VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Conflitto durante la lettura dei blocchi di dati del MSG

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio02-03-2003, 20:20    Oggetto: Conflitto durante la lettura dei blocchi di dati del MSG Cita

Hallo Leute! icon_sad.gif

Ich bin gerade dabei, mich an der VAGCOM Software einzulernen. Versuche, Daten auszulesen klappen bestens. Nur ein Steuergerät linkt mich. Das Motorsteuergerät meines VW T4 mit dem ACV Motor macht mir Probleme. Je Sitzung, läßt sich das Steuergerät nur einmal über den "MOTOR" Button öffnen. Es erscheinen alle Daten des Steuergerätes, also VW Nummer, Codierung etc. Wenn ich dann versuche, die Messwertblöcke auszulesen, bricht die Verbindung ab. Jeglicher weiterer Versuch in das Steuergerät zu kommen scheitern anfangs mit der Meldung wie "Anderung der Baudrate auf 10" mnachmal liegt der Wert bei 11 oder auch bei 0, dann ist die Verbindung so wie so weg. Dann geht nix mehr. Accensione/spegnimento del motore, poi si può rientrare, ma in questo caso compare l'errore "17978 (P1570) E"."Modulo di controllo motore bloccato"). Mi sono quasi arrabbiato quando ho visto il messaggio. L'errore può essere cancellato e l'auto funziona esattamente come prima, quindi non ci sono cambiamenti evidenti, meno male. Altri blocchi di dati, ad esempio Climatronic, chiusura centralizzata, possono essere letti senza problemi. Ho poi provato a effettuare un login con il modulo di controllo del motore. Mi sono loggato con 12233, ho aperto i blocchi di dati e poi ho cercato di avviare l'auto, ma non è stato possibile. Bene, ho disconnesso tutto, l'auto funziona di nuovo normalmente. Voglio assolutamente imparare a usare VAGCOM icon_rolleyes.gif, cosa sto sbagliando? Qualcuno può aiutarmi, per favore.

Saluti, Mc_Givertechnik (Peter)
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 11-07-2026, 21:56.
Torna su Profilo MP Email Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-03-2003, 10:31    Oggetto: Conflitto durante la lettura dei blocchi di dati del MSG Cita

Ciao Peter,

a volte, i problemi con gli adattatori si manifestano solo in una singola unità di elaborazione (STG), e questo con i messaggi di errore più strani icon_evil.gif.

Quale adattatore usi?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-07-2026, 21:57.
Torna su Profilo MP Garage
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio03-03-2003, 11:39    Oggetto: Conflitto durante la lettura dei blocchi di dati del MSG Cita

Ciao Ulf!

Beh, se lo sapessi con certezza. Non c'è nessun marchio sul dispositivo. L'ho acquistato su internet. È un involucro nero, fondamentalmente una connessione VAG, a cui è collegata un'interfaccia RS232. Da questa interfaccia RS232, utilizzo un cavo adattatore USB che funziona perfettamente con tutti gli altri dispositivi seriali (modem, cellulare, ecc.) e lo collego al mio notebook (Acer Aspire P4, 1,7 GHz, 256 MB di RAM, Win2K).
Altre centraline funzionano correttamente. Dovrei dare un'occhiata all'unità di controllo per vedere cosa è installato al suo interno, o se c'è qualche marca indicata sulla scheda elettronica?

Domanda fondamentale: è necessario effettuare il login nel sistema di controllo tramite un account utente per poter visualizzare i blocchi di dati diagnostici?

Saluti,

Peter (abilità tecnica alla McGyver).
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 11-07-2026, 21:59.
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-03-2003, 12:20    Oggetto: Conflitto durante la lettura dei blocchi di dati del MSG Cita

Ciao,

Per la lettura dei blocchi di misurazione, non è necessario un codice di accesso.
Secondo me, se non si ha una conoscenza sufficiente, è meglio evitare di sperimentare indiscriminatamente con sistemi diagnostici, codici di accesso o impostazioni predefinite. Prima, sarebbe preferibile consultare il forum e gli articoli disponibili.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 11-07-2026, 22:00.
Torna su Profilo MP
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio03-03-2003, 13:40    Oggetto: Conflitto durante la lettura dei blocchi di dati del MSG Cita

Ciao Michael!

Das habe ich auch getan, habe mich durchs Forum geackert, habe mich bei meinen VW Leuten schlau gemacht etc. So ganz planlos bin ich nun auch wieder nicht. Meine Reparaturerfolge scheiterten in letzter Zeit immer nur am Auslesen der Daten. Wenn ich da mehr wüßte, täte ich mir wesentlich leichter. Ich habe weder vor, herum zu experimentieren, noch irgendwelche grundlegenden Verstellungen vor zu nehmen. Aber wenn ich nicht irgendwann damit beginne, wie sollte ich es sonst erlernen? Ihr habt es ja auch nicht von Kind auf gewußt, oder? icon_wink.gif Wie die Dinge funktionieren ist mir weitgehend klar, jedoch bin ich eher der ehrgeizige Typ und möchte immer alles Wissen (was natürlich nie geht). Ich hoffe nun auf die Hilfe der hier anwesenden Profis. DaMi scusi in anticipo.

Ma a quanto riguarda la domanda sul perché non riesco ad accedere alla centralina del motore, nessuno mi ha ancora potuto dare una spiegazione icon_sad.gif.

Saluti,

Peter.

Tradotto il 11-07-2026, 22:01.
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-03-2003, 14:32    Oggetto: Conflitto durante la lettura dei blocchi di dati del MSG Cita

Ciao Peter,

Citazione:

Ho provato ad accedere al sistema di controllo del motore tramite login. Ho utilizzato il codice "12233" per l'accesso, ho aperto i blocchi di misurazione e poi ho cercato di avviare il veicolo, ma non è stato possibile. Bene, ho disconnesso tutto e l'auto funziona di nuovo normalmente.

Mi dispiace, ma per me sembra molto rischioso.
Nella banca dati degli errori e delle conoscenze, il significato e le implicazioni del login 12233 sono descritti in dettaglio. In quella descrizione dovrebbe essere chiaro che "adattamento" è qualcosa di diverso dalla semplice lettura dei valori misurati.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 11-07-2026, 22:02.
Torna su Profilo MP
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio03-03-2003, 14:46    Oggetto: Conflitto durante la lettura dei blocchi di dati del MSG Cita

Ciao Michi II!

Ho ovviamente letto l'articolo sul codice di errore 12233, anzi, l'ho persino stampato. Ho anche creato una cartella in cui non solo sono presenti le istruzioni per VAG COM, ma anche la maggior parte dei suggerimenti e trucchi della knowledge base. Questa cartella è sempre con me.

Ulf ha suggerito che potrebbe essere un problema dell'adattatore. Controllerò l'adattatore per vedere se è dotato di optoisolatore o meno; forse questo spiegherebbe molte cose.

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

"Sono grato per qualsiasi aiuto."

Peter.

Tradotto il 11-07-2026, 22:04.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-03-2003, 17:27    Oggetto: Conflitto durante la lettura dei blocchi di dati del MSG Cita

Mc_Givertechnik ha scritto:
È un involucro nero, fondamentalmente una connessione VAG, alla cui estremità è presente un'interfaccia RS232. Da questa interfaccia RS232, utilizzo un cavo adattatore USB che funziona perfettamente con tutti gli altri dispositivi seriali (modem, cellulare, ecc.) e lo collego al mio notebook (Acer Aspire P4 1,7 GHz, 256 Mb di RAM, Win2K).
Andere Steuergeräte funktionieren ja einwandfrei.{MARCATORE}

Oh no, un altro dispositivo sconosciuto nella catena hardware.

Abbiamo già avuto segnalazioni qui che un adattatore USB-COM funziona con VAGCOM, mentre un altro no.
-> Funzione di ricerca.

Come prima cosa, procurerei o prenderei in prestito un computer con porta COM e proverei a utilizzarlo con quello.icon_sad.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-07-2026, 22:05.
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio03-03-2003, 21:24    Oggetto: Conflitto durante la lettura dei blocchi di dati del MSG Cita

Ciao Ulf!

Grazie, lo proverò.

Grazie.

Ciao Michi II!

Per tua informazione, ho una formazione professionale come meccanico generico (tornitura, fresatura, saldatura, realizzazione di componenti speciali, produzione di prototipi per Styer Daimler Puch AG - tecnologia a quattro ruote, le prime frizioni viscose per la Golf Syncro, ecc.), poi sono diventato caposquadra in ingegneria meccanica e tecnologie aziendali e ora lavoro come amministratore di sistema IT in una compagnia assicurativa. Questo è il mio percorso professionale. Nel tempo libero, ho riparato completamente tre veicoli, ovviamente con la massima qualità (un VW T4 2.4D, un Renault Espace J63 e, più recentemente, un Ford Galaxy 1.9 TDI che ancora oggi viene guidato da un mio collega).
Spero di aver così dimostrato la mia competenza tecnica in materia di veicoli, nella speranza di essere preso sul serio. Altrimenti, riparerei tutti i veicoli dei miei conoscenti e amici, preferibilmente Volkswagen e Audi.

Saluti,

Peter (abilità tecnica alla McGyver).

Tradotto il 11-07-2026, 22:08.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-03-2003, 22:42    Oggetto: Conflitto durante la lettura dei blocchi di dati del MSG Cita

Ich hoffe nun, dir damit mein technisches Verständis bezüglich KFZ dar gelegt zu haben um vielleicht doch ernst genommen zu werden.

Ciao Peter,

Tradizionalmente, le professioni di meccanico automobilistico e simili sono considerate attività pratiche. Essere competenti in questo campo non significa necessariamente saper utilizzare sistemi diagnostici digitali.
Il forum è pieno di esperienze simili, anche con "professionisti" del gruppo VAG icon_evil.gif.

Forse Michael ha interpretato alcune cose in modo diverso da come erano state intese.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-07-2026, 22:09.
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio04-03-2003, 7:58    Oggetto: Conflitto durante la lettura dei blocchi di dati del MSG Cita

War ja nicht böse gemeint icon_redface.gif , ich will ja damit nur andeuten, lernen zu wollen und bitte euch darum um Hilfe.{MARCATORE}
Non mi sarei mai permesso di affermare di essere esperto in materia di diagnosi, ma vorrei imparare icon_biggrin.gif.

Avendo lavorato nel settore dell'informatica per 10 anni, il passaggio verso i sistemi di diagnostica è un passo naturale, soprattutto perché senza diagnosi non si può fare molto altro. Oggi, una parafango piegata non mi interessa più affatto.

In realtà, sono completamente a digito zero quando si tratta di circuiti elettrici. Non sono un professionista come sembra essere Ulf in questo campo. Conosco alcune componenti, ma la loro funzione mi è per lo più sconosciuta.

Ho trovato un vecchio portatile (Olivetti P120, 16 MB di RAM, Windows 98SE). Spero che funzioni con questo.

Spero ancora nel vostro aiuto e vi mando i miei saluti da Graz.

Peter.icon_razz.gif

Tradotto il 11-07-2026, 22:11.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-03-2003, 9:20    Oggetto: Conflitto durante la lettura dei blocchi di dati del MSG Cita

War ja nicht böse gemeint icon_redface.gif , ich will ja damit nur andeuten, lernen zu wollen und bitte euch darum um Hilfe.{MARCATORE}
Non mi sarei mai permesso di affermare di essere esperto nella diagnosi, ma voglio imparare icon_biggrin.gif icon_razz.gif.

Ciao Peter,

OK.
In questo forum abbiamo già avuto a che fare con persone di pessimo comportamento e, per dirla in modo gentile, con una conoscenza limitata.
Contribuiscono poco di positivo e a volte infastidiscono parecchio.
Pertanto, si può reagire con irritazione a tali presunti inizi...

. . . kein Profi, wie es Ulf auf dem Gebiet zu sein scheint.
Citazione:

Hihi, a quanto pare la mia finta sicurezza funziona ancora... io neanche
sono un professionista, ma faccio queste cose per hobby .icon_cool.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-07-2026, 22:13.
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio04-03-2003, 11:37    Oggetto: Conflitto durante la lettura dei blocchi di dati del MSG Cita

Certo!

"Ma cosa faccio ora con il mio adattatore se dovesse smettere di funzionare di nuovo? Quale versione di VAG COM utilizzate? Forse il problema è quello. La mia versione è la 1.0.1, quindi non corrisponde a quelle che ho letto nei vostri messaggi. Ci sono errori?"

Saluti,

Peter.

Tradotto il 11-07-2026, 22:14.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-03-2003, 18:08    Oggetto: Conflitto durante la lettura dei blocchi di dati del MSG Cita

Aber was mach ich jetzt mit meinem Adapter, wenn es wieder nicht geht?

Ciao Peter,

Non lo so ancora...
Purtroppo, anche degli adattatori di qualità molto scadente vengono riconosciuti da VAGCOM, e questi possono causare problemi durante la comunicazione effettiva icon_sad.gif.

Hai un oscilloscopio a due canali a disposizione? In tal caso, potrei inviarti un software di test per misurare il comportamento del segnale e i tempi di risposta dell'adattatore.

Citazione:
Quale versione di VAG COM utilizzate? Forse il problema è dovuto a questo. La mia versione è la 1.0.1, quindi non corrisponde a quelle che ho letto nei vostri messaggi. Potrebbe essere un errore?

Mmm... la tua versione è del quando?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-07-2026, 22:16.
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio06-03-2003, 7:56    Oggetto: Conflitto durante la lettura dei blocchi di dati del MSG Cita

Oscilloscopio? Io? No, purtroppo non ne ho uno.

Posso acquistare un adattatore funzionante da qualcuno di voi, possibilmente a un prezzo conveniente icon_wink.gif?

Saluti,

Peter.

Tradotto il 11-07-2026, 22:16.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-03-2003, 20:50    Oggetto: Conflitto durante la lettura dei blocchi di dati del MSG Cita

Kann ich bei irgendwem von euch einen funktionierenden Adabter kaufen, günstig versteht sich icon_wink.gif ?{MARCATORE}

Ciao Peter,

Non pensi che sia prematuro escludere l'adattatore USB-COM come possibile causa del problema?

L'adattatore VAGCOM funziona anche su una normale porta COM?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-07-2026, 22:17.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Lettura della memoria di errore - Climatronic VW di Hella Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Problemi nella lettura dei blocchi di dati del motore 1Z Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Probleme VCDS beim Auslesen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Lettura file binario software: guida completa Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Lettura ABS/EDS non funzionante Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: