VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

1Z non funziona ancora correttamente

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
G3TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-01-2003, 21:48    Oggetto: 1Z non funziona ancora correttamente Cita

Ciao,

La mia Golf 3 1Z non raggiunge ancora la sua velocità massima.
L'anno scorso avevo già postato e avevo ricevuto alcuni consigli.

Ho provato quanto segue:

Test di aspirazione: circa 1 secondo più lento del previsto (potrebbe anche essere un errore di calcolo, dato che non conosco il peso esatto e ho solo fatto una stima).
Scambio di Lmm.
Sostituito il filtro diesel.
Sono state sostituite le tubazioni dal filtro al motore e ora non ci sono più bolle d'aria.
La memoria degli errori è vuota.
Filtro dell'aria sostituito (filtro sportivo).
È stato sostituito questo elettrovalvola, situato nel parafango sul lato del passeggero.

Pensavo che forse con il diesel invernale potesse andare un po' più veloce. Però, secondo il tachimetro, raggiunge circa 180 km/h (172 km/h secondo il GPS), ma in modo molto lento e solo quando viaggio da solo. Fino a 160 km/h, invece, l'accelerazione è buona.

Per quanto riguarda l'accelerazione, penso che vada tutto bene; un amico con una Golf 1.0 parte allo stesso modo, velocemente o lentamente, dai semafori.
Quando si passa dalla prima alla seconda marcia, a volte si sente un breve cigolio. Comunque, la coppia motrice è presente (ho pneumatici estivi da 185).

Cosa posso provare ancora?

Mettere in stand-by?
Potrebbe essere possibile smontare il gatto temporaneamente?

Grazie mille per i consigli.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
G3TDI
Ospite

Messaggio20-01-2003, 23:41    Oggetto: 1Z non funziona ancora correttamente Cita

Certo, ecco la traduzione:

'Ho un'altra domanda da fare.'

Mentre tornavo a casa, ho avuto la possibilità di sfruttare il flusso d'aria generato da un furgone T4 per risparmiare carburante. JUHUUUUU, sta superando i 190 km/h, ma solo sfruttando la scia icon_confused.gif.

Quello che avevo notato era che dalla mia vetrina posteriore si sollevavano delle scintille, non molte, ma si vedevano chiaramente quando non c'era nessuno dietro di me.
Da dove vengono? Non è normale, vero?

Il mio motore continua a funzionare molto silenziosamente quando è in funzione da 30 minuti. Ha lasciato alle spalle le corse in autostrada. Non usa più il freno a mano, e raramente si ferma.

Se riuscisse a raggiungere i 190-200 punti da solo, sarei davvero soddisfatto.

Un'ultima precisazione:

Che io prema completamente l'acceleratore o solo fino a 2/3, non fa differenza. Questo significa che il motore riceve la stessa quantità di gasolio anche quando l'acceleratore è premuto solo per 2/3, oppure la differenza non comporta un aumento di potenza?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-01-2003, 17:29    Oggetto: Checkliste Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi

mittlerweile gibts einen Fachartikel über die Suche nach der vorlorenen Leistung mit VAGCOM.

Arbeite das "bißchen" mal durch, dann sehen wir weiter icon_cool.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
G3TDI
Ospite

Messaggio21-01-2003, 18:04    Oggetto: 1Z non funziona ancora correttamente Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]danke, den Artikel hab ich gefunden.
allerdings hab ich kein funktionierenden Adapter im moment.
mit meinem verlier ich irgendwie die Verbindung.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-01-2003, 18:07    Oggetto: 1Z non funziona ancora correttamente Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

G3TDI ha scritto:
danke, den Artikel hab ich gefunden.
allerdings hab ich kein funktionierenden Adapter im moment.
mit meinem verlier ich irgendwie die Verbindung.

Hi

was für ein Baujahr ist Dein Wagen, und welchen Adapter benutzt Du?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
G3TDI
Ospite

Messaggio26-01-2003, 18:31    Oggetto: 1Z non funziona ancora correttamente Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Mein wagen ist baujahr ende 95
adapter ist selbstgebaut , anleitung war hier auf der seite mal verlinkt.
Auf jeden fall so einer mit optokoppler
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-01-2003, 18:42    Oggetto: Adapter Update Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

G3TDI ha scritto:
Mein wagen ist baujahr ende 95
adapter ist selbstgebaut , anleitung war hier auf der seite mal verlinkt.
Auf jeden fall so einer mit optokoppler

Hi

das wird dann einer meiner früheren Entwürfe gewesen sein.

Mittlerweile gibts hier verbesserte Schaltungen und auch Tips für ältere Problemadapter --> Diagnose-Fachartikel icon_wink.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, Bremsbelagverschleiß leuchtet immer Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat gibt Schläge - ESP Leuchte geht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentario: Octavia 1 / Golf IV - Indicatore di livello... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il cruise control non funziona ancora! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vag-com non funziona ancora correttamente Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z non funziona correttamente Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A8 Start-Stopp geht nicht immer Tecnologia Motori Diesel
Vai a: