VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Keilrippenriemen läuft ab | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-02-2012, 11:21    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!
Roger ha scritto:
Non abbiamo mai avuto un caso in cui una delle ruote con puleggia, a causa di... Difetto di fabbricazione, montaggio obliquo?

Non confondi questo con un problema di slittamento della cinghia di distribuzione nei motori (credo) 1Z/AFN (o simili), in cui la causa era un supporto ESP usurato?

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio10-02-2012, 11:49    Oggetto: Cita

DieselBär30x ha scritto:
Non confondi questo con un problema di slittamento della cinghia di distribuzione su un (presumo) 1Z/AFN (o qualcosa del genere), dove la causa era un supporto ESP usurato?

Ciao,

No, intendo dire, una volta avevamo una domanda del genere nel quiz...
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Torna su Profilo MP Garage
das-weberli
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-02-2012, 13:53    Oggetto: Cita

Ciao,
Certo, ecco la traduzione:

Si tratta di una Volkswagen Golf con motore AFN. Ha utilizzato un sistema di fissaggio 'standard' come già visto nel modello 1Z.
Anche i modelli A4 AFN e Passat AFN sono dotati di un elemento di compensazione.
Solo i motori successivi hanno adottato la combinazione di molla e ammortizzatore.
La parte nella terza immagine è anch'essa un elemento di sospensione, e si possono addirittura vedere le estremità della molla a spirale. icon_wink.gif
hg
Herbert

Hai ragione, il golf è solo un elemento di fissaggio semplice con una molla a spirale, ma nel corso degli anni anche questo componente può deteriorarsi.
Come ho detto, nella mia Golf, la cinghia ha iniziato a 'vibrare'. Anche il nuovo ha tremato.
È diventato leggermente meglio quando ho messo una cinghia più corta, e alla fine ha smesso di fare rumore quando ho sostituito il tenditore.

Torna su
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-02-2012, 14:00    Oggetto: Cita

Roger ha scritto:
...no, intendo, una volta avevamo una cosa del genere in un quiz...

Adesso che lo dici, comincio a capire.
Credo che si trattasse di un braccio di supporto curvo, probabilmente per un modello 2.5, e che la foto fosse stata pubblicata da qualcuno che possiede una GTI?
ABär, in quel caso si parlava del fenomeno dell'usura delle cinghie, e non del loro distacco (credo, con molta cautela! icon_wink.gif).

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Torna su Profilo MP
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-02-2012, 14:10    Oggetto: Cita

dieselmartin ha scritto:
Citazione:
La cinghia passa sopra l'albero motore, la puleggia di tensione, l'alternatore e la pompa dell'acqua.
Tutto è stato modificato secondo le specifiche di VW (motori industriali) utilizzando ricambi originali.

Perché motori industriali?

Questo è il normale comportamento del sistema di raffreddamento di un motore G3 TDI senza climatizzatore.
Il servosterzo del mio MJ 96 1Z era collegato tramite una cinghia aggiuntiva.

m;

Sì, questo è il modo normale. Avevo un motore con aria condizionata e servosterzo, e ho dovuto modificarlo.
A riguardo, Volkswagen aveva fornito una guida per motori industriali, che includeva tutte le varianti con trasmissione a cinghia, complete di distinte base. Ecco tutto, sicuramente si poteva fare in un modo diverso.

Saluti,
dieter
T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -

Torna su Profilo MP
das-weberli
Ospite

Messaggio10-02-2012, 14:47    Oggetto: Cita

In questo caso, avresti la cinghia di trasmissione del Golf 3 1.9 TDI senza aria condizionata.
La servosterzo di questi modelli è sempre alimentata tramite una piccola cinghia.
Si può anche omettere la puleggia della cinghia per il servosterzo, ma non è obbligatorio.

Torna su
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-02-2012, 16:22    Oggetto: Cita

das-weberli ha scritto:
In questo caso, avresti la cinghia proveniente dalla Golf 3 1.9 TDI senza aria condizionata.

Certo.

das-weberli ha scritto:

Si può anche omettere la puleggia della cinghia per il servosterzo, ma non è obbligatorio.

Sì, altrimenti è troppo affollato sull'autobus.

Bene, ora è il fine settimana, forse potrò raccontarvi qualcosa lunedì.
Arrivederci.
dieter
T3 syncro 16 AFN

Torna su Profilo MP
das-weberli
Ospite

Messaggio10-02-2012, 20:00    Oggetto: Cita

È molto affollato sull'autobus?
Fino ad ora, ho visto solo motori VR6 da 2.9 litri e motori a 5 cilindri da 2.3 litri installati sui furgoni. icon_cool.gif

Torna su
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-02-2012, 9:55    Oggetto: Cita

Ciao,

das-weberli ha scritto:
È molto affollato l'autobus?

Dipende da cosa si desidera modificare. Con la puleggia doppia, per applicare la cinghia, sarebbe stato necessario smontare lo scarico.
Inoltre, non ne avevo bisogno.

Per tornare all'argomento, purtroppo non sono diventato più intelligente di prima.
Sabato ho rimontato la nuova cinghia e l'ho fatto partire: tutto funziona.
Domenica ho fatto un altro test con il motore freddo, e ha funzionato anche così.
Tutto è scorrevole, niente è allentato, piegato o danneggiato, e anche il meccanismo di sgancio funziona correttamente.

Probabilmente dovrò continuare a osservare.
Grazie a tutti per i consigli.

dieter
T3 syncro 16 AFN

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cinghia di trasmissione a V con denti per T6 TDI con clim... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Keilrippenriemen-Spanner gebrochen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 ab MJ 98, Zahnriemen läuft auf ESP nicht mittig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cinghia di trasmissione multicanale T6 TDI, fischio, TPI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La cinghia di trasmissione fischia! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ServoPumpe - Keilrippenriemen am 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cinghia a V smontata!!! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: