VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Vibrazioni eccessive: problema cinghia accessori?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-10-2003, 14:50    Oggetto: Vibrazioni eccessive: problema cinghia accessori? Cita

Ciao.

So che questo argomento è già stato discusso in precedenza, ma forse qualcuno ha un consiglio su come eliminare queste vibrazioni.
La cinghia dell'accessorio secondario vibra molto intensamente (ampiezza di circa 1,5 cm), il che è anche udibile all'interno. A questo si aggiunge anche un effetto di battito (circa 2 Hz), in modo che la vibrazione diventa più forte e più debole. icon_cry.gif La tendicordoli sembra avere ancora una buona tensione (non c'è gioco). Cosa posso fare al riguardo? icon_rolleyes.gif
Ho letto in un altro forum che vibrazioni simili possono essere causate anche da una puleggia della cinghia di distribuzione che si sta allentando. Tuttavia, se la osservo dall'alto, sembra tutto tranquillo e solo la puleggia della cinghia degli accessori oscilla forse di 1 mm. Il motore parte perfettamente, sia a freddo che a caldo. La vite a brugola con molte scanalature è ancora del vecchio tipo (non ci sono indicazioni).
Non ho molta voglia di sostituire tutto così, senza avere la certezza del problema, dato che ho appena installato il motore TDI (e tutti i componenti correlati) nella mia Golf. Prima avevo un motore ABS e la modifica non è stata completata in un solo fine settimana.

Ciao da Jan.

Volkswagen Golf III del 1994 con motore 1Z (125.000 km).

Tradotto il 25-08-2026, 4:13.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-10-2003, 18:27    Oggetto: Vibrazioni eccessive: problema cinghia accessori? Cita

Ciao,

Da quando si verifica questo problema?
Le viti che collegano la puleggia e il cinghino sono ben serrate? I cuscinetti dell'alternatore e degli altri componenti sono saldi?
Comunque, non si tratta di un problema noto. L'unica soluzione è andare sotto l'auto e controllare.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 25-08-2026, 4:14.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio08-10-2003, 9:32    Oggetto: Vibrazioni eccessive: problema cinghia accessori? Cita

Grazie per i tuoi consigli, Rainer. Ci sto ancora lavorando.
Le scorte di luci, pompe dell'acqua e servosterzo sono attualmente a posto. Sembra che la puleggia abbia un po' di gioco. Ne ho già acquistata una nuova e vedrò se questo risolve il problema.

Ciao da Jan.

Tradotto il 25-08-2026, 4:14.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-10-2003, 10:03    Oggetto: Vibrazioni eccessive: problema cinghia accessori? Cita

Nel mio caso, l'elemento di tensione della cinghia a V era allentato.

Costa 60 euro ed è facilmente sostituibile se riesci a rilasciare la bobina (regola il diametro su 14 mm e fissala al braccio di tensione).

Ieri ho smontato tutto e ho pubblicato immagini e testo in un altro thread.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.

Saluti.
m;

Tradotto il 25-08-2026, 4:16.
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio12-10-2003, 21:00    Oggetto: Vibrazioni eccessive: problema cinghia accessori? Cita

Beh, la nuova puleggia non ha portato alcun beneficio. icon_sad.gif L'elemento di tensionamento ha ancora una pre-tensione molto buona. Probabilmente è l'ammortizzatore delle vibrazioni. Posso sostituirlo senza dover smontare tutta la ruota dentata della cinghia dall'albero motore?

Saluti,
Jan.

Tradotto il 25-08-2026, 4:17.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni auto: cause e rimedi Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B bis 01/1999,Starke Motorgeräusche im Fahrgast... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentario sulle vibrazioni a partire da circa 120 km/h Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Forti vibrazioni dopo l'incidente!! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Emissioni elevate a certi regimi motore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Forte emissione di fumo / Esame AU non superato Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Forte formazione di fuliggine, calo di prestazioni + acce... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: