VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Altoparlanti Passat 35i: Guida al montaggio/smontaggio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-04-2003, 16:21    Oggetto: Altoparlanti Passat 35i: Guida al montaggio/smontaggio Cita

Ciao,

Poiché desidero rimuovere gli altoparlanti originali della mia VW, ho due domande a riguardo:

È possibile rimuovere i woofer quando la pannellatura della porta è installata (ho provato delicatamente a rimuovere la griglia protettiva, ma senza successo)??? L'unità degli altoparlanti ad alta frequenza è incollata??? Neanche io sono riuscito a rimuoverla con una leggera pressione icon_cry.gif.

Grazie mille in anticipo icon_rolleyes.gif

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 28-08-2026, 16:57.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-04-2003, 12:28    Oggetto: Altoparlanti Passat 35i: Guida al montaggio/smontaggio Cita

Ciao Christian,

Per estrarre i woofer dalle porte, è necessario rimuovere il rivestimento. Tuttavia, puoi farlo tutte le volte che vuoi, perché il rivestimento è fissato con viti e non con clip, quindi non può staccarsi.
Così puoi vedere come è fissata la griglia icon_evil.gif.

Secondo me, anche gli altoparlanti delle alte frequenze sono semplicemente inseriti.

Tradotto il 28-08-2026, 16:58.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-04-2003, 15:12    Oggetto: Altoparlanti Passat 35i: Guida al montaggio/smontaggio Cita

DocSnydor ha scritto:
Per estrarre i woofer dalle porte, è necessario rimuovere il rivestimento. Tuttavia, puoi farlo tutte le volte che vuoi, perché il rivestimento è avvitato e non fissato con clip... quindi non può rompersi.
Qui puoi vedere come la griglia è fissata icon_evil.gif
.

Ciao DocSnydor,

Beh, non è poi così male (devo comunque nascondere i filtri di frequenza da qualche parte icon_eek.gif).

DocSnydor ha scritto:
Secondo me, anche gli altoparlanti
sono semplicemente inseriti... icon_twisted.gif

Nel mio caso, il tutto è fissato in modo molto solido. Gli altoparlanti acuti sono fissati con delle viti alla base dell'unità e potrebbero cadere dietro il cruscotto se si svitano le viti icon_confused.gif. Forse dovrò usare un po' di forza }.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 28-08-2026, 17:00.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio09-04-2003, 7:57    Oggetto: Altoparlanti Passat 35i: Guida al montaggio/smontaggio Cita

Davvero, gli altoparlanti sono avvitati? Nel mio, sono inseriti nei fori da 10 millimetri nel cruscotto...

Inoltre, icon_cry.gif non otterrai un suono eccezionale se installi altri altoparlanti (da 16 pollici) nelle portiere. In ogni caso, icon_mad.gif non avrai comunque bassi.
Si dice che il volume tra il pannello della porta e il materiale isolante sia troppo piccolo. Si dice che sia necessario praticare un foro nella pellicola (o nella schiuma) dietro l'altoparlante, di dimensioni uguali, per migliorare la qualità del suono.
Il problema è solo che, in quel caso, l'acqua può entrare [/sup] }.

Tradotto il 28-08-2026, 17:01.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-04-2003, 12:52    Oggetto: Altoparlanti Passat 35i: Guida al montaggio/smontaggio Cita

Hai ragione... gli altoparlanti acuti sono effettivamente solo inseriti e le viti servono per il magnete degli altoparlanti acuti (una costruzione discutibile).

@bass:

Quali altoparlanti per le basse frequenze hai? Io ho preso le Canton CS 2.16 e ieri le ho provate senza amplificatore -> in realtà, hanno dei bassi profondi icon_smile.gif. Ad essere onesti, non riesco a immaginare che un po' di materiale fonoassorbente possa cambiare molto il suono dei bassi... i bassi vengono comunque amplificati... e in una cassa acustica c'è anche tutto pieno di materiale fonoassorbente -> ciò che conta è la dimensione della camera di risonanza e, soprattutto, la qualità degli altoparlanti per le basse frequenze icon_confused.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 28-08-2026, 17:03.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio09-04-2003, 13:50    Oggetto: Altoparlanti Passat 35i: Guida al montaggio/smontaggio Cita

Ho provato, per curiosità, a montare un modello Infinity su un lato. Poi ho giocato con il regolatore di bilanciamento, ma purtroppo non ho sentito la differenza che mi aspettavo. Dato che gli Infinity erano molto costosi, ho deciso di rimandare la cosa e ho rimontato il buon telaio Nokia icon_wink.gif.
La questione della pellicola era pensata anche per la stanza di risonanza. Mi è stato detto che, con la pellicola, la stanza risulta semplicemente troppo piccola. È necessario sfruttare tutto il volume della porta per ottenere un basso profondo...

Tradotto il 28-08-2026, 17:04.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-04-2003, 21:08    Oggetto: Altoparlanti Passat 35i: Guida al montaggio/smontaggio Cita

DocSnydor ha scritto:
E poi, ho provato a regolare il controllo del bilanciamento, avanti e indietro, ma purtroppo non ho sentito la differenza che mi aspettavo.

allora, per me sono due mondi icon_exclaim.gif. I cantoni hanno già un bel po' di bassi icon_exclaim.gif. Le frequenze medie mancano un po' in questo sistema (potrebbe anche essere dovuto al mio autoradio, vedremo come suona con un amplificatore).

Kein Auto mehr!

Tradotto il 28-08-2026, 17:05.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio10-04-2003, 9:57    Oggetto: Altoparlanti Passat 35i: Guida al montaggio/smontaggio Cita

Davvero??? Hai fatto altre modifiche alle porte? Io ho isolato appositamente la lamiera esterna con delle pannelli in bitume... icon_rolleyes.gif
Hai semplicemente avvitato la luce di lettura direttamente alla staffa in plastica originale? Forse le mie luci di lettura non erano adatte per le portiere con alzacristallo manuale...
Sono contento che ti sia stato utile. Il suono originale, nonostante le dimensioni relativamente grandi degli altoparlanti, è... beh, non è proprio fantastico. Un po' come una sveglia radio. icon_lol.gif

Tradotto il 28-08-2026, 17:06.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio10-04-2003, 12:39    Oggetto: Altoparlanti Passat 35i: Guida al montaggio/smontaggio Cita

DocSnydor ha scritto:
Davvero??? Hai fatto altre modifiche alle porte?

Ciao,

Non c'è bisogno di fare niente, basta avvitarlo e il gioco è fatto. Gli altoparlanti originali sono davvero un disastro...lo si capisce già dal comportamento delle membrane->non ci si può aspettare bassi. I woofer della Canton CS sono già molto più evoluti icon_biggrin.gif. Gli altoparlanti Infinity sono in realtà molto buoni (ne avevo avuti nel mio vecchio Passat e ne ero rimasto molto colpito).

Kein Auto mehr!

Tradotto il 28-08-2026, 17:07.
Torna su Profilo MP
ixery
Ospite

Messaggio10-04-2003, 23:26    Oggetto: Altoparlanti Passat 35i: Guida al montaggio/smontaggio Cita

Ho installato i diffusori Canton CS 2.16 nelle portiere anteriori e i diffusori RS 2.13 (modello precedente dell'attuale CS 2.13) nella parte posteriore.
Ho tagliato la pellicola per le portiere a forma circolare nella zona del magnete, per garantire un collegamento con il volume della portiera. È sicuramente consigliabile farlo. Tuttavia, è necessario applicare una sorta di paraspruzzi, una striscia di pellicola rigida larga circa 3 cm e lunga 10 cm, nella parte superiore del foro, sul lato verso l'interno della portiera, altrimenti si rischia di far entrare molta acqua (l'ho provato senza rivestimento interno della portiera durante il lavaggio). Inoltre, ho rivestito la portiera con materiale isolante, ma non è realmente necessario per le portiere del Passat.

Per fissare gli altoparlanti, ho utilizzato i supporti in plastica originali, ma li ho rinforzati con del compensato. Nello specifico, ho avvitato un anello spesso di compensato per renderli più rigidi. Senza questo rinforzo, l'altoparlante tende a vibrare molto a volumi più alti, causando perdite di qualità.

Ho semplicemente inserito gli altoparlanti acuti negli alloggiamenti originali e li ho orientati verso il guidatore. Tuttavia, le colonne A offrono un migliore posizionamento sonoro, ma è piuttosto complicato installarli correttamente.

Nelle portiere posteriori, ho ordinato le griglie LS da montare frontalmente e ho tagliato di conseguenza il rivestimento della porta (è già segnato internamente). Esistono supporti originali per le LS, ma io ne ho realizzati direttamente in MDF. Ho montato i tweeter nella parte superiore, vicino alla maniglia, e li ho abbassati molto nel livello, dato che si trovano piuttosto vicini al conducente (altrimenti rovinerebbero la spazialità). L'installazione nelle portiere posteriori offre un miglioramento significativo della qualità del suono rispetto all'installazione nel bagagliaio nelle posizioni originali. Inoltre, nelle portiere posteriori si possono facilmente installare anche sistemi da 16 cm, anche se io avevo quelli da 13 cm della macchina precedente.

Per ottenere un buon suono dei bassi, è molto importante la separazione tra la parte 'anteriore' e la parte 'posteriore' dell'altoparlante. Ciò significa che è necessario assicurarsi che un anello di schiuma sigilli lo spazio tra l'altoparlante e il rivestimento della porta, in modo da evitare cortocircuiti acustici. È inoltre consigliabile posizionare l'altoparlante il più vicino possibile al rivestimento della porta.
Ho visto un'installazione in cui l'installatore aveva rimosso completamente le griglie originali e i supporti degli altoparlanti erano a filo con il rivestimento della porta. In questo modo, l'altoparlante sporge leggermente, ma non è più protetto. Tuttavia, non c'è il rischio di perdita di qualità del suono dovuta a interferenze o cancellazioni.

Come amplificatore finale, utilizzo un Helix 500 e, per ora, è sufficiente. Tuttavia, per supportare i livelli molto bassi, ho aggiunto un subwoofer da 25 cm nella base.

mfg ixery

Tradotto il 28-08-2026, 17:13.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-04-2003, 0:00    Oggetto: Altoparlanti Passat 35i: Guida al montaggio/smontaggio Cita

ixery ha scritto:
Per fissare gli altoparlanti, ho recuperato i supporti in plastica originali, ma li ho rinforzati con del compensato. Nello specifico, ho avvitato un anello spesso di compensato e ho reso la struttura più rigida. Senza questo rinforzo, l'altoparlante tende a vibrare molto a volumi più alti, causando perdite di prestazioni!

Ciao Ixery,

Questi sono comunque dei segnali importanti icon_lol.gif. Nella porta ci sono già diverse perdite (soprattutto se confrontate con il mio vecchio modello->beh, quello non aveva nemmeno la protezione dagli urti laterali e poteva vibrare di più). Hai avvitato l'anello in MDF quindi tra l'altoparlante e questa staffa (davanti)?

ixery ha scritto:
Per ottenere un suono dei bassi ottimale, è molto importante la separazione tra la "parte anteriore" e la "parte posteriore" dell'altoparlante. Ciò significa assicurarsi che un anello di schiuma sigilli lo spazio tra l'altoparlante e il pannello della porta, in modo da evitare cortocircuiti acustici. È inoltre consigliabile posizionare l'altoparlante il più vicino possibile al pannello della porta.

Sembra una buona idea!! Quindi, hai incollato una guarnizione sull'altoparlante o sul pannello della porta e speravi che sigillasse durante il montaggio?

ixery ha scritto:
Ho visto un'installazione in cui l'installatore aveva rimosso completamente le griglie originali e i supporti degli altoparlanti erano a filo con il pannello della porta. In questo caso, l'altoparlante sporge leggermente, quindi non c'è più protezione. Tuttavia, non c'è rischio di perdita di qualità del suono a causa di interferenze o cancellazioni.

Così l'avevo fatto con la mia vecchia Passat -> è la soluzione migliore in termini di frequenze basse. Forse farò lo stesso con l'attuale... una griglia si può sempre aggiungere in seguito icon_wink.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 28-08-2026, 17:17.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-04-2003, 20:55    Oggetto: Altoparlanti Passat 35i: Guida al montaggio/smontaggio Cita

Ho appena installato il mio amplificatore finale -> un suono incredibile icon_lol.gif. Comunque, collegherò i woofer direttamente al pannello della porta il prima possibile... ixery ha ragione: lo spazio tra questo supporto dell'altoparlante e il pannello è troppo grande -> si perde una quantità significativa di energia icon_cry.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 28-08-2026, 17:18.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio26-05-2003, 0:25    Oggetto: Altoparlanti Passat 35i: Guida al montaggio/smontaggio Cita

DocSnydor ha scritto:
Inoltre, non otterrai un suono eccezionale se installi altri altoparlanti (da 16 cm) nelle portiere. icon_cry.gif
In ogni caso, non avrai comunque un buon suono dei bassi.

Ciao,

Ho installato un altoparlante da 25cm nella copertura posteriore per lo spazio della ruota di scorta. Il suono, insieme al sistema Canton CS, è semplicemente di qualità eccellente icon_lol.gif.

Purtroppo, manca solo la ruota di scorta icon_cry.gif. Forse, dopo anni senza problemi, ci sarà qualcosa da fare per l'ADAC icon_twisted.gif.

Ho anche sperimentato diverse soluzioni nella parte anteriore (fissando direttamente il woofer alla struttura e praticando un foro nel parafango) per migliorare i bassi, ma senza successo. Sembra che il volume della camera di risonanza del 35i non sia sufficiente.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 28-08-2026, 17:19.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio26-05-2003, 8:04    Oggetto: Altoparlanti Passat 35i: Guida al montaggio/smontaggio Cita

Ho anche sperimentato fissando direttamente il woofer al pannello frontale e praticando un foro nel parafanghi icon_rolleyes.gif per migliorare i bassi, ma senza successo. Lo spazio di risonanza nel modello 35i sembra non essere sufficiente }.

Okay, allora posso risparmiarmi questa }. Nel mio caso, anche il subwoofer proviene esclusivamente dal bagagliaio (e non c'è nemmeno la ruota di scorta).

Tradotto il 28-08-2026, 17:20.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Passat 3BG AVB - Rimuovere cuscinetti dal ventilatore Visco Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Potenziamento del DPF per Passat 3C con motore BMP Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Smontare e pulire il filtro antiparticolato diesel (DPF) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Passat B8 Seitenverschalung Mittelkonsole ausbauen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Spritpumpe/Unterdruckpumpe beim AJM ausbauen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einspritzdüsen ausbauen beim V6 2.5TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Smontare il contachilometri della Golf 2. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: