VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Touran 2.0 TDI: Problemi di miscela magra?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Kami

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-04-2011, 12:13    Oggetto: Touran 2.0 TDI: Problemi di miscela magra? Cita

Ciao,

Oggi non parleremo della mia auto, ma della Touran di papà (modello del 2007).
Per quanto ho potuto capire, si tratta del modello 8V 2.0 TDI da 140 cavalli e circa 180.000 km, mentre il modello 16V è stato introdotto successivamente, come ho capito.

L'auto presenta un problema di "oscillazioni" (non so come descriverlo altrimenti) e nessuno vuole credere a mio padre, o meglio, a me (perché cerco sempre di spiegarlo), e la VW ci rimanda sempre con la solita frase: "tecnologia all'avanguardia".

L'auto funziona normalmente, poi ci si avvicina a un semaforo rosso e si frena gradualmente. A partire da circa 15 km/h, l'auto inizia a sobbalzare leggermente. La sensazione è simile a quando qualcuno frena brevemente a intervalli minimi e rilascia subito il freno. Si percepisce chiaramente all'interno dell'auto, ad esempio, i pantaloni vibrano e il volante trasmette queste vibrazioni. Un passeggero lo nota molto chiaramente, soprattutto se ha i piedi appoggiati a terra.
Abbiamo montato nuovi alberi di trasmissione (che comunque andavano sostituiti), dischi e pastiglie freno completamente nuovi, e abbiamo aggiunto cerchi in lega nuovi con pneumatici Hankook Evo 12 (17") anch'essi nuovi. Purtroppo, le vibrazioni sono ancora presenti.
Ecco la traduzione:

"A questo punto, mi è venuta l'idea di fare qualche prova in un parcheggio. Ho simulato delle frenate brusche partendo da bassa velocità, poi ho rallentato gradualmente per capire se il problema fosse legato alla temperatura. Poi, ho fatto guidare mio padre con il cofano aperto, mentre io correvo accanto all'auto e osservavo il motore mentre frenava lentamente, pensando a un problema di sospensione del motore. Infine, ho guidato di nuovo io, accelerando leggermente durante la frenata, giusto per avere un regime minimo leggermente più alto. In questo modo, le vibrazioni sono scomparse completamente! Questo fenomeno è riproducibile al 100% e non è stato un caso. Quando il climatizzatore è in funzione, le vibrazioni scompaiono anch'esse, quindi il problema deve essere legato alla quantità di gasolio iniettata. O c'è qualcosa che non va nel software del motore (non si tratta di una rimappatura!), oppure, ed è questa la mia ipotesi, gli iniettori common rail sono un po' intasati. L'auto va bene, la potenza è quella giusta e sul cruscotto raggiungo una velocità piacevolmente elevata, poco sopra i 200 km/h."

Ho letto su internet che la Volkswagen ha problemi con questo motore e con gli iniettori, e che offre una pulizia tramite ultrasuoni come soluzione unica. Tuttavia, i concessionari ci rimandano sempre a casa, quindi non riesco a ottenere ulteriori informazioni. Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Cosa ne pensate della mia "diagnosi"? Potrebbero esserci altre cause, oppure ho indovinato più o meno per caso?
Esistirebbe la possibilità di aumentare leggermente il minimo tramite la diagnosi?

Grazie mille.

Saluti, Christian.
Gruß, Christian

Tradotto il 29-08-2026, 21:39.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-04-2011, 12:23    Oggetto: Touran 2.0 TDI: Problemi di miscela magra? Cita

Ciao,

Se si trattasse di un motore 2.0 TDI 16V senza filtro antiparticolato (codice motore: ACV), con numero di centralina 03G906016EH e versione software 375893, allora il problema sarebbe dovuto a un bug nel software.

Verifica se si tratta effettivamente di un 8V! Codice motore icon_exclaim.gif.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 29-08-2026, 21:40.
Torna su Profilo MP
Kami

Messaggio21-04-2011, 12:27    Oggetto: Touran 2.0 TDI: Problemi di miscela magra? Cita

Lo farò non appena avrò l'auto davanti alla porta. Ha un filtro antiparticolato, me ne ero dimenticato di menzionarlo.

Ho ancora un vecchio VAG-COM che un tempo veniva fornito con un cavo acquistato su eBay (perché non posso scrivere "eBay" qui?), ma non sono sicuro se riesco ancora a leggere lo stato esatto del software con questo dispositivo.
Gruß, Christian

Tradotto il 29-08-2026, 21:40.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-04-2011, 14:14    Oggetto: Touran 2.0 TDI: Problemi di miscela magra? Cita

Citazione:
Ha un DPF, me ne sono dimenticato di menzionarlo.

Allora, probabilmente si tratta di un modello a 8 volt.

Citazione:
VAG-COM che vola, cosa c'entra con un'offerta su e B a y (perché non posso scrivere questo qui?)

Perché non c'è una chiave di supporto e neanche un VCDS proveniente dal negozio Dieselschrauber.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 29-08-2026, 21:41.
Torna su Profilo MP
Kami

Messaggio22-04-2011, 14:23    Oggetto: Touran 2.0 TDI: Problemi di miscela magra? Cita

Ma quindi, si può scrivere quella parola? Beh, non importa, mi sembra di ricordare che era comunque solo una versione demo, alcune cose si potevano selezionare, molte altre non erano nemmeno disponibili. Con quello, potevo interrogare l'auto per qualche errore, ed è per questo che l'avevo acquistato. Devo comunque cercare dove l'ho messo, preferisco andare direttamente da VW per queste cose, ormai hanno degli adattatori Bluetooth icon_cool.gif.

Citazione:
Allora, probabilmente si tratta di un sistema a 8V.

Verso sera, l'auto sarà di nuovo qui, e allora potrò guardare icon_smile.gif.
Gruß, Christian

Tradotto il 29-08-2026, 21:43.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Interruzioni dell'accensione nel Touran AZV Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guida pericolosa: la nuova realtà Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Austausch des RNS315 gegen neues "Discover Media" Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: