VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Fischio nella porta del Golf III e forse anche di altri modelli

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Andy
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-04-2002, 19:58    Oggetto: Fischio nella porta del Golf III e forse anche di altri modelli Cita

A tutti gli appassionati di meccanica e a tutti i possessori di Golf III che soffrono di cigolii nella portiera.

Chi ha problemi di cigolii nelle porte dovrebbe provare quanto segue prima di smontare completamente la porta.

Durante una guida molto lenta su una strada sconnessa (a volte le buche possono essere una cosa positiva), si apre leggermente la porta corrispondente per verificare se il rumore scompare. Se ciò accade, si può essere abbastanza certi che il pezzo di plastica presente sul meccanismo di chiusura sia usurato (anche se non si notano segni di usura su quella parte!). Il codice del pezzo è 1H0-837-034-C e costa 3,31€.

Personalmente, dopo aver acquistato una Golf 3 GTI TDI usata, ho cercato a lungo questo rumore di cigolio. Ho provato di tutto, lubrificando serrature e chiavi, ma niente ha funzionato. Da tre settimane ho due nuovi distanziali su entrambi i lati e sono contento della tranquillità icon_lol.gif.
Non mi sono venuto subito in mente i cunei di bloccaggio, perché prima avevo una Golf II 16V in cui la guaina in plastica sull'albero di bloccaggio era quasi completamente consumata, ma comunque non produceva alcun rumore.

Saluti dal Mare del Nord.

Andy.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-04-2002, 20:16    Oggetto: Grazie per il consiglio Cita

Ciao.

Anche se la mia auto non emette cigolii, a volte sento un "clack" provenire dalla zona del montante centrale (alternativamente a destra e a sinistra) quando avverto un disagio o anche quando si riparte bruscamente da fermo, come se qualcosa fosse allentato e colpisse la lamiera.

Potrebbe essere causato da quel particolare tipo di spina di sicurezza? Ebbene, dove si trova esattamente questo componente, o meglio, come si smonta? (Golf 3 del 1997, 3 porte).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Andy
Ospite

Messaggio16-04-2002, 21:00    Oggetto: Scricchiolii di porte @Ulf Cita

Ciao,
Inizialmente, ho pensato che il rumore provenisse dalla zona del montante B. Tuttavia, dopo aver smontato completamente quest'area, non ho riscontrato parti allentate o che potessero causare sfregamenti. Nel mio caso, il rumore sembrava provenire da plastica. Pertanto, ho sospettato che i blocchi in polipropilene presenti nelle parti laterali posteriori fossero la causa. Come da te descritto, riesco a 'riprodurre' il rumore durante accelerazioni o frenate brusche. Tuttavia, nel mio caso, non posso parlare di rumori metallici. Certo, è possibile che la guaina in plastica presente sul cilindro di bloccaggio del tuo sistema di chiusura sia già così indurita da causare rumori simili.
Il blocco di sicurezza è posizionato direttamente sopra l'interruttore di contatto della porta ed è fissato alla colonna B con due viti Torx. La sostituzione è estremamente semplice. Durante la sostituzione, non c'è motivo di temere che la piastra opposta con le filettature cada all'interno del pannello laterale, causando così la necessità di smontare parti più grandi della carrozzeria. È importante allineare accuratamente il pezzo nuovo per evitare rumori del vento a velocità più elevate.
Ti consiglio di fare un giro di prova con un'altra persona per verificare se i rumori persistono quando la porta è aperta.
A proposito, sembra che questi problemi si verifichino solo nelle auto con due porte e dotate di optional. Immagino che la causa sia il peso maggiore della porta, che è già di per sé troppo pesante icon_rolleyes.gif.

Ciao Andy.
Torna su
tim27
Ospite

Messaggio16-04-2002, 21:51    Oggetto: potrebbe essere Cita

Ciao,
Ho sentito un rumore di scatto provenire dalle parti in plastica sopra la portiera posteriore, precisamente nella zona in cui le parti si sovrappongono.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-04-2002, 17:51    Oggetto: @Andy: Grazie per la risposta... Cita

... prossimamente mi occuperò di sostituire i tasselli di chiusura.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Marco
Ospite

Messaggio22-05-2002, 23:43    Oggetto: Fischio nella porta del Golf III e forse anche di altri modelli Cita

La mia Golf 4 aveva gli stessi problemi con le portiere (scricchiolii provenienti dalla zona del montante B durante l'accelerazione e la frenata). Il mio concessionario VAG ha risolto il problema gratuitamente. Secondo il meccanico, si trattava probabilmente di un difetto di fabbricazione dei perni di chiusura della Golf 4. I nuovi sono sicuramente cromati e, in qualche modo, sembrano più piccoli rispetto ai vecchi.

Ciao Marco.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, GRA fällt beim Blinken aus Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Qual è l'angolo di sincronizzazione nel TDI? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione per motore 1.... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio tdi ruckeln - meiner jetzt auch - vielleicht weiss wer rat Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio @ Michael II e anche altri :-) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kurbelwellenschraubenproblem auch beim 1.6TD?! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passt PBox vom AFN auch beim ASV? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: