| Autore |
Messaggio |
ajm
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-11-2017, 18:06 Oggetto: Problema auto: meccanico non trova la causa |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Guardo un'Insignia 2.0 CDTi MK:DTE del 12/2013 con 104.000 km. Tutto è iniziato a 100.000 km con una leggera oscillazione (percepita lateralmente) della parte anteriore dell'auto durante l'accelerazione massima in quarta marcia, tra 80 e 100 km/h (1800-2000 giri). Il problema si manifesta principalmente quando l'auto è calda (dopo 15-20 km) e completamente carica.
Dopo aver percorso altri 4000 km, il problema si presenta ora anche nella terza marcia, nel 90% dei tentativi di accelerazione, e le vibrazioni aumentano, tanto da far sembrare che l'auto stia oscillando. Inoltre, si avverte una leggera vibrazione nel volante a velocità elevate.
Mi sembra anche che i rumori del motore si stiano facendo più forti, raggiungendo il picco tra i 70 e gli 110 km/h, con una sorta di ronzio.
Sono stato due volte dal concessionario Opel, che ha ripetutamente equilibrato le ruote, le ha sostituite spostandole da davanti a dietro, ha controllato i boccole dei braccetti/le sospensioni e, su consiglio di Opel, ha ruotato le semiasse di 180° nella parte dentata.
Ora mi trovavo da un conoscente che ha una piccola officina, anche lui non si sente di intervenire perché probabilmente si tratterebbe di una sostituzione di molte parti. Inizialmente, alberi di trasmissione, forse cuscinetti delle ruote, e poi fino al cambio. Lui sospetta che il problema sia più legato al cambio/differenziale, anche a causa di una riparazione del cambio eseguita 1 anno e mezzo fa, circa 40.000 km, presso un'officina autorizzata.
Hanno sostituito la seconda marcia e le sincronizzazioni perché la marcia saltava spesso.
Come procedereste ora?
Cordiali saluti, Thomas.
Tradotto il 31-08-2026, 5:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-11-2017, 19:29 Oggetto: Problema auto: meccanico non trova la causa |
Cita |
|
Cercherei un approccio basato sul principio dell'esclusione, senza eccessivi scambi.
Forse, per cominciare, il telaio. Fate controllare le sospensioni anteriori e posteriori durante la revisione tecnica.
Il carrello è posizionato su delle piastre che vengono spostate avanti e indietro tramite aria compressa.
Il problema si presenta anche con pneumatici completamente diversi (pneumatici invernali)?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 31-08-2026, 5:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1508 Karma: +643 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
18-11-2017, 9:32 Oggetto: Problema auto: meccanico non trova la causa |
Cita |
|
Ho avuto un problema simile con una A4 B5, in quel caso la causa era un giunto omocinetico usurato. Anche in quel caso, il problema si manifestava solo dopo aver percorso 30-50 km.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 31-08-2026, 5:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-11-2017, 11:17 Oggetto: Problema auto: meccanico non trova la causa |
Cita |
|
Golf 4 con 120.000 km: lievi vibrazioni e tremolii, che aumentano progressivamente fino a 150.000 km.
Poi ho smontato le giunzioni interne di livellamento. Un'immagine vale più di mille parole.
| Descrizione: |
| Problema auto: meccanico non trova la causa |
|
| Dimensione file: |
376.65 KB |
| Visualizzato: |
3550 volte |

|
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 31-08-2026, 5:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2558 Karma: +585 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
18-11-2017, 13:13 Oggetto: Problema auto: meccanico non trova la causa |
Cita |
|
Ciao!
Un parente ha un'auto identica o molto simile.
Beh, è un cantiere aperto da tempo, e molte cose erano già rotte.
So che anche che ha dovuto sostituire entrambi gli alberi di trasmissione.
Quando a volte non ho proprio idea di cosa fare, chiamo il mio fornitore di ricambi.
Può dirmi se per l'auto X vende il pezzo Y una volta all'anno, oppure 20 volte al giorno.
In questo modo, si può avere un'idea di riferimento.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 31-08-2026, 5:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ajm
|
18-11-2017, 20:03 Oggetto: Problema auto: meccanico non trova la causa |
Cita |
|
@herbert @rüdi @ Bertil @SteffenG
Grazie per le vostre risposte, questo conferma in realtà le mie supposizioni iniziali. Avevo menzionato i giunti del triangolo di sospensione al concessionario, ma lì mi è stato detto che è praticamente impossibile che si rompano con quel chilometraggio.
Devo dire che il 90% dei chilometri percorsi vengono effettuati con 4 persone e bagagli. Immagino che, con il mio stile di guida, sfruttare sempre la coppia massima e il peso totale di circa 2 tonnellate non faccia bene ai cuscinetti. Immagino che i cuscinetti, come nell'immagine sopra, si usino sempre nello stesso punto, poi, sotto carico, si deformino e causino una oscillazione nell'albero?
Oggi ho notato che la situazione peggiora notevolmente quando c'è anche il passeggero. Forse si riferisce al lato destro? Logicamente, dovrebbero esserci delle soluzioni per entrambi, giusto?
Saluti, Thomas.
Tradotto il 31-08-2026, 5:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
F B Ospite
|
26-11-2017, 15:57 Oggetto: Problema auto: meccanico non trova la causa |
Cita |
|
Potrebbe anche essere che il battistrada si sia staccato da un pneumatico.
Non è sempre possibile notarlo sulla macchina per bilanciare i pneumatici.
Hai mai provato a usare pneumatici di un altro tipo?
Cordiali saluti, Frank.
Tradotto il 31-08-2026, 5:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
ajm
|
10-12-2017, 14:25 Oggetto: Feedback: Segnala un errore |
Cita |
|
Ciao.
Volevo aggiungere un'ultima cosa al mio commento, grazie ancora a tutti!!!!!
Come avevo già sospettato fin dall'inizio, il problema era dovuto agli alberi di trasmissione, probabilmente quello del lato del guidatore.
Da mein FOH nach mehreren Werkstattbesuchen nicht sagen konnte was denn nun als erstes gewechselt werden soll, habe ich zwei Antriebswellen von LÖBRO für 135 Euro das Stück im Internet bestellt und bin zu ihm hingefahren. Der Werkstattmeister fand das gar nicht so schlecht dass ich ihm die Entscheidung abgenommen habe und wir kamen überein dass die Wellen für 130 Euro getauscht werden. Ich habe den Werkstattmeister mal gefragt, ob er Opel in Bezug der Aussage "die Antriebswellen bei mir um 180 Grad in der Verzahnung zu drehen" falsch verstanden habe und Opel vielleicht meinte die Wellen von rechts nach links zu tauschen. Da sagte er, er hat zweimal telefonisch nachgefragt und diese Antwort bekommen. Er denkt aber auch jetzt dass wahrscheinlich das Tauschen gemeint und richtig gewesen wäre. Aber egal ich hab zwei neue Wellen drin und die Werkstatt ist mir nochmal entgegen gekommen und brauchte auch den Reparaturversuch nicht bezahlen. Am Ende waren es insgesamt 170 Euro für 3 Werkstattbesuche und etliche Probefahrten + 270.- für die Wellen. EAve controllato di nuovo quanto costa la pompa per lui: 1200.- per una rigenerata, senza installazione.
Ho aperto quella che sembrava essere una parte sospetta, ma a parte i colori di vernice, non ho visto altro e non ho voluto smontarla ulteriormente. L'unica cosa che mi ha colpito è che era montata solo una fascetta di plastica economica sul manicotto, forse qualcuno l'ha controllata anche in officina.
@ Herbert @Rüdi @ Bertil @Steffen_G
|
| Dimensione file: |
6.87 MB |
| Visualizzato: |
241 volte |

|
|