VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Katastrophe: neue Stelle für Kühlwasserverlust entdeckt | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-06-2003, 22:17    Oggetto: Cita

Wurstblinker ha scritto:
perché la tua macchina funziona meglio dopo aver sostituito la cinghia?

Ciao,

Sostituzione del sensore ZKD icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif. Sono convinto che un cambio di questo componente nel motore (LL) possa migliorare la compressione. Inoltre, ho pulito il misuratore di massa d'aria (LMM) con detergente per freni icon_wink.gif.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 18-08-2026, 2:11.
Torna su Profilo MP
Lucas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-06-2003, 10:52    Oggetto: Cita

Ciao!

Ciao Christian, grazie per aver condiviso le tue esperienze qui... anche io dovrò sostenere l'esame di certificazione ZKD a breve. Così so subito a cosa devo ancora fare attenzione.

Per vostra informazione: anche io ho un primo modello 1Z nel mio Audi 80 B4 con 355.000 km, la velocità massima è di circa 185 km/h (indicata dal tachimetro), il consumo è di circa 6 litri, principalmente con biodiesel. Gli iniettori, il turbocompressore, la testata e la pompa sono ancora tutti originali. Posso confermare anche quello del cinghiale che tende a rompersi facilmente.

Domanda ai proprietari di modelli 1Z della vecchia versione: Qualcuno di voi riesce a utilizzare un adattatore VAGCOM? Io ho costruito uno con il chip MAX232, che funziona con altre auto più recenti, ma purtroppo non funziona con la mia.

Saluti.
Lucas.

Tradotto il 18-08-2026, 2:13.
Torna su
Wurstblinker
Ospite

Messaggio15-06-2003, 13:29    Oggetto: Cita

L'auto è adatta all'uso di biodiesel?
Pensavo che non fosse ancora adatto a fare quella cosa!

Cordiali saluti.

Tradotto il 18-08-2026, 2:14.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-06-2003, 15:21    Oggetto: Cita

Ciao,

Wurstblinker ha scritto:
L'auto è compatibile con il biodiesel?
Pensavo che non fosse ancora adatto a fare quella cosa!

A partire dal modello MJ96, i motori TDI sono considerati idonei per l'uso con biodiesel, secondo VAG. Buona fortuna con le pompe che perdono icon_smile.gif.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 18-08-2026, 2:15.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-06-2003, 18:03    Oggetto: Cita

Lucas ha scritto:
Anche per me, la revisione della Zahnkurve (ZKD) è prevista a breve. Così so subito a cosa devo ancora fare attenzione...

Ciao Lucas,

Sei anche tu sicuro che sia la guarnizione della testata? icon_mad.gif Nel nostro caso, molto probabilmente erano le guarnizioni dei fori delle candele... ma sicuramente il cambio non ha fatto male. }

Kein Auto mehr!

Tradotto il 18-08-2026, 2:16.
Torna su Profilo MP
Lucas
Ospite

Messaggio15-06-2003, 22:40    Oggetto: Cita

Ciao!

Ci sono delle piccole bolle che si formano subito dopo l'avviamento a freddo (udibili all'interno dell'abitacolo), e il liquido di raffreddamento diminuisce molto lentamente ma costantemente. Non riesco a trovare una perdita. Nel liquido di raffreddamento o nell'olio non c'è nulla di sospetto. In realtà, forse non è così urgente, ma ho anche una perdita d'olio dall'anello dell'albero a camme e dalla guarnizione della testata... icon_sad.gif

A proposito di biodiesel, si sentono di tutto. Io, almeno finora, ho avuto solo esperienze positive. Solo con il riscaldamento ausiliario in inverno sono un po' più cauto icon_wink.gif.

Saluti.
Lucas.

Tradotto il 18-08-2026, 2:17.
Torna su
meyert
Ospite

Messaggio16-06-2003, 9:33    Oggetto: Rumore motore al minimo: cause e soluzioni Cita

Ciao Lukas,

Non lamentarti del 'raffreddamento dell'acqua di raffreddamento che sta scomparendo lentamente'. Nel traffico cittadino e su autostrada a velocità moderata, non ho avuto problemi, quindi stavo cercando di abituarmi anche al rumore. Tuttavia, una guida veloce in autostrada ha fatto aumentare drasticamente il consumo di acqua di raffreddamento. È un problema quando ti ritrovi sulla corsia di emergenza con il radiatore quasi vuoto e la spia accesa;-).

La sostituzione del sensore di posizione dell'albero a camme ha aiutato, a quanto pare.

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 18-08-2026, 2:19.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio16-06-2003, 16:27    Oggetto: Cita

Lucas ha scritto:
Si sente un leggero gorgoglio subito dopo l'avviamento a freddo (udibile all'interno dell'abitacolo), e il liquido di raffreddamento diminuisce molto lentamente e costantemente.

Ciao Lucas,

Bene, sembra che ci vorranno icon_mad.gif circa 4 giorni di lavoro. icon_twisted.gif Un vantaggio è che in questo modo si accede facilmente ai tappi del foro principale. } Consiglio a chiunque abbia un'auto con alta percorrenza di sostituire anche questi componenti (soprattutto se il liquido di raffreddamento non è mai stato cambiato).

Kein Auto mehr!

Tradotto il 18-08-2026, 2:20.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio La catastrofe degli agenti inquinanti e i motori diesel c... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Perdita di acqua di raffreddamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore all'asse anteriore Golf IV - Problema rilevato!! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio MFA umprogrammieren ? Öltemp. statt Uhrzeit an erster St... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Disastro dopo la sostituzione degli iniettori (perdita di... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita acqua refrigerante A6 2.5 TDI:( Tecnologia Motori Diesel
Vai a: