| Autore |
Messaggio |
moeppel
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-03-2008, 12:42 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti gli utenti del forum.
Ho letto molto qui e in altri forum, ma purtroppo ho lo stesso problema dell'autore del thread.
Quando salgo con la mia Passat 3BG da 74 Kw, codice motore: AVB, sull'autostrada, l'auto sobbalza nella quarta e quinta marcia, a partire da circa 3000 giri. Ho già sostituito il sensore di massa dell'aria, poiché i valori, nel caso peggiore, raggiungevano circa 1200 mg/H (mentre il valore previsto è di 850 mg/H).
Ha smesso di fumare e anche il rumore era sparito. Fino a ieri sera  .
Sull'autostrada, ha ricominciato a dare problemi. Questa mattina, ho letto la memoria degli errori con VAG-COM, ed era vuota  .
Dove posso cercare ulteriori informazioni, dato che il  vuole sostituire gli iniettori (TUTTI?!)...
Potrebbe essere il cablaggio descritto?
Spero che possiate aiutarmi.
Cordiali saluti.
Daniel.
Tradotto il 26-08-2026, 22:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vagtuning Ospite
dieselschrauber piace questo. |
09-03-2008, 12:52 Oggetto: |
Cita |
|
Per questo, VAGCOM è molto utile.
Comporre il numero MWB 18, partire e guardare...
Se se verifica il codice di errore 16 durante l'accelerazione, la prima cosa da fare è sostituire l'impianto dei cavi.
Tradotto il 26-08-2026, 22:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
moeppel
|
09-03-2008, 13:43 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao vagtuning,
Grazie per la tua risposta.
Naturalmente, mi sono subito messo in viaggio, dirigendomi verso l'autostrada.
Quando rilasio l'acceleratore e il veicolo entra in modalità di rilascio, per un breve periodo di tempo, tutti e 4 i motori (018-1 a 018-4) mostrano un valore di 4.0.
Siamo saliti sul treno e, come al solito, a circa 3000 giri al minuto, niente.
Quindi, ho accelerato ulteriormente e, guarda caso, a circa 3800 giri al minuto, il motore ha iniziato a "tosse" e lo stato di tutte e quattro le candele mostrava il valore 14.0.
Riesci a farci qualcosa?
La memoria degli errori rimane vuota.
Grazie ancora per l'aiuto rapido.
Daniel.
Tradotto il 26-08-2026, 22:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mserge Schrauber

Iscritto il: 20/06/2005 Messaggi: 923 Karma: +6 / -0 Località: Luxemburg
Supporto
|
10-03-2008, 18:12 Oggetto: |
Cita |
|
Se il motore AVB ha lo stesso cablaggio del modello AXR (sotto la copertura delle valvole, per il controllo degli elementi di pressione), allora consiglio vivamente di sostituirlo. Ho avuto esattamente lo stesso codice di errore ed era questo cablaggio. Il motore funziona di nuovo bene e senza problemi da allora. Il prezzo è di circa 50 euro, solo il componente. A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003
Tradotto il 26-08-2026, 22:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hitcher Blaumann

Iscritto il: 10/12/2003 Messaggi: 5 Karma: +6 / -0 Località: Hamburg
|
31-03-2008, 22:19 Oggetto: Valvola iniettore cilindro 1: ricambi auto |
Cita |
|
Oggi ho avuto anche io questo problema...
Purtroppo, ho già ordinato l'elemento PD  .
Avrei dovuto leggere questo prima, invece di aspettare.
avrei prima sostituito il cablaggio  .
307;-  `01 -`05 Corrado TDI, so fährt das richtig
`05 -`09 A4 B5 AJM
`09 - ... A4 B7 ASB
Tradotto il 26-08-2026, 22:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
01-04-2008, 6:34 Oggetto: |
Cita |
|
Jochen_145 ha scritto: | Se ho ragione, il problema è che le "normali" linee adatte per veicoli sono specificate solo fino a una temperatura ambiente di 125°C. Se la corrente che attraversa le linee è bassa e la sezione è grande, è possibile estendere questo intervallo.
Considerando che all'interno della testa del motore le temperature possono superare i 140°C (solo considerando la temperatura dell'olio, che notoriamente non viene misurata nel punto più caldo), i tubi in silicone IMA devono essere installati con una resistenza alla temperatura di 180°C.
. . .
In caso di danni meccanici ai connettori causati da vibrazioni, questi dovrebbero essere calcolati o valutati in altro modo.
Se i connettori si deformano e, di conseguenza, si verificano problemi di contatto, ciò può essere ampiamente giustificato da cause termiche. |
Ho appena ricevuto un vecchio cablaggio per iniettori pompa-iniettore da una Passat da 74 kW, che presentava anch'essa problemi di scoppio e un messaggio di errore "circuito iniettore pompa-iniettore 1".
Cercherò di capire esattamente dove si trova il problema, tra l'altro misurando la corrente di picco (fino a 5A) e la caduta di tensione su diverse sezioni.
Dopo aver rimosso il primo strato di olio e le guide in plastica, vorrei premettere quanto segue:
Tutte le guaine dei cavi appaiono perfettamente normali e non presentano segni di surriscaldamento.
2. Lo stesso vale per i connettori in plastica lato PDE. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 26-08-2026, 22:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
schewisch
|
01-04-2008, 10:55 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ho un motore AVF prodotto nel 2002 montato su una Passat 3BG. Presenta irregolarità nel regime di giri e il sistema LD (Lambda) indica cali di prestazioni in una piccola gamma di giri. Ho anche controllato il cablaggio che va agli iniettori. Ho esaminato l'unità vecchia.
Una misurazione normale con un multimetro non fornisce molte informazioni. Quindi, ho effettuato una misurazione dell'isolamento a 500 VDC. L'impianto cablaggi ha resistito.
Durante una misurazione della resistenza con una corrente di alimentazione di 10A e 12VDC, il dispositivo si è guastato. Il problema si è manifestato esattamente in una piega, poco prima del connettore a lamelle saldato sul cilindro 1.
Beh, almeno ora è guasto correttamente. Nel mio caso, non sono riuscito a trovare alcun errore. Gli elementi PD sono passati brevemente allo stato 4.0.
geloso
Tradotto il 26-08-2026, 22:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
01-04-2008, 11:30 Oggetto: |
Cita |
|
schewisch ha scritto: | | Tuttavia, durante una misurazione della resistenza con una corrente di alimentazione di 10A e 12VDC, si è rotto. Il problema si è manifestato esattamente in una piega, poco prima del connettore piatto saldato sul cilindro 1. | Spero proprio in risultati simili o analoghi.
Cosa significa esattamente "eingegangen" nel tuo caso? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 26-08-2026, 22:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
schewisch
|
01-04-2008, 12:06 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Certo, posso aiutarti. Ecco la traduzione:
"Ho misurato la resistenza lungo l'intera lunghezza del cavo, dal connettore del lato di collegamento al connettore che entra in contatto con gli elementi PD. Il valore era di circa 130 milliohm. Questo è accettabile per un cavo con questa sezione, circa 1,5 mm². Quando ho mosso il cavo, ho potuto modificare la resistenza piegandolo. Solo in un punto, precisamente nella piega che ho descritto."
Con un normale multimetro, questo valore non è misurabile. Tuttavia, con una corrente di 10A, una tensione di 12V e una frequenza di 50Hz, l'errore diventa misurabile.
geloso
Tradotto il 26-08-2026, 22:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Junker
|
11-09-2009, 12:28 Oggetto: Stesso problema: Soluzioni e supporto |
Cita |
|
Ho esattamente lo stesso problema. Da diverse settimane ho questo problema e ho molta paura che il motore possa essere danneggiato in modo permanente.
Le officine non sono in grado di fornirmi una diagnosi precisa (come non l'hanno fornita agli utenti precedenti). Prima di spendere centinaia di euro e non risolvere il problema, preferisco continuare così.
Domanda: Dove si trovano i cavi del PDE? È possibile capire dall'esterno se sono danneggiati?
Ho già postato in altri forum e ho ricevuto solo pochi consigli utili. Questo post qui è davvero ottimo!!!
Ecco un estratto del mio post:
Citazione: |
Dati di base:
Seat Ibiza 6L, anno di produzione 2004.
Pompa-iniettore TDI da 1.9 litri, 74 kW.
Problema:
Da circa due settimane, la mia Ibiza presenta occasionalmente dei sobbalzi durante l'accelerazione. "Occasionalmente" significa che non lo fa sempre. Se l'auto rimane ferma per un po' di tempo (ore), di solito non ci sono problemi per i primi chilometri dopo l'avviamento. Poi, dopo circa 15 km, inizia a sobbalzare durante l'accelerazione. Il mio percorso di lavoro è di circa 20 km e ho notato che il sobbalzo inizia esattamente dopo la stessa distanza percorsa, il che è un po' strano. (Anche se si può continuare a guidare con il sobbalzo, si ha meno potenza e si avverte questo strano sobbalzo. Come persona non esperta, direi che funziona solo con 3 cilindri).
Quando si verifica l'esitazione, il motore "scoppietta" - si sente come un trattore. Se riavvio l'auto, questo "scoppiettio" scompare temporaneamente. Se riparto subito, l'esitazione ricompare immediatamente e il motore ricomincia a "scoppiettare". Solo se lascio l'auto ferma (a volte bastano anche 5 minuti), il motore torna a funzionare normalmente. È anche successo che ho percorso fino a 200 km senza che il problema si verificasse.
La spia di controllo del motore si accende ogni volta che si verifica il problema, ma a volte si spegne anche quando il motore funziona correttamente.
Certo, ecco la traduzione:
"Inoltre, ora rimane ACCESA continuamente!"
--> Quindi, o il motore funziona senza problemi, oppure presenta forti irregolarità. Solo dopo un riavvio e un certo periodo di attesa, il motore torna a funzionare correttamente. Il problema non si verifica sempre.
Inoltre, ultimamente, dopo i primi 15 km, le prestazioni peggiorano sempre. Non importa quante volte ricominci.
Tentativo di risoluzione del problema:
Sono andato presso l'assistenza Bosch. Lì hanno effettuato una diagnosi del motore e hanno riscontrato che o il cablaggio che va all'elemento "pompa-iniettore" è difettoso, oppure l'elemento "pompa-iniettore" stesso è difettoso. Secondo l'officina, nella maggior parte dei casi, il problema è solo il cablaggio (costo 35 euro + manodopera = 170 euro). Se il problema persiste dopo la sostituzione del cablaggio, è necessario sostituire l'elemento "pompa-iniettore" (costo dei materiali 350 euro).
Nel complesso, mi è sembrato tutto molto poco professionale, soprattutto perché non hanno nemmeno controllato l'auto di persona (la diagnosi del motore è stata effettuata tramite un dispositivo Wi-Fi collegato dall'ufficio, e il collegamento è stato fatto da uno stagista).
Sono poi passato di nuovo da un'officina Volkswagen: dopotutto, si tratta di un motore Volkswagen, quindi dovrebbero averne le competenze.
Ho ricevuto un appuntamento alcuni giorni dopo e ho lasciato la mia auto da Volkswagen per l'intera giornata. Anche loro hanno semplicemente letto la memoria degli errori e mi hanno detto che al momento non c'era alcun problema, il che è ovvio, dato che il motore, dopo il riavvio, funziona inizialmente correttamente. Mi è stata fatta la stessa diagnosi che mi era stata fatta da Bosch, ma la riparazione sarebbe stata molto più costosa.
Per la diagnosi (che è durata circa 3 minuti), ho dovuto pagare 50 euro: una vera vergogna...
Entrambe le officine erano d'accordo sul fatto che il problema non fosse dovuto alla centralina elettronica.
|
Seguendo i vostri consigli, probabilmente farò sostituire l'impianto elettrico. Cercherò di farvi sapere come va.
Tradotto il 26-08-2026, 22:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Junker
|
11-09-2009, 15:39 Oggetto: |
Cita |
|
Ho trovato delle immagini fantastiche nel vostro forum che mi hanno aiutato a capire meglio.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Cosa ne pensate? Dovrebbe essere sostituito l'intero cablaggio o solo il cablaggio all'interno del motore?
Grazie.
Tradotto il 26-08-2026, 22:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
|
12-09-2009, 6:30 Oggetto: |
Cita |
|
Si tratta del cablaggio nel collettore di aspirazione. Il codice ricambio è 038 971 600. Non l'intero cablaggio per il modulo di controllo motore (MSG). Devi sostituire solo quello. Se il problema non venisse risolto con questa sostituzione, è necessario scambiare il dispositivo di iniezione (PDE) del cilindro interessato con quello di un altro cilindro. Se l'errore si sposta, saprai che il problema è dovuto al dispositivo di iniezione.
vagtuning ha scritto: | Per questo, VAGCOM è molto utile.....
Comporre il numero MWB 18, partire e guardare...
Se si verifica un errore di tipo 16 durante l'accelerazione, la prima cosa da fare è sostituire l'intero cablaggio. |
Avete fatto controllare le vostre officine secondo la normativa MWB 18? Qual è stato il risultato?
Cosa esattamente c'era nel registro degli errori? Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Tradotto il 26-08-2026, 23:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|