VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pressione di sovralimentazione: controllo P2.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Einer wie keiner
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-10-2003, 17:16    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: controllo P2. Cita

Ciao a tutti icon_smile.gif.

Mi sono registrato nel forum in precedenza perché anche io avevo alcune domande.
finora ho sempre solo letto icon_biggrin.gif.
Questo è un sito davvero fantastico, complimenti vivissimi icon_biggrin.gif.

Certo, ho una Golf 3 del novembre 1994 con codice motore 1Z.
e vorrei sapere come funziona l'aumento della pressione di sovralimentazione icon_question.gif.
1. Il mio turbocompressore funziona con un sistema di controllo P2 (controllo della pressione) oppure utilizza già il principio del confronto tra valore desiderato e valore reale nell'unità di controllo? icon_question.gif
2. Quale turbina ho installato (Garrett o KKK)? Dove posso trovare questa informazione? icon_question.gif
3. come posso aumentare leggermente la pressione di sovralimentazione icon_question.gif?
4. Sto installando un indicatore della pressione di sovralimentazione, qual è la pressione normale icon_question.gif?
5. Sono molto interessato a una ruota a vapore, dove posso trovare maggiori informazioni al riguardo? (come si può realizzare qualcosa del genere icon_question.gif?

Bene, per ora è tutto questo, sarei felice di ricevere risposte icon_smile.gif.

Cordiali saluti, Andy.

Tradotto il 30-07-2026, 3:39.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-10-2003, 10:43    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: controllo P2. Cita

Ciao,

1. Regolazione e controllo della valvola wastegate tramite pressione.
Vedi https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3101.

2. Non ne ho idea icon_cool.gif. Dovrebbe essere indicato sull'etichetta del prodotto.

Per il punto 3, vedere l'ultima parte in https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3208.
Certo che non è adatto al tuo motore, ma se capisci il principio, per te non dovrebbe essere un problema aumentare la pressione di sovralimentazione.
Ovviamente, senza aumentare contemporaneamente la quantità di iniezione, è inutile.

a 4. https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3128

Le soluzioni tradizionali per la pulizia dei motori a benzina non sono adatte ai motori TDI, poiché non influenzano la quantità di iniezione.
Utilizza un interruttore a più posizioni (almeno due), con cui puoi ottenere diversi valori di regolazione e aumenti della pressione di sovralimentazione a seconda della posizione dell'interruttore. È superfluo dire che, con questa modifica, la certificazione di conformità del veicolo viene invalidata e l'utilizzo su strade pubbliche non è consentito.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 30-07-2026, 3:41.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Einer wie keiner
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-10-2003, 12:28    Oggetto: Pressione di sovralimentazione: controllo P2. Cita

Grazie per la risposta, leggerò attentamente tutto.

buona domenica ancora icon_biggrin.gif.

Tradotto il 30-07-2026, 3:42.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza: massa d'aria, pressione OK? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Controllo agricoltura intelligente: ecco come! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Funzione del sistema VTG nel motore VW T5 TDI (AXE) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Webasto: Riscaldamento ausiliario con controllo CAN bus. Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Log zur LD-Soll-Steuerung über Fahrerwunsch (LMM off) Upload
Vai a: