VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Bessere Reifen auf die Führungs- oder Antriebsachse | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-01-2008, 21:51    Oggetto: Cita

Citazione:
Tuttavia, il Lupo TDI è sicuramente l'esempio più eclatante in termini di distribuzione del peso, a parte il Lupo 3l del 1999 (portellone posteriore leggero, assenza di ruota di scorta, batteria in posizione anteriore).

il 3L Lupo ha la batteria sul retro... solo per completezza icon_wink.gif

A proposito, ho una Lupo a benzina senza ABS... e in questo caso, i migliori risultati arrivano da davanti.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Olaf

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-01-2008, 22:43    Oggetto: Cita

Il Lupo 3L prima del 2000 ha quello anteriore (solo per completezza). A partire dal restyling, non è più disponibile nemmeno la portiera posteriore in alluminio. La distribuzione del peso diventa notevolmente migliore.

Torna su Profilo MP Email
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-01-2008, 14:47    Oggetto: Cita

OT:

ok... quindi l'altro giorno avevo in mano qualcosa di più recente... non voglio però impegnarmi troppo icon_wink.gif

Torna su Profilo MP
neubaupe
Ospite

Messaggio12-01-2008, 14:52    Oggetto: Cita

Fino ad ora, come molti di voi, ho sempre cambiato le gomme da dietro a davanti e viceversa durante il cambio stagionale. Dato che ho anche una Ibiza 6k, che a volte fa 'affondare' le gomme nella parte anteriore, quest'anno sono tornato a guidare con le gomme quasi nuove nella parte anteriore e quasi al limite nella parte posteriore. Ma tanto, io, essendo austriaco, avevo l'atteggiamento secondo cui è più importante riuscire a salire una montagna innevata, piuttosto che preoccuparsi di eventuali situazioni limite. Inoltre, si può fare un figurino fantastico nel parcheggio, tipo da bambini.

Circa 2 settimane fa, ho preso questa uscita dall'autostrada. Questa uscita è una lunga curva a S, con una differenza di livello nel mezzo che scende verso la montagna. Quindi, la curva inizia in discesa e poi, a metà della curva, ricomincia in salita.
All'inizio della discesa, la velocità massima consentita è di 100 km/h, mentre alla fine è di 80 km/h. A circa 0 gradi e su strada bagnata, giro in curva a circa 110 km/h e poi percorro la curva a 100 km/h. Bis dahin muss man jedoch sagen, dass die Kurve, weit entfernt vom Grenzwert von 130 km/h, im Sommer nicht geeignet ist.
Comunque, a circa 100 km/h all'inizio della lunga curva a S, ho perso il controllo e l'auto ha iniziato a sbandare - Ho cercato di raddrizzare - 'wowowow' - L'auto ha iniziato a sbandare nella direzione opposta .... tutto questo si è ripetuto 2-3 volte, poi ho avuto anche una perdita di controllo di 200 gradi. proprio nel mezzo della rampa di uscita dell'autostrada a 3 corsie (inclusa la corsia di emergenza). Quando finalmente, dopo 150 metri, arrivai allo stop, pensai solo: 'Fortunatamente, non c'era nessun altro auto qui e le barriere di sicurezza erano così distanti icon_wink.gif'.

Beh, questa esperienza mi ha fatto capire che forse sarebbe stato meglio riflettere sull'installazione degli pneumatici, portare con sé anche catene da neve o semplicemente controllare la velocità sul tachimetro *G*.....

Volevo dire che, anche se si è un pilota abile, sia che le gomme siano usurate all'anteriore o al posteriore, è comunque **fondamentale** essere particolarmente prudente **in inverno**, perché è molto più pericoloso viaggiare con gomme usurate, rispetto a viaggiare con gomme nuove **in estate**.

Quindi, prendete cura, migliori saluti, p

Torna su
Olaf

Messaggio12-01-2008, 15:17    Oggetto: Cita

Certo, ma se capita di avere un momento di difficoltà durante l'inverno, è quasi diventato normale (anche se non è mai successo a me) e tutti mostrano comprensione.
Se si viaggia a circa 80 km/h sulla corsia centrale di una strada statale a tre corsie senza limiti di velocità durante l'estate, diventerete rapidamente oggetto di scherno dei residenti.
icon_rolleyes.gif

Il ghiaccio, che (forse per negligenza) si è perso di vista, è un'altra cosa.
Tuttavia, durante l'estate, preferisco accettare un effetto evitabile in caso di rischio di aquaplaning, oltre a una maggiore tendenza all'oversteer in condizioni di asciutto, senza altri svantaggi, piuttosto che non farlo.

Infine, quando si montano le gomme (nei veicoli trattati qui!), è necessario sostituirle prima, poiché in realtà non si può consumare molto pneumatico senza incorrere in seri problemi.
Naturalmente, è meglio non guidare mai vicino al limite massimo consentito.

Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-01-2008, 17:52    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:
Il sistema di frenata posteriore è spesso un problema quando si verificano situazioni impreviste.

Quando la coda si muove, puoi sterzare nella direzione opposta. Se l'auto sta perdendo trazione, non puoi farci niente. (Se restiamo al caso.)

Citazione:

Non so se, con un'altezza maggiore nella parte posteriore, potrei aver fatto un po' di fuoristrada, ma non mi sarei mai ribaltato/danneggiato l'auto.

Perché sei sicuro che questo non sarebbe potuto accadere con un profilo più alto?
1.) Se il pneumatico ha molto battistrada, allora lo avrà con ancora meno battistrada. --> non è un vantaggio
2.) Se il tuo pensiero è che il problema sia dovuto al fatto che la ruota anteriore ha tenuto troppo bene e quella posteriore troppo poco, allora non è così in caso di aquaplaning: nel momento in cui la ruota anteriore entra in acqua e non mantieni il pedale dell'acceleratore premuto, il veicolo viene frenato bruscamente a causa delle forze che agiscono sull'asse anteriore (l'acqua che viene spinta). Se, se trovassi in una situazione del genere, se fai deragliare l'asse posteriore nell'acqua, allora il retto!
Capisco già come pensi: la ruota anteriore dovrebbe galleggiare e scivolare dritto sull'acqua, mentre l'asse posteriore, con il suo buon profilo, non dovrebbe galleggiare e spingere sull'acqua. Purtroppo, questo non funziona a causa della reazione alla variazione di carico. (o meglio, solo in un'area estremamente ristretta)

Funziona sempre: Velocità regolata e, in situazioni di emergenza per i veicoli a trazione anteriore: Mantenere il pedale dell'acceleratore e sterzare nella direzione corretta.

Saluti
Micha

P.S.: Saluta il mio angelo custode! Hai davvero avuto molta fortuna, soprattutto perché non c'era nulla che ti ostacolasse e sei stato in grado di "svolazzare" liberamente.

Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio12-01-2008, 18:13    Oggetto: Cita

Übersteuern = Il posteriore scivola, ma forse intendevi sottosterzare.

Personalmente, anche io trovo che il sottosterzo non sia particolarmente entusiasmante, ma è comunque la soluzione migliore quando si ha la sensazione di dover andare dritto, dato che permette di avere ancora un po' di controllo.
Quando si verifica lo "schiumare", si anca comunque, quindi secondo me è importante solo che non si stia troppo inclinato quando si riacquista un po' di aderenza.

"L'effetto di cambiamento di carico durante lo slittamento è corretto, ma si verifica solo se si perde il timone nel momento sbagliato."
In pratica, si osserva che l'auto tende a rallentare notevolmente, ma rimane stabile sulla traiettoria se si reagisce correttamente, mentre, con pneumatici identici (o addirittura peggiori), anche in rettilineo, anche con piccole variazioni di pendenza, può verificarsi rapidamente l'effetto di derapata.
Nel mio auto, semplicemente, anche quando non è carico, c'è molto più peso nella parte anteriore, il che si nota notevolmente durante la guida su strade bagnate.
Ho provato questo, purtroppo, solo in un ambiente controllato, ad esempio a Wasserlach, su un terreno relativamente pianeggiato, perché non ho voglia di rischiare di danneggiare un secondo. Finalmente, un'opportunità di dedicarsi alla botanica.

Naturalmente, è meglio non andare in acqua affatto e guidare sempre con pneumatici nuovi su entrambi gli assi.
Beh, ognuno a modo suo.

In effetti, la mia fortuna è stata l'assenza di ostacoli sulla strada. Sono rimasto bloccato con la ruota posteriore nel fango (fino alle ginocchia, se si è calpestato) e poi sono sbandato lateralmente e ho colpito il tetto contro un cumulo di terra a circa 15-20 metri dall'autostrada. Il tetto ha intercettato l'energia principale.

teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio12-01-2008, 22:05    Oggetto: Cita

Le mie condoglianze,
- beh, quindi hai bisogno di quei soldi per la riparazione o addirittura per una nuova auto.
Vorresti inviarmi anche tu 2 nuovi pneumatici (anche per tuo interesse) – peccato per l'esperienza costosa.
Nuova strategia: "Gli pneumatici migliori devono essere montati su entrambi gli assi"

edit: tuttavia, quando si tratta di 3 mm, mi risulta più doloroso semplicemente eliminarli.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Torna su Profilo MP Email Garage
Olaf

Messaggio12-01-2008, 22:16    Oggetto: Cita

Beh, è passato già qualche anno, e alla fine, in fondo, è stata anche colpa mia. Ho semplicemente sbagliato a valutare la situazione con le gomme e le condizioni di luce.
Non dovrebbe accadere, ma è la vita.

L'auto è andata in rottura con un rumeno, anche se tecnicamente era in buone condizioni, con 102.000 km, ma la carrozzeria era completamente deformata, quindi non c'era niente da fare.
Beh, ha dato 600 euro, lui ha pagato probabilmente 1000. Ha fatto un buon affare con il motore, la trasmissione, i sedili e tutti gli airbag (inclusi quelli laterali)? Beh, per me, considerando l'assicurazione e il prezzo dell'usato Lupo, è stato un buon affare. Quindi, non mi lamento.
Ho comprato anche successivamente un altro Lupo dallo stesso concessionario, dove avevo inizialmente dovuto lasciare il mio Lupo. Inizialmente, loro non volevano darmi un prezzo per la mia auto, ma hanno insistito per la vendita, poiché altrimenti avrebbero iniziato a addebitarmi il posto auto. Poi ho fatto delle ricerche per scoprire come hanno venduto l'auto e ho esercitato pressioni sulla concessionaria, dato che avevano delle false aspettative di prezzo per il nuovo Lupo.
Alla fine, ho comprato l'auto per 7800 invece dei 10000 previsti, ricevendo in più un nuovo valvola N75, la vernice, un serbatoio pieno (con serbatoio di compensazione) e tutti erano soddisfatti.
La nuova Lupo era dello stesso giorno di produzione, ma senza airbag laterali e con 60.000 km in meno.
Dato che l'assicurazione aveva valutato l'auto vecchia a 9200, sono riuscito anche a ottenere nuovamente l'aumento della quota assicurativa dalla VK.

Era tutto piuttosto come in un mercato turco, dato che il concessionario di auto usate di VW a Roth è turco. Solo che tutto è stato gestito al telefono, dato che io ero a Hamburgo. Ho trovato casualmente quel Lupo su internet...

Alla fine, il/la rappresentante ha cercato di convincermi segretamente a fare un'assicurazione aggiuntiva per 80 euro per coprire i danni alla erba, a mio carico. Lo sapevo, però, come evitarlo.

Molta rabbia (vi risparmio tutti i dettagli) per la mia goffaggine... ma non voglio lamentarmi, avrei potuto fare molto meglio.
Grazie alla polizza assicurativa, era possibile ottenere anche il servizio di soccorso stradale e l'auto a noleggio la domenica sera, verso le 8, gratuitamente.

Saluti

Olaf

Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-01-2008, 11:49    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:
ma probabilmente intendevi il sottosterzo.

Sì, l'ho fatto. Volevo già modificarlo, ma non riesco a "inviare" il post modificato. Ma, ogni persona dovrebbe capire di cosa si tratta, dato che ho descritto tutto in modo abbastanza dettagliato.

Saluti
Micha

Torna su Profilo MP
oldewurtel
Ospite

Messaggio13-01-2008, 14:43    Oggetto: Traduzione in corso...

unabhängig von der Antriebs- und Fahrzeugart:

Das bessere Profil gehört auf die Hinterachse icon_exclaim.gif

Seine Begründung:
'Wenn der Wagen vorne wegrutscht, nennt man das Untersteuern. Das kann man korrigieren. Wenn der Wagen hinten die Seitenführung verliert, nennt man das Schleudern.'

Und das Argument 'der schwere (TDI) Fronttriebler verschleißt die Reifen vorne viel schneller' ist zwar richtig, sollte aber nicht dazu führen, einmal im Jahr die Reifen mit dem deutlich besseren Profil nach vorne zu schrauben, um dann nach zwei Jahren möglichst wieder einen Satz mit gleicher Profiltiefe zu haben.......
Wir reden hier nicht von nur 0,5 mm Unterschied Vorder- zur Hinterachse. Da kann man sicher jährlich tauschen......

Diese Vorgehensweise taucht gerade hier im sehr sparsamen Schwabenland immer wieder auf icon_eek.gif .......

Einfach die vorderen Reifen herunterfahren, um dann bei Neukauf die hinteren nach vorne zu tun und natürlich die neuen hinten montieren lassen.
Man spart/verschwendet nichts, hat aber ein sichereres Fahrzeug.

Grundsätzlich sollte man die erlaubte Mindestprofiltiefe von 1,6 mm nicht ausnutzen. Der nächste Regentag kommt bestimmt. Bei mir ist ab ca. 2,5 bis 3 mm Schluss mit lustig...

MfG Kassen
Torna su
Olaf

Messaggio13-01-2008, 15:22    Oggetto: Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Danke für die Unterstützung:

Mein Reden, genau das mache ich.
Natürlich weiss ich auch, dass das alle Sicherheitstrainer ausnahmslos predigen (auch beim Hecktriebler). Ich denke, das wissen hier auch die meisten Leser.
Mit dem Argument "der ADAC sagt das auch" wollte ich aber nicht kommen, da man ja derartige "offiziellen Auskünfte" durchaus in Frage stellen kann.

Ich wollte eher mit meinen eigenen Erfahrungen die Zweifler überzeugen und die "offizielle" Meinung unterstützen.

Gruß

Olaf
Jochen_145
Ospite

Messaggio13-01-2008, 15:36    Oggetto: Traduzione in corso...

Das bessere Profil gehört auf die Hinterachse icon_exclaim.gif

Seine Begründung:
'Wenn der Wagen vorne wegrutscht, nennt man das Untersteuern. Das kann man korrigieren. Wenn der Wagen hinten die Seitenführung verliert, nennt man das Schleudern.'

Hallo,

ich gebe dem Profil vollkommen Recht, aber seine Begründung ist etwas 'naja'...

Wenn der Wagen untersteuert kann ich eigentlich garnichts machen, ausser zu warten, bis die Geschwindigkeit soweit gesunken ist, bis die Reifen wieder Grip aufbauen.
Solange gehts halt Rchtung Kurvenausgang...
Korregieren hiesse 'Lenkung auf', was ebenfalls Richtung Kurvenausgang geht.
Jedoch bleibt das Fahrzeug hierbei stabil

Korregiern kann ich nur das Übersteueren oder 'Schleudern', wozu ich aber entsprechende Fahrkenntnis gebrauche, da das Fahrzeug instabil ist

Daher wird IDR untersteuernd eingestellt, da der 08/15-Fahrer weniger Probleme hat und nur 'warten' muss, bis das Fahrzeug wieder stabil ist.

Gruss Jochen
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-01-2008, 15:46    Oggetto: Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

oldewurtel ha scritto:
...
Wenn der Wagen vorne wegrutscht, nennt man das Untersteuern. Das kann man korrigieren.

Und wie macht man das?
Ein Fahrzeug was untersteuert gehorcht nicht mehr auf Lenkbewegungen und ist somit nicht mehr korrigierbar. Bremsen ist das falscheste was man dabei machen kann. Dabei ist das wichtigste beim Fz stabilisieren das man Geschwindigkeit abbaut. Gas geben bringt auch nicht die ersehnte Wirkung. Also hilft nur die Lenkung öffnen. Wenn dort aber der Straßengraben lauert, ist alles zu spät.
Für die Geradeausfahrt ist das aber wieder anders. Dort ist ein nervöses Heck nicht zu gebrauchen (siehe Bericht von Olaf).
Also ist diese oben gemachte Aussage ist viel zu pauschal.

Jochen_145 ha scritto:
Korregiern kann ich nur das Übersteueren oder "Schleudern", wozu ich aber entsprechende Fahrkenntnis gebrauche, da das Fahrzeug instabil ist

Genauso wird es beim Sicherheitslehrgängen gelehrt.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Kostenvergleich: Diesel oder Benziner? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Passat 3C oder Superb 3T Notentriegelung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Radlager oder Reifen??? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pneumatici rigenerati? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sedili S3 o S4 nell'Audi 80 o sedili sportivi simili? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Risse in neuen Reifen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: