VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

neue Batterie aber mieser Start | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio09-02-2012, 15:23    Oggetto: Cita

Capisco bene che si tratta di un sistema in cui si preme la chiave nel punto di accensione e, quando si rilascia, il motorino di avviamento continua a girare finché il motore non si avvia? Ha questa funzione?
Dovrebbe quindi esserci un certo tempo di funzionamento del motorino di avviamento per proteggerlo e impedirne il danneggiamento. Penso che massimo 10 secondi siano sufficienti.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 25-08-2026, 5:22.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-02-2012, 15:40    Oggetto: Cita

Citazione:
Ho capito bene, è così che funziona: si inserisce la chiave nel quadro e la si spinge nella posizione di avviamento, e quando la si rilascia, il motorino di avviamento continua a girare finché il motore non si avvia?

No, premere il pulsante FOP è come girare la chiave.
Si sente persino nel video il momento in cui viene rilasciato.

A proposito:
Il video e il log partono dallo STESSO punto!
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 25-08-2026, 5:24.
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio09-02-2012, 17:36    Oggetto: Cita

dieselmartin ha scritto:
Sì.

Grazie alla normativa EURO4, ogni componente è monitorato individualmente.

m;

Ma non significa forse che l'intensità luminosa sia ancora insufficiente?
Viene monitorata solo la funzione o anche la "potenza di riscaldamento"?
Saluti.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 25-08-2026, 5:25.
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-02-2012, 19:51    Oggetto: Cita

Non vedo nulla che cambi alla fine del 'suono dell'organo' .

Per me, ascoltando il clip, sembra che nei primi 1-2 secondi l'audio parta lentamente, poi acceleri e infine si avvii completamente.

Sinceramente, non mi preoccuperei troppo di questo. Non lo trovo insolito, a patto che tutto funzioni contemporaneamente.

Soddisfarebbe i parametri relativi alla velocità minima. icon_wink.gif

Spunto di riflessione:

zb, cambiano le cose con un tempo di attesa (durata dell'accensione) più lungo, con l'assistenza all'avvio tramite una batteria aggiuntiva o un sistema di avviamento esterno, cambia qualcosa quando la spina è scollegata, la temperatura dell'acqua, ecc. icon_wink.gif

Ma il log di Martins nel post iniziale mi dice qualcosa di diverso:
Appena si aumenta la velocità del motore dell'organo, l'EM (unità di misura) sale immediatamente al valore massimo; poi, con la quantità massima di carburante iniettata, il motore continua a girare per un breve periodo e solo successivamente si avvia.
Se fossero esplicitamente richieste alcune rotazioni dell'organo prima dell'avviamento, cosa sarebbe più logico fare, se non iniettare nulla durante quel periodo? icon_rolleyes.gif

La funzione di avvio ha più parametri rispetto alla sola iniezione. icon_rolleyes.gif E ne ha anche di più rispetto a una semplice tabella, un valore di output, ecc. Non si tratta più di un sistema MSA/EDC15. Hai le possibilità per farlo, quindi dai un'occhiata al manuale o alla documentazione appropriati (D/a2, ecc.).

Modifica.

Se icon_wink.gif dovessi dare una stima approssimativa, ci sono circa 170-180 parametri/campi e elementi che potrebbero influenzare il processo di avvio. Non tutti sono attivi, alcuni non sono rilevanti per l'argomento in questione, ma il numero stesso dice molto, penso }.

Tradotto il 25-08-2026, 5:29.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-02-2012, 7:40    Oggetto: Cita

mullemaus ha scritto:
L'autorizzazione all'avvio ha più parametri rispetto alla sola iniezione. icon_rolleyes.gif E ne ha anche di più rispetto a una semplice tabella, un valore di output, ecc. Non si tratta più di un MSA/EDC15. Hai le possibilità per farlo, quindi dai un'occhiata al file D/a2 appropriato, ecc.
Non ho assolutamente tutte (probabilmente) le informazioni esistenti. icon_sad.gif

Pertanto, cerco le risposte a un livello relativamente semplice, quello dei dati di log, e la mia nuova domanda, in risposta alla tua, è:
Come si può impedire l'avviamento del motore per un numero specifico di giri, pur iniettando la quantità completa di carburante necessaria per l'avviamento (che in seguito porterà comunque il motore a partire)?
Perché si inietta già gasolio nei cilindri e nel collettore di scarico, anche se il motore non dovrebbe ancora avviarsi?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-08-2026, 5:31.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-02-2012, 9:42    Oggetto: Cita

Ahahah.

olio fresco, filtro nuovo, una temperatura piacevolmente calda di -6 gradi... in queste condizioni, il trattore si avvia come un giovane dio icon_smile.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 25-08-2026, 5:32.
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-02-2012, 14:28    Oggetto: Cita

Certo, Ulf Mullemaus ce lo dirà sicuramente.

La mia valutazione è la seguente:

Citazione:
Come si può controllare l'avviamento del motore per un numero specifico di giri, impedendolo, pur iniettando la quantità completa di carburante necessaria (con cui il motore alla fine si avvia)?

In realtà è una sciocchezza. Una volta iniettato, il motore dovrebbe avviarsi. Questo viene impedito dal fatto che la "temperatura di autoaccensione" non viene ancora raggiunta immediatamente e dalla condensazione del carburante sui componenti della camera di combustione.
oppure tramite una valvola di strozzamento chiusa in modo relativamente arbitrario.

Citazione:
E perché si inietta già gasolio nei cilindri e nel collettore di scarico, anche se il motore non dovrebbe ancora avviarsi?

Credo che sia perché le temperature nella camera di combustione non vengono ancora misurate, e quindi non si sa quando viene raggiunta la temperatura di autoaccensione. Inoltre, dovrebbe avviarsi il più rapidamente possibile, prima che la batteria si scarichi.

In futuro, dei sensori saranno integrati nella testata del cilindro e forniranno ulteriori parametri alla centralina elettronica.

La velocità di rotazione iniziale necessaria per l'avviamento è in realtà solo un trucco mnemonico per i parametri ancora mancanti, al fine di preriscaldare leggermente le camere di combustione.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 25-08-2026, 5:35.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio11-02-2012, 23:07    Oggetto: Cita

Per riflettere.

In Audi, esiste la TPI 2012460/4. Questa indica che, quando l'interruttore delle luci è in posizione NULL, l'auto potrebbe impiegare da 2 a 5 secondi per avviarsi, sia a motore freddo che caldo. In posizione 1 o 2, invece, l'avviamento avviene normalmente. icon_wink.gif

Solo per illustrare COSA può causare un comportamento di avvio anomalo o ritardato. icon_cool.gif icon_lol.gif icon_wink.gif

In questi casi, l'interruttore principale dei fari deve essere sostituito icon_wink.gif.

Tradotto il 25-08-2026, 5:37.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-02-2012, 19:07    Oggetto: Cita

Citazione:
P.S.: in questi casi, è necessario sostituire l'interruttore dei fari icon_wink.gif

In questo caso, non si tratterebbe di una situazione desiderata, ma di un difetto che impedirebbe l'iniezione del carburante con una probabilità del 99%.
Non importa, se può essere d'aiuto a Martin, tanto meglio...
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 25-08-2026, 5:37.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio12-02-2012, 19:13    Oggetto: Cita

Credo che abbia l'iniezione, altrimenti non si avvierebbe in 2-5 secondi. icon_wink.gif

Era comunque solo un esempio per dimostrare che anche componenti che non hanno nulla a che vedere con il motore possono causare fenomeni simili. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Tradotto il 25-08-2026, 5:38.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Batterie entladen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Batterie (Akkumulator): Tipps zu Check und Wartung Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Funkschlüssel Anlernen:Funk ok aber WFS blockiert beim S... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio der neue 2.0 TDI 16V Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio nuovi filtri diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Candele: Vantaggi e benefici delle nuove. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: