VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Iniezione parametri PDE: guida e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Andreas_M

Supporto Premium

Messaggio05-01-2018, 0:56    Oggetto: Iniezione parametri PDE: guida e soluzioni Cita

Ciao,

Si è scoperto che tutte e 5 le pompe di iniezione del mio T5 avevano un difetto elettrico (segnale BIP).

Oggi sono arrivati 5 iniettori nuovi di zecca, direttamente da Bosch, sull'autobus. Dopo l'installazione, volevo inserire i parametri degli iniettori nella centralina del motore.

A quanto ne so, dovrebbe funzionare con un login per sbloccare le modifiche nella centralina del motore. In un altro thread, sono stati menzionati i canali 71 e successivi per le modifiche, ma si riferivano a un Audi A4.

Purtroppo, i canali non sono disponibili nel mio dispositivo. Ho cercato tutti i canali fino al 150, ma senza successo.

Potrebbe qualcuno dirmi come inserire il codice di 5 cifre nel centralina motore di un T5 prodotto a dicembre 2005 con motore AXD?

Tradotto il 04-09-2026, 3:49.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio05-01-2018, 6:03    Oggetto: Iniezione parametri PDE: guida e soluzioni Cita

Ciao Andreas!

L'AXD è un motore a magneti permanenti in cui, per quanto ne so, non è necessario programmare i parametri di controllo, a differenza del motore CR.

È importante che vengano installati nuovamente PDE (dispositivi di protezione del carico) della stessa generazione!

Riguardo alla tua storia di ben 5 PDE difettose contemporaneamente, non riesco proprio a crederci...
Hai precedentemente creato un LOG per i modelli MWB 13/18/23 e potresti caricarlo qui?

Cordiali saluti da Passau!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 04-09-2026, 3:50.
Torna su Profilo MP
Andreas_M

Supporto Premium

Messaggio05-01-2018, 10:47    Oggetto: Iniezione parametri PDE: guida e soluzioni Cita

Sono stati utilizzati iniettori con un codice diverso (invece di 0414720210, è stato utilizzato il 0986441561; invece di 07Z130073F, è stato utilizzato il 07Z130073FX). Secondo Bosch, gli iniettori sono quelli corretti, poiché a quanto pare il codice è stato modificato in un momento successivo.

Mi sembra ancora molto strano che tutti e 5 gli elementi siano difettosi icon_rolleyes.gif.
La storia precedente è leggibile qui: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=29744

Successivamente, tutti e 5 gli elementi sono stati smontati e inviati al servizio Bosch. Loro hanno effettuato dei controlli su 3 iniettori, ad un costo considerevole. Dopo averne parlato con me, abbiamo deciso di non far controllare gli altri 2, dato che era molto probabile che presentassero lo stesso difetto. Per ogni elemento, era prevista una tariffa di controllo di circa 80 euro...

Mi chiedo solo come il motore abbia funzionato correttamente prima di tutto questo, a parte i problemi con le guarnizioni del sistema di iniezione diretta. Un guasto meccanico sarebbe comprensibile, ma un guasto elettrico e con tutti i componenti che si sono guastati contemporaneamente?

...ma va bene, le cartucce sono passate attraverso diverse mani e io non avevo annotato i numeri delle cartucce prima di consegnarle ad altre persone icon_rolleyes.gif icon_confused.gif.

Tradotto il 04-09-2026, 3:53.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-01-2018, 10:49    Oggetto: Iniezione parametri PDE: guida e soluzioni Cita

Ciao Andreas,

Il "segnale BIP" non è altro che l'andamento della corrente attraverso una semplice bobina; analizzando l'andamento della corrente all'interno di un ciclo di iniezione, è possibile determinare quando la valvola magnetica nel iniettore pompa-iniettore (PDE) si chiude e quando inizia il processo di iniezione.

Queste valvole magnetiche, così come il meccanismo degli ugelli nel sistema PDE, sono soggette a un certo grado di usura.

Fintanto che la bobina dell'elettrovalvola è elettricamente funzionante e l'elettrovalvola può aprirsi e chiudersi, si potrà misurare un valore di corrente. Si prega di tenere presente che i circuiti elettrici non sono costituiti solo dalla bobina dell'elettrovalvola, ma anche da tutto il cablaggio collegato, fino alla centralina del motore.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 04-09-2026, 3:55.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Calibrazione degli iniettori con VCDS Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Parametri per il test Ulf direttamente dall'unità di con... Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Inserimento dei parametri degli iniettori piezo :Ptramite... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rücklaufmenge - CR Injektor defekt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Was wird am CR-Injektor kaputt Tecnologia Motori Diesel
Vai a: