Ciao.
So che questo argomento è già stato discusso in precedenza, ma forse qualcuno ha un consiglio su come eliminare queste vibrazioni.
La cinghia dell'accessorio secondario vibra molto intensamente (ampiezza di circa 1,5 cm), il che è anche udibile all'interno. A questo si aggiunge anche un effetto di battito (circa 2 Hz), in modo che la vibrazione diventa più forte e più debole.

La tendicordoli sembra avere ancora una buona tensione (non c'è gioco). Cosa posso fare al riguardo?
Ho letto in un altro forum che vibrazioni simili possono essere causate anche da una puleggia della cinghia di distribuzione che si sta allentando. Tuttavia, se la osservo dall'alto, sembra tutto tranquillo e solo la puleggia della cinghia degli accessori oscilla forse di 1 mm. Il motore parte perfettamente, sia a freddo che a caldo. La vite a brugola con molte scanalature è ancora del vecchio tipo (non ci sono indicazioni).
Non ho molta voglia di sostituire tutto così, senza avere la certezza del problema, dato che ho appena installato il motore TDI (e tutti i componenti correlati) nella mia Golf. Prima avevo un motore ABS e la modifica non è stata completata in un solo fine settimana.
Ciao da Jan.
Volkswagen Golf III del 1994 con motore 1Z (125.000 km).