| Autore |
Messaggio |
thom
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-08-2003, 11:54 Oggetto: Vag-com non funziona ancora correttamente |
Cita |
|
ciao
Ho un piccolo problema con VAG-COM. Ho letto alcuni thread, ma non ho trovato quello che cercavo.
Ho un Audi 80 (1Z), ho il software di diagnostica di Maik, ma non riesco proprio ad accedere alla centralina del motore.
Riesco ad accedere alla centralina ABS, ma quando cerco di accedere alla centralina del motore, compare sempre un messaggio di errore del tipo "impossibile sincronizzare il baud rate" o qualcosa del genere.
Quello che mi sembra ancora strano è che al connettore di diagnostica +12V non arrivassero i 2V e che quindi dovessi prenderli direttamente dalla batteria. L'ho provato su un foglio A4 e ha funzionato.
Ho letto di recente qualcosa riguardo al posizionamento di due componenti in posizione centrale, probabilmente si riferisce alle due parti che hanno una vite. Ora, si intende la posizione centrale in base alla vite o in base al valore? Se si riferisce al valore, qualcuno dovrebbe dirmi come si misura, ho un dispositivo di misurazione a disposizione.
Forse qualcuno può aiutarmi.
Cordiali saluti.
thomas |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-08-2003, 14:38 Oggetto: Oggetto: Vag-com ancora non funziona correttamente |
Cita |
|
thom ha scritto: | Ho un piccolo problema con VAG-COM. Ne ho letti alcuni articoli, ma non ho trovato quello che cercavo.
Allora, ho un Audi 80 (1Z), |
Ciao Thomas,
Hai letto anche l'articolo tecnico sulla diagnostica, in particolare la sezione relativa ai problemi di VAGCOM?
Se non riesci a raggiungere il motore, sembra essere il problema noto a cui si riferiva la soluzione di Jörg  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
thom
|
05-08-2003, 16:35 Oggetto: Vag-com non funziona ancora correttamente |
Cita |
|
Oggi l'ho provato, ma purtroppo senza successo. Stesso problema di prima: l'ABS funziona, il MSTG funziona, ma continua a comparire lo stesso messaggio di errore: "IMPOSSIBILE SINCRONIZZARE LA VELOCITÀ".
Potrebbe essere un problema legato al laptop, che ha un processore Pentium a 300 con 16 MB di RAM e Windows 98.
dove si trova esattamente il cavo +12v proveniente dalla centralina diagnostica e come è protetto? È indifferente se prima arriva la corrente dalla batteria o da lì? C'è anche un fusibile nella centralina che potrebbe essere saltato?
Si tratta di un'Audi 80 (B4) del 11/93 con motore 1Z.
Cordiali saluti.
thomas+1 |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
05-08-2003, 19:11 Oggetto: Vag-com non funziona ancora correttamente |
Cita |
|
thom ha scritto: | L'ho provato oggi, ma purtroppo senza successo. Stessa cosa di prima: ABS funziona, MSTG funziona, ma continua a non funzionare e compare sempre lo stesso messaggio di errore: "IMPOSSIBILE SINCRONIZZARE LA VELOCITÀ".
Potrebbe essere dovuto al laptop, un Pentium 300 con 16 MB di RAM e Windows 98 | .
Ciao Thomas,
Conosco anche questo messaggio di errore dai miei adattatori... prova a regolare i potenziometri sull'adattatore, forse così funzionerà (insieme alle impostazioni nelle opzioni di VAGCOM).
Citazione: | Dove si trova esattamente il cavo +12V del punto di diagnostica, ed è protetto? Oppure non importa se prima scorre la corrente dalla batteria o da lì?
Senza i 12 volt, non potresti nemmeno attivare l'ABS o altri sistemi, quindi il problema non può essere quello.
| Potrebbe esserci anche un fusibile nella centralina che potrebbe essersi bruciato Citazione: | .
Non lo so... | Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
thom
|
08-08-2003, 19:38 Oggetto: Vag-com non funziona ancora correttamente |
Cita |
|
Basta aumentare la velocità di trasmissione (baud rate) da 0 a 240 e dovrebbe funzionare.
Grazie, Ulf, per i tuoi consigli.
Cordiali saluti.
thomas |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
kunbela Ospite
|
12-08-2003, 6:30 Oggetto: Vag-com non funziona ancora correttamente |
Cita |
|
Ciao!
Ho un problema simile, ma non volevo aprire un nuovo argomento.
T4 con motore AJT, e VAG-COM non funziona.
nessuna connessione, niente di niente.
Il laptop e l'adattatore sono stati testati su diversi modelli di Volkswagen e Audi.
Potrebbe davvero esserci una rottura di cavo nella linea dati?
(Modello 12, anno 2000, solo 70.000 km percorsi, mai stati eseguiti interventi di manutenzione, ora il sensore di massa d'aria è guasto.) |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
12-08-2003, 17:35 Oggetto: Vag-com non funziona ancora correttamente |
Cita |
|
kunbela ha scritto: | | Potrebbe davvero esserci una rottura del cavo nella linea dati? |
Ciao.
Anche se non si tratta di un errore comune, è possibile che lo sia... "Nulla è impossibile!"
Misura la tensione tra il pin K e la massa durante l'accensione, senza utilizzare alcun adattatore. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
kunbela Ospite
|
12-08-2003, 20:02 Oggetto: Vag-com non funziona ancora correttamente |
Cita |
|
Lo farò domani.
Oggi ho provato a rivolgermi al servizio clienti Bosch. Non è riuscito a stabilire una connessione, nonostante utilizzasse l'attrezzatura originale.
A quale connettore posso trovare direttamente sull'unità di controllo il cavo dati? |
|
| Torna su |
|
 |
onclebenz
1987 Mercedes-Benz SL Class Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-01-2008, 1:24 Oggetto: Vag-com non funziona ancora correttamente |
Cita |
|
Ciao!
Ho un problema: non riesco più ad accedere alla centralina del motore con il motore in funzione. Se il motore non è in funzione, allora va bene.
Avete qualche consiglio? |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
3 Phasen Biber Blaumann

2001 Volkswagen Golf Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-01-2008, 7:46 Oggetto: Vag-com non funziona ancora correttamente |
Cita |
|
Spegnere il motore, accedere all'unità di controllo  , quindi riavviare il motore! ehemals G4 ASZ, jetzt G4 ARL |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-01-2008, 11:04 Oggetto: Vag-com non funziona ancora correttamente |
Cita |
|
Ciao,
onclebenz ha scritto: | Ciao!
Ho un problema: non riesco più ad accedere alla centralina del motore con il motore in funzione. Se il motore non è in funzione, allora va bene.
Avete un consiglio? |
Quale versione e quale hardware di VAG-COM?
Saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
bakkano Schrauber

Supporto Premium
|
11-01-2008, 11:10 Oggetto: Vag-com non funziona ancora correttamente |
Cita |
|
Se è presente una radio aggiuntiva, è meglio disattivarla completamente o scollegarla.
Una volta ho avuto un problema simile, tanto che non sono più riuscito ad accedere alla centralina. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |