VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VCDS: Problemi di lettura diagnostica

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
TimNaemi

2005 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio06-08-2014, 13:03    Oggetto: VCDS: Problemi di lettura diagnostica Cita

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha lo stesso problema.

Ho riscontrato enormi problemi con il mio dispositivo VCDS durante la lettura dei dati di determinate marche.
Il sistema non riesce a trovare la centralina del motore (VW T5, modelli dal 2004 al 2008). Se la trova, si blocca. Anche se riesce a identificare una centralina, il processo di lettura dei dati si interrompe durante la fase di lettura dei parametri base.

Questo problema si verifica spesso anche nelle auto Audi di modelli più datati (prodotti tra il 1999 e il 2005).

Tradotto il 20-08-2026, 14:25.
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-08-2014, 13:30    Oggetto: VCDS: Problemi di lettura diagnostica Cita

Sembra inizialmente un problema del tuo computer o un errore di installazione.
Non conosco il problema del blocco del sistema VCDS.
Questo comportamento si verifica anche in altri veicoli?

Per favore, fornisci una descrizione della versione installata, del computer, del sistema operativo, ecc.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 20-08-2026, 14:26.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-08-2014, 17:20    Oggetto: VCDS: Problemi di lettura diagnostica Cita

... e uno Screenshot della finestra di dialogo "Informazioni su..." in VCDS.

E prendete un'auto dotata di presa diagnostica K-Line, ad esempio Golf 3, Golf 4, T4, T5 prodotti prima del 2008; accendete l'accensione, collegate il cavo di diagnosi e nel programma VCDS, cliccate su "Test" nelle impostazioni.
Certo, posso tradurre il testo dal tedesco all'italiano. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre. Una volta tradotto, potrai fare uno Screenshot della finestra di dialogo che apparirà.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 20-08-2026, 14:27.
Torna su Profilo MP WWW Garage
TimNaemi

Supporto Premium

Messaggio07-08-2014, 6:28    Oggetto: VCDS: Problemi di lettura diagnostica Cita

Provate subito i miei suggerimenti/prodotti e scrivetemi cosa ne pensate (anche le specifiche tecniche).

Si può escludere un errore di installazione (credo che l'installazione sia semplice, anche per un bambino di 6 anni), e il problema si presenta su tutti i computer.
Potrei provare a recuperare un vecchio laptop con Windows XP e vedere cosa succede.

Proverò anche altre auto.

Ho notato questo problema principalmente nei modelli T5 e in vari modelli Audi/Volkswagen dotati di connessione K-line.

Tradotto il 20-08-2026, 14:29.
TimNaemi

Supporto Premium

Messaggio08-08-2014, 12:57    Oggetto: VCDS: Problemi di lettura diagnostica Cita

Portatile:
Intel Core a 2,6 GHz con 8 GB di RAM e sistema operativo Windows 7 a 64 bit.

Ho provato a togliere le spunte nelle impostazioni di KWP2000 e a inserirle in quelle di KWP1281, e così facendo ha funzionato con il T5.

È stata ripresa rapidamente con un telefono cellulare.
Posso provare le altre auto solo quando saranno disponibili anche i veicoli dei clienti.

CAM00798.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  45.09 KB
 Visualizzato:  1776 volte

CAM00798.jpg

CAM00798.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  45.09 KB
 Visualizzato:  1088 volte

CAM00798.jpg

Tradotto il 20-08-2026, 14:30.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-08-2014, 23:07    Oggetto: VCDS: Problemi di lettura diagnostica Cita

Ok, quindi il problema è seduto davanti al computer. icon_cool.gif

Più semplice che scattare una foto dello schermo con il telefono, è premere il tasto di stampa e poi inserire l'immagine, ad esempio, in MS Paint.

Se non si è sicuri di cosa facciano determinate impostazioni del programma, si prega di non cliccare a casaccio. Il pulsante "Ripristina valori predefiniti" riporta le impostazioni dei programmi VCDS ai valori iniziali.

Tradotto il 20-08-2026, 14:31.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Lettura della memoria di errore - Climatronic VW di Hella Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Touran 1T: Problemi al rifornimento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Addestramento T90 / T 91 con VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi nella lettura dei blocchi di dati del motore 1Z Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Conflitto durante la lettura dei blocchi di dati del MSG Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Octavia 1Z: Problemi e VCDS, guida e soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Lettura file binario software: guida completa Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: