| Autore |
Messaggio |
soave Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-04-2003, 11:51 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Ho letto attentamente questa discussione la settimana scorsa, perché ho avuto/ho lo stesso problema del tuo AFN.
Dopo una ricerca disperata di eventuali perdite nel sistema di raffreddamento (ne ho trovate due, sul tappo del radiatore e sul tubo che va al riscaldamento), purtroppo il problema non era ancora risolto.
Ora ho sostituito la ZKD e tutto è di nuovo a posto.
I tecnici della Volkswagen hanno sempre detto che sostituire la guarnizione della testata sarebbe stato un'idea folle, perché la testata stessa avrebbe sicuramente avuto una crepa.
Speriamo che sia un errore!
Bene, finora tutto sembra a posto. Non sono state riscontrate anomalie evidenti nella zona della testa. Tuttavia, la guarnizione del cilindro 3 sembrava già piuttosto usurata. Con un po' di immaginazione, si sarebbe potuto notare una perdita.
Certo, solo per ribadire:
Grazie per il consiglio!
Saluti.
delicato
Tradotto il 06-09-2026, 2:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
28-04-2003, 13:14 Oggetto: |
Cita |
|
soave ha scritto: | | Gli uomini della VW hanno detto fin dall'inizio che sostituire la guarnizione della testata sarebbe stato un'assurdità, perché la testata avrebbe sicuramente avuto una crepa. |
Ciao,
Sì, sì, avevano solo i simboli dell'euro negli occhi  . I "gentili" vogliono 1500 euro per una testata... ovviamente, in più, devono essere montati. Con altri riparatori, a volte la si trova a 600 euro. ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 06-09-2026, 2:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
meyert Ospite
|
28-04-2003, 13:19 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Soave,
Raccontano volentieri la storia della crepa nella testata. Con questa storia, mi avevano già messo paura con il mio T3 1.6 diesel da tempo. La guarnizione era così danneggiata che dovevo rabboccare due litri d'acqua ogni 20 km di autostrada. Nonostante ciò, la rettifica e l'installazione di una nuova guarnizione sono state sufficienti. Nel mio AFN, la perdita di liquido di raffreddamento era molto minore. Anche quello funziona perfettamente con la testata originale, dopo la sostituzione della guarnizione (senza rettifica). A proposito, avevo il sospetto che le due viti della testata sul lato del collettore, vicino al secondo cilindro, si fossero allentate. Comunque, uscivano molto più facilmente rispetto alle altre.
Quindi: non fatevi spaventare!
A proposito, prima della sostituzione della pompa di calore, sentivo spesso rumori di gorgoglio e sfrigolio nell'impianto di riscaldamento. Da quando è stata sostituita la pompa di calore, questi rumori sono spariti.
Saluti, TM.
Tradotto il 06-09-2026, 2:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
28-04-2003, 14:14 Oggetto: |
Cita |
|
meyert ha scritto: | Sono usciti decisamente più facilmente rispetto agli altri.
|
Ciao,
Nel forum, ci sono già stati alcuni suggerimenti che indicano che, dopo un certo periodo di tempo, si possono stringere leggermente le viti della testata, in contrasto con le istruzioni del produttore. Sarebbe interessante sapere di quale angolo di rotazione  si tratta.
È necessario rettificare la testata del cilindro solo in caso di danni causati dal surriscaldamento, quando la testata si è deformata. Altrimenti, la forza delle viti è sufficiente per mantenere il componente in posizione piana. ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 06-09-2026, 2:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
StevieB Ospite
|
29-04-2003, 18:20 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti.
È stato fatto!  Ho sostituito la ZKD e dopo una...
Dopo un test di 60 km, non si riscontra più alcuna perdita di liquido di raffreddamento.
Durante questo processo, la temperatura dell'acqua è rimasta tra 85° e 90°.
La ZKD presenta una leggera usura sul lato di aspirazione dei cilindri 1 e 2.
gonfiato. Quando si apre il serbatoio di compensazione, si nota a malapena che è.
ancora rilevare una pressione eccessiva.
Saluti, Stefan.
Bora 1.9 TDI PD, 85 kW, motore AJM, 82.000 km.
Tradotto il 06-09-2026, 2:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
|