VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Perdita di liquido refrigerante - 3 volte su Audi - nessun errore rilevato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
micha-th
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-10-2003, 9:15    Oggetto: Perdita di liquido refrigerante - 3 volte su Audi - nessun errore rilevato Cita

Ciao,
Sono completamente sopraffatto. icon_sad.gif
Ho una perdita costante di liquido refrigerante. La perdita è maggiore quando viaggio a velocità elevate sulla autostrada, rispetto a quando viaggio lentamente. La temperatura è di 90 gradi, l'olio è inferiore a 100 gradi Celsius. Sembra che stia gocciolando dal vaso di espansione, si possono vedere delle gocce di liquido G12 sul filtro dell'olio e nel serbatoio inferiore. Non c'è olio nell'acqua, né acqua nell'olio, non c'è perdita di potenza, né fumo dallo scarico. Le tubature sono tutte intatte, né fa gorgogliare il vaso di espansione quando è in funzione. Inizialmente sembrava che la valvola nel coperchio fosse difettosa, quindi ho sostituito il coperchio, ma la perdita è continuata, quindi ho sostituito anche il vaso di espansione, ma la perdita è ancora presente! Su un tratto di circa 100 km, perdo almeno mezzo litro (da Massimo a Minimo nel serbatoio di espansione, durante la guida a velocità sostenute sulla stessa distanza, circa la metà del liquido di raffreddamento, a velocità di circa 100 km/h).

Ora, ho visitato tre diversi concessionari Audi e anche ATU, ma non c'è miglioramento e nemmeno loro non sanno cosa fare. Inoltre, non ci sono indicazioni che suggeriscano un guasto alla valvola di controllo del gas. Eseguire queste sostituzioni per 'mera' sostituzione (quindi anche cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua una volta che tutto è stato smontato), si spreca almeno 700 euro.

Non so cosa fare, ho bisogno dell'auto per lavoro, di solito percorro circa 1000 km a settimana.
Fino ad ora, l'Audi ha funzionato in modo molto affidabile, dal punto di vista tecnico è in buone condizioni, con controlli e cambi d'olio regolari.
Grazie per l'aiuto.
Saluti, Micha

Audi A4 Avant 1,9 TDI, anno 1998, circa 150.000 km

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-10-2003, 9:20    Oggetto: Perdita di liquido refrigerante - 3 volte su Audi - nessun errore rilevato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

um welchen Motorkennbuchstabe geht es denn?
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
micha-th
Ospite

Messaggio07-10-2003, 9:39    Oggetto: perdita di liquido di raffreddamento Cita

Il codice identificativo del motore è AFN 512 602

icon_eek.gif saluta Micha

Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-10-2003, 9:45    Oggetto: Perdita di liquido refrigerante - 3 volte su Audi - nessun errore rilevato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

das fällt mir dazu ein:

Kühlmittel im Motorsteuergerät. Oder in der E-Box.

Dies kann folgende Ursachen haben:
1. Kühlmittelstandsensor im Kühlmittelausgleichsbehälter undicht,
2. Geber für Kühlmitteltemperatur G62 undicht.

Dadurch kann Kühlmittel über den Motorleitungsstrang (Dochtwirkung) in das Motorsteuergerät gelangen.

Kühlmittelverlust am Kühlmittelausgleichsbehälter.

Schlauchverbindung Entlüftungsschlauch - Ausgleichsbehälter nicht in Ordnung.
Steckergehäuse für den Kühlmittelsensor am Ausgleichsbehälter undicht.
Aufgrund eines Fehlers in der Fertigung, liegt das Gewirke im Innern des Kühlmittelschlauches frei. Durch die Dochtwirkung tritt dann das Kühlmittel am Anschluss Entlüftungsschlauch - Ausgleichsbehälter aus.

Undichtigkeiten an den Glühkerzen am Kühlmittelflansch.
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-10-2003, 9:46    Oggetto: Perdita di liquido refrigerante - 3 volte su Audi - nessun errore rilevato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

Citazione:
es sprudelt auch nichts aus dem Ausgleichbehälter, wenn er im Stand läuft

mach doch mal folgendes:
- den kleinen Rücklaufschlauch oben am Ausgleichsbehälter abziehen
- Deckel aufschrauben
- mit dem Schlauch in den Ausgleichsbehälter zielen
- Motor an

Aus dem Schlauch muß nun ein Kühlwasserstrahl in den Ausgleichsbehälter laufen

- nun einem Helfer richtig Gas geben lassen und den Motor so 20s oberhalb 3500min -1 laufen lassen.

Wird der Kühlwasserstrahl nun durch kleine Luftbläschen unterbrochen, ist alles klar -> ZKD hin.

Grüße, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Messaggio08-10-2003, 3:13    Oggetto: Perdita di liquido refrigerante - 3 volte su Audi - nessun errore rilevato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Ich finde es fast unglaublich das eine kompetente werkstatt das nicht findet.

Ich vermute du hast im stand keine verlust weil ein diesel motor der im leerlauf steht sehr wenig hitze erzeugt und desshalb wenig druck im kuehlungs system produziert. Aber, eine dezente werkstatt sollte doch ein spezieller deckel fuer den ausgleichbehaelter haben, womit man pressluft an das system anschliessen kann. Ausserdem sollten die ein zusatzmittel haben, welches als starker ultraviolett farbstoff wirkt. Ein paar ml davon in den ausgleichbehaelter, motor fuer ein weilchen laufen lassen um das zeug rein zu mischen, dann 1 bar druck ans system mit pressluft -- oder einfach eine autobahn fahrt. Dann mit ultraviolett lampe den leck suchen.

-Uwe-
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-10-2003, 7:01    Oggetto: Perdita di liquido refrigerante - 3 volte su Audi - nessun errore rilevato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Uwe@Ross-Tech ha scritto:
....Dann mit ultraviolett lampe den leck suchen.

... und wenn es (wie bei mir) der Ölkühler war, dann leuchtet das Öl wie ein Weihnachstbaum. Ich kann da UWEs Aussage nur bestätigen.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
meyert
Ospite

Messaggio08-10-2003, 8:28    Oggetto: Perdita di liquido refrigerante - 3 volte su Audi - nessun errore rilevato Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Hallo,

die Symthomik kommt mir bekannt vor (97er AFN A4). Bei mir war's die ZKD. Zusätzlich hatte ich zuerst beim Starten, später auch im Stand vor der Ampel, leichte Zisch- und Gluckergeräusche aus der Heizung.

Wünsche Dir trotzdem, dass es bei Dir was anderes ist.

Gruß
Thomas
Torna su
micha-th
Ospite

Messaggio09-10-2003, 14:13    Oggetto: Quindi, anche la ZKD... l'esercente deve garantire? Cita

Ora, l'auto è stata presso VW/Audi per 2 giorni e hanno effettuato tutti i controlli. Alla fine, l'unica causa potrebbe essere stata la ZKD. Comunque, con 450 euro si è a posto! Io ho comprato l'auto l'anno scorso a dicembre, non dovrebbero i rivenditori offrire una garanzia? La garanzia aggiuntiva non copre i danni alle guarnizioni.
grazie, michael

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regola EDS errata! Ho trovato l'errore! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kühlwasserverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Fehler im Airbagsystem Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vibrationen um 2000 u/min. Fehler fast gefunden. Rätsel ! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 01268 Regolatore di quantità (arresto superiore), proble... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fehler U0212 keine Kommunikation möglich Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AFB-Motor Audi/keine v-max Tecnologia Motori Diesel
Vai a: