a scivolare, causando quindi un bloccaggio delle ruote.
Potrebbe anche essere un problema ai cuscinetti delle ruote, ma in quel caso si sentirebbe anche un rumore forte proveniente dalla parte anteriore.

Saluti.
Schnupfi

Tradotto il 16-07-2026, 8:37.
Torna su
tito
Ospite

Messaggio26-08-2002, 12:32    Oggetto: Vibrazioni nel volante durante l'accelerazione? Cita

I cerchi potrebbero avere una deformazione radiale, il che potrebbe causare vibrazioni estreme.
Anche gli pneumatici possono, se di scarsa qualità (come, ad esempio, i pneumatici originali di VW icon_biggrin.gif), sviluppare relativamente velocemente un difetto di concentricità.

In presenza di vibrazioni relativamente costanti che variano o si intensificano a seconda della velocità, la mia prima ipotesi sarebbe quella delle ruote.

Tradotto il 16-07-2026, 8:38.
Torna su
TDI 180
Ospite

Messaggio26-08-2002, 13:07    Oggetto: Vibrazioni nel volante durante l'accelerazione? Cita

Vielen dank für eure Beiträge bist jetzt ! icon_biggrin.gif

MellTom: No, non ho causato nessun 'incidente' in inverno (o in estate), non può essere quello.

Schnupfi: La mia auto non rimane ferma per più di un giorno (quasi mai), percorro 60.000 km all'anno. Non si è trattato di una frenata brusca, io non l'ho fatta e ho l'ABS.

Tito: I cerchi non presentano oscillazioni assiali, le vibrazioni si percepiscono solo durante l'accelerazione (in fase di spinta). Gli pneumatici sono buoni, modello Conti Sport Contact 2. I cerchi sono stati appena equilibrati e invertiti da davanti a dietro. Purtroppo, niente ha funzionato.

So che non è facile, ma penso possa essere un problema ai cuscinetti delle ruote o forse all'albero di trasmissione.

Cordiali saluti,

Sebastiaan.

Tradotto il 16-07-2026, 8:40.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Motore PD, vibrazioni all'accelerazione, pompa ausen... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, Vibrationen im Lenkrad Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento, 2,5 l, 6 cilindri / Scossone/Esitazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio File di log relativi al problema: "pausa di riflessione" ... Upload
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del volante Passat B6 2009 con volante a 12 ... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Quando freno, lo sterzo si muove... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Ruckeln beim 1,9er PD Tdi Tecnologia Motori Diesel
Vai a: