VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Aria pulita: addio diesel, spazio alla mobilità elettrica

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DerAlex
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-05-2002, 23:58    Oggetto: Aria pulita: addio diesel, spazio alla mobilità elettrica Cita

Stamattina la mia TDI non si è accesa (Golf IV 90 CV, motore ALH).

Ho controllato innanzitutto se ci fossero bolle d'aria nel tubo del carburante. Pensavo che non ce ne fossero, ma in realtà l'intero tubo era completamente vuoto, pieno solo d'aria e senza diesel.

Ho provato a far partire il motore per un'eternità, ma non si avviava.
Pensavo che il filtro fosse completamente intasato o che un fusibile fosse saltato, e che la pompa non funzionasse affatto.

L'interruttore era a posto, quindi sono andato alla stazione di servizio, ho riempito completamente il serbatoio di riserva e, una volta tornato a casa, ho riempito il serbatoio principale. Poi ho riempito il filtro del gasolio fino a farlo traboccare.
Dopo poco tempo, il motore si è avviato.

Bene, la mia domanda: Dove può insinuarsi l'aria nel sistema di alimentazione?
Ho avuto questo problema con le vesciche circa un mese fa, ma non vorrei ripetere la procedura descritta ogni mese, soprattutto quando ho fretta.

Tradotto il 20-09-2026, 12:17.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-05-2002, 16:23    Oggetto: Origine dell'aria: da dove viene? Cita

Scritto il: 05 maggio 2002, 22:58. Titolo: Ancora aria al posto del diesel.

Certo, ecco la traduzione:

"Il gatto è seduto sul tappeto."

Ciao Alex,

Innanzitutto, per evitare malintesi: il sistema ALH, come tutti i motori VE-TDI, aspira il carburante tramite la pompa di iniezione non appena il motore inizia a girare. Pertanto, le protezioni (fusibili) non sono rilevanti in questo caso.

Citazione:
Ho controllato innanzitutto se ci fossero bolle d'aria nel tubo del carburante. Pensavo che non ce ne fossero, ma invece il tubo era completamente vuoto, quindi solo aria e niente gasolio al suo interno.

È davvero strano. Quanto tempo è rimasto lì prima?

Citazione:
Allora, la mia domanda: Dove può "infiltrarsi" l'aria nel sistema di alimentazione???
Avevo già avuto questo problema con le vesciche circa un mese fa, ma non vorrei dover ripetere la procedura descritta ogni mese, soprattutto quando ho fretta.

L'aria può infiltrarsi praticamente attraverso qualsiasi punto debole. Spesso, però, dallo stesso punto potrebbe fuoriuscire anche del gasolio, il che significherebbe che si dovrebbe essere in grado di percepire l'odore della perdita.
A meno che il foro non sia "qualche parte in alto", e il liquido ricada nel serbatoio.

Ciò che mi sorprende è che si possono prelevare circa 100 ml di gasolio dal serbatoio di riserva (nell'AFN), e il residuo rimanente è comunque sufficiente per l'avviamento e per aspirare ulteriore carburante, senza che il motore si spenga.
Pertanto, secondo me, la tua pompa doveva essere completamente vuota.
Potrebbe essere che ci sia una perdita e che, a causa dei lunghi periodi di inattività, il liquido fuoriesca?

Temo che l'unica soluzione per capire da dove entra l'aria nel tubo o da dove perde il gasolio sia controllare ogni pochi minuti, dopo ogni sosta, il punto preciso da cui avviene la perdita.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 20-09-2026, 12:22.
Torna su Profilo MP Garage
DerAlex
Ospite

Messaggio07-05-2002, 19:51    Oggetto: Aria pulita: addio diesel, spazio alla mobilità elettrica Cita

La mia auto TDI è rimasta ferma dalle 2 del mattino alle 14 del pomeriggio, quindi per 12 ore.
Probabilmente è dovuto al fatto che sono parcheggiato su una pendenza (il vialetto di casa ha una leggera inclinazione, massima del 5%).
Quando l'auto è ferma su una strada pianeggiante o nel garage, questo non accade.

Sembra che l'aria stia lentamente infiltrandosi, perché qualche giorno prima, quando ho rabboccato l'acqua del serbatoio, ho notato che c'erano delle bolle nel tubo.

Allora, dovrò cercare di capire se c'è qualche perdita da qualche parte.

Tradotto il 20-09-2026, 12:23.
Torna su
Mathias
Ospite

Messaggio08-05-2002, 14:29    Oggetto: Aria pulita: addio diesel, spazio alla mobilità elettrica Cita

L'auto non ha una valvola di non ritorno? Se ce l'ha, forse è difettosa. Sarebbe comunque strano, perché la fuoriuscita del carburante dovrebbe creare un vuoto.

Tradotto il 20-09-2026, 12:23.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio08-05-2002, 20:59    Oggetto: Diesel vs. Aria: La scelta migliore? Cita

Ciao,
La mia auto ha aspirato aria perché la tubazione di ritorno, collegata al filtro del gasolio, non era sigillata correttamente. In quel punto, durante la marcia, ha aspirato aria e si sono formate delle bolle nel tubo.
Forse è necessario sostituire quella parte con un componente nuovo. Il mio filtro diesel è stato già sostituito dopo soli 15.000 km perché aspirava aria in quel punto specifico. Sembra che si tratti di un punto problematico.
Nonostante ciò, non si è arreso.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 20-09-2026, 12:25.
Torna su
wilhelm busch
Ospite

Messaggio18-05-2002, 9:48    Oggetto: Diesel vs. Aria: La scelta migliore? Cita

[quote='DerAlex']Stamattina, la mia TDI non si è accesa (Golf IV 90CV ALH).

Ho controllato innanzitutto se ci fossero bolle d'aria nel tubo del carburante. Pensavo che non ce ne fossero, ma in realtà l'intero tubo era completamente vuoto, pieno solo d'aria e senza diesel.

Ho provato a far partire il motore per un'eternità, ma non si avviava.
Pensavo che il filtro fosse completamente intasato o che un fusibile fosse saltato, e che la pompa non funzionasse affatto.

L'interruttore era a posto, quindi sono andato alla stazione di servizio, ho riempito completamente il serbatoio di riserva e, una volta tornato a casa, ho riempito il serbatoio principale. Poi ho riempito il filtro del diesel fino a farlo traboccare.
Dopo poco tempo, il motore si è avviato.

Bene, la mia domanda: Dove può insinuarsi l'aria nel sistema di alimentazione?

Ho avuto questo problema con le vesciche circa un mese fa, ma non vorrei ripetere la procedura descritta sopra ogni mese, e soprattutto non quando ho fretta.[/quote]

Ciao Alex,

Si tratta di un fenomeno noto in cui, a causa del serbatoio quasi vuoto e del parcheggio in salita, le tubazioni del carburante si svuotano.

Größe: Grande.

Tradotto il 20-09-2026, 12:28.
Torna su
DerAlex
Ospite

Messaggio23-05-2002, 11:59    Oggetto: Aria pulita: addio diesel, spazio alla mobilità elettrica Cita

Grazie per le risposte.
Allora, cercherò di evitare di lasciare più l'auto ferma in salita con il serbatoio quasi vuoto.

A proposito, 30 euro per il filtro del gasolio, è un prezzo ragionevole?
Non ho trovato perdite da nessuna parte, ho anche controllato tutti i fissaggi e stretto le viti. Il filtro non viene sostituito da tempo, forse il problema è quello.

Tradotto il 20-09-2026, 12:28.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pompa iniettore VP44 Audi A6 AKN: aspirazione d'aria, pro... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio DPF-Diesel e GSK, interruttore di candela Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Detergente ecologico al posto del diesel? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Benzin statt Diesel getankt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ancora un TDI che dà problemi... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wieder mal Ruckeln ARL Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: