VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Gomme: Tracce su cemento, guida e manutenzione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-10-2010, 23:50    Oggetto: Gomme: Tracce su cemento, guida e manutenzione Cita

Ciao,
La nostra Polo ha avuto problemi durante le normali manovre di parcheggio sull'asfalto.
Sul cemento del cortile, sono visibili chiare tracce di pneumatici.
Prima non lo faceva, e ora, fortunatamente, sta diventando sempre meno frequente.
Sono principalmente le due gomme anteriori ad essere danneggiate (la gomma sinistra è più gravemente danneggiata).
"Circa nello stesso momento", un odore strano (un misto di odori economici e...).
Sacchetto di plastica / su plastica calda e sapone verde icon_confused.gif), che si è manifestato principalmente nella parte anteriore sinistra.
Sembra che la quantità diminuisca gradualmente man mano che ci si avvicina al motore.

Qualcuno ha già osservato qualcosa di simile o ha qualche idea al riguardo?

Cordiali saluti, Micha.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 04-09-2026, 17:17.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-10-2010, 8:57    Oggetto: Gomme: Tracce su cemento, guida e manutenzione Cita

Deviazione totale della traiettoria?

Qui, nel parcheggio dell'azienda, si vedono molte tracce di pneumatici, ma (a mio parere è evidente) che, a causa dello spazio ristretto, ogni automobilista deve fare manovre complicate e a volte anche urtare contro gli ostacoli per riuscire a entrare nel proprio posto.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 04-09-2026, 17:17.
Torna su Profilo MP Garage
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-10-2010, 10:35    Oggetto: Gomme: Tracce su cemento, guida e manutenzione Cita

dieselmartin ha scritto:
Traccia completamente sfasata ?

Non credo, perché questo comportamento non c'era prima, e Martina non è stata causata da...
Nessun danno da buche o urti contro cordoli, e la situazione sta migliorando.
Conosco il problema delle tracce che si lasciano quando si manovra in spazi ristretti. Ecco le tracce.
si è verificato anche in curve molto ampie.
La mia ipotesi è che sia successo qualcosa che ha fatto staccare i pneumatici.
Potrebbe anche essere dovuto a questo odore strano (che non ho mai sentito prima nelle auto).

Cordiali saluti, Micha.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 04-09-2026, 17:19.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-10-2010, 10:41    Oggetto: Gomme: Tracce su cemento, guida e manutenzione Cita

Potrebbe essere.

Proprio questo parcheggio, dove qui da noi vedo le tracce, è in fase di riparazione.
Ora verranno aggiunte, a fiumi, le resine epossidiche più gustose.
Non voglio sapere cosa dicono gli pneumatici quando si passa sopra di loro troppo presto.

icon_smile_thumb_up.gif" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/img/parkdeck_epoxy7d5p.jpg" class="responsive" alt="http://www.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/img/parkdeck_epoxy7d5p.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 04-09-2026, 17:20.
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-10-2010, 8:07    Oggetto: Gomme: Tracce su cemento, guida e manutenzione Cita

Ciao Micha,

Martina potrebbe essere passata per caso durante i lavori di asfaltatura?

Potrebbe non essere il pneumatico a essere danneggiato, ma potrebbe esserci ancora un sottile strato di materiale adesivo (si chiama così?) incastrato tra i tasselli del battistrada. Si tratta dello strato che viene spruzzato tra due strati di asfalto. A mio avviso, però, questo materiale ha un odore più simile a una miscela di bitume e plastica.

Non ho mai associato l'odore di sapone a un veicolo con problemi.

Cordiali saluti, anche alla pilota responsabile delle tracce di pneumatici.
Mi piace.

Tradotto il 04-09-2026, 17:21.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio11-10-2010, 10:50    Oggetto: Gomme: Tracce su cemento, guida e manutenzione Cita

Ciao, forse è stato precedentemente fatto passare attraverso un liquido che dissolve il gomma, ad esempio, un prodotto utilizzato nelle stazioni di servizio per rimuovere depositi di gasolio?
Un'altra idea: la cuffia del giunto cardanico è rotta, e il grasso schizza fuori, sporcando il cerchione e il pneumatico.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 04-09-2026, 17:22.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Canali di adattamento nel motore TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Pale per turbocompressore, strane tracce Upload
Nessun nuovo messaggio Pneumatici rigenerati? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Reifen Rollwiderstand - uiuiui . . . Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Usura irregolare pneumatici Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: