Ciao,
Sono completamente sopraffatto.
Ho una perdita costante di liquido refrigerante. La perdita è maggiore quando viaggio a velocità elevate sulla autostrada, rispetto a quando viaggio lentamente. La temperatura è di 90 gradi, l'olio è inferiore a 100 gradi Celsius. Sembra che stia gocciolando dal vaso di espansione, si possono vedere delle gocce di liquido G12 sul filtro dell'olio e nel serbatoio inferiore. Non c'è olio nell'acqua, né acqua nell'olio, non c'è perdita di potenza, né fumo dallo scarico. Le tubature sono tutte intatte, né fa gorgogliare il vaso di espansione quando è in funzione. Inizialmente sembrava che la valvola nel coperchio fosse difettosa, quindi ho sostituito il coperchio, ma la perdita è continuata, quindi ho sostituito anche il vaso di espansione, ma la perdita è ancora presente! Su un tratto di circa 100 km, perdo almeno mezzo litro (da Massimo a Minimo nel serbatoio di espansione, durante la guida a velocità sostenute sulla stessa distanza, circa la metà del liquido di raffreddamento, a velocità di circa 100 km/h).
Ora, ho visitato tre diversi concessionari Audi e anche ATU, ma non c'è miglioramento e nemmeno loro non sanno cosa fare. Inoltre, non ci sono indicazioni che suggeriscano un guasto alla valvola di controllo del gas. Eseguire queste sostituzioni per 'mera' sostituzione (quindi anche cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua una volta che tutto è stato smontato), si spreca almeno 700 euro.
Non so cosa fare, ho bisogno dell'auto per lavoro, di solito percorro circa 1000 km a settimana.
Fino ad ora, l'Audi ha funzionato in modo molto affidabile, dal punto di vista tecnico è in buone condizioni, con controlli e cambi d'olio regolari.
Grazie per l'aiuto.
Saluti, Micha
Audi A4 Avant 1,9 TDI, anno 1998, circa 150.000 km