VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pulizia valvola a farfalla T3 WBX SS (risolto)

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-08-2013, 22:00    Oggetto: Pulizia valvola a farfalla T3 WBX SS (risolto) Cita

Ciao,

Come è montata la valvola a farfalla nel sistema di iniezione del T3 (modello 1989)?

A prima vista, vedo un grande manicotto in gomma collegato al tubo del filtro dell'aria e due viti a croce fissate al collettore di aspirazione, che è montato sul motore.

È necessario anche staccare il cavo dell'acceleratore dalla parte anteriore e un sensore di depressione che controlla una seconda valvola a farfalla (?).

L'autobus ha un problema: quando il motore è caldo, il regime di rotazione rimane bloccato a 1200 giri al minuto. Tuttavia, non si tratta del problema noto della "sigaretta".
Perché, se è caldo e "non si muove", si può spingere la DK di un millimetro in più e tutto si adatta.
Si può fare partendo da fermo, toccando leggermente l'acceleratore e lasciandolo poi andare, in questo modo la frizione si innesterà correttamente.

Il piano attuale è quello di ampliare e pulire l'oggetto.

I PDF contenenti istruzioni sono benvenuti icon_smile.gif.

Grazie mille.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 13-09-2026, 2:56.
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-08-2013, 11:32    Oggetto: Pulizia valvola a farfalla T3 WBX SS (risolto) Cita

È in realtà abbastanza intuitivo.

Filtro dell'aria da rimuovere.

Rimozione del condotto dell'aria dal filtro dell'aria.

Scollegare il cavo del gas.

Smontare l'alloggiamento della valvola a farfalla.

E non scambiare nulla, eventualmente contrassegnare tubi, cavi e connessioni.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 13-09-2026, 2:57.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio22-08-2013, 20:34    Oggetto: Pulizia valvola a farfalla T3 WBX SS (risolto) Cita

Perfekt erklärt Autoservice icon_biggrin.gif, non ci vuole una guida, è tutto molto semplice e chiaro.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 13-09-2026, 2:57.
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-08-2013, 23:03    Oggetto: Pulizia valvola a farfalla T3 WBX SS (risolto) Cita

Sì, in effetti non è stato poi così male.

Valvola a farfalla smontata (il disco di regolazione è stato rimosso e i suoi bordi sono stati lucidati) e poi rimontata.

La velocità di rotazione a vuoto è stabile, sia a freddo che a caldo.

Adesso ho scoperto una crepa nello scarico icon_sad.gif.

SS_Drossel_gereinigt.JPG
 Descrizione:
 Drosselklappe SS Wasserboxer
 Dimensione file:  68.64 KB
 Visualizzato:  9707 volte

SS_Drossel_gereinigt.JPG

Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 13-09-2026, 2:58.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-08-2013, 9:47    Oggetto: Pulizia valvola a farfalla T3 WBX SS (risolto) Cita

Non si deve stringere troppo il cavo dell'acceleratore!

Altrimenti, quando si scalda, il motore ricomincia a dare problemi.
In qualche modo, il veicolo si allunga durante il funzionamento (come faceva anche il Concorde, e anche un T3 si avvicina quasi alla sua velocità icon_smile.gif).
Quando il motore è completamente caldo, improvvisamente il cavo dell'acceleratore diventa troppo corto -> il minimo è a 1500 giri al minuto.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 13-09-2026, 2:59.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-08-2013, 17:22    Oggetto: Pulizia valvola a farfalla T3 WBX SS (risolto) Cita

Citazione:
In qualche modo, il veicolo si allunga durante il funzionamento
.
Ridurre il carico sospeso icon_wink.gif.

Tradotto il 13-09-2026, 3:00.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio26-08-2013, 20:37    Oggetto: Pulizia valvola a farfalla T3 WBX SS (risolto) Cita

icon_smile.gif

In un'auto a trazione anteriore, lo capirei, ma in un T3, la forza bruta del motore tende più a comprimere l'auto. icon_smile.gif

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-08-2013, 20:39    Oggetto: Pulizia valvola a farfalla T3 WBX SS (risolto) Cita

È stupido leggere solo in diagonale. icon_lol.gif Hai ragione, stavo pensando alla T4.

Torna su Profilo MP WWW Garage
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio26-08-2013, 23:02    Oggetto: Pulizia valvola a farfalla T3 WBX SS (risolto) Cita

L'acceleratore e il cavo del gas sono troppo facili da azionare? Capita spesso che diventino difficili da usare!
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 13-09-2026, 3:01.
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-08-2013, 10:02    Oggetto: Pulizia valvola a farfalla T3 WBX SS (risolto) Cita

No, no.

Adesso va tutto bene.

Tutto scorreva facilmente.

Durante il montaggio, avevo tirato la corda verso il retro, fino alla chiusura, e poi l'avevo fissata con le viti. Quindi, era già sotto tensione.

A quanto pare, la dilatazione termica ha fatto sì che il sistema di trasmissione a ingranaggi si sbloccasse (cioè, la valvola a farfalla si sia spostata dalla sua posizione di riferimento rispetto al cavo dell'acceleratore sull'alloggiamento del cambio), e questo ha fatto sì che la valvola a farfalla, ora estremamente leggera, si aprisse di un decimo.
E questo fa raggiungere al motore un numero di giri molto elevato.
Ecco perché ha previsto appositamente questa vite a testa bombata sulla DK, per ridurre la sezione trasversale quando l'apertura è minima.
Altrimenti, probabilmente, potrebbe solo usare la funzione "Kickdown" icon_smile.gif.

Sembra che altri modelli di WBX avessero anche una terza molla (oltre alle due direttamente collegate al carburatore) che pre-tensionava la leva del gas nel collettore di aspirazione.
Quello, però, non è più disponibile e, a quanto ne so, non era nemmeno incluso nel nostro modello di auto.
I distributori d'aria, tuttavia, presentano tutti un supporto nella parte posteriore superiore della giunzione.

Mmm, sembra che sia questo utente a scrivere.
[immagine non disponibile]

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 13-09-2026, 3:04.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-09-2013, 12:12    Oggetto: Pulizia valvola a farfalla T3 WBX SS (risolto) Cita

Citazione:
Questo, però, non ha più niente a che vedere con la pulizia di una valvola a farfalla.

Per questo motivo, qui è ora chiuso. icon_wink.gif

Chi è interessato al consumo di carburante di un veicolo di questo tipo:

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 13-09-2026, 3:05.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Valvola motorizzata V157 difettosa, codice P3103 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Smontare e pulire il filtro antiparticolato diesel (DPF) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Unità di regolazione per turbocompressore di scarico blo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Corpo farfallato Audi A5 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valvola a farfalla - errore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Corpo farfallato Polo 6N: regolazione di base Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Adattamento valvola a farfalla Lupo 16V Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: