Grazie per la risposta rapida e i consigli, che terrò sicuramente in considerazione.
Avevo già dedotto da un articolo tecnico originale che la massa di cenere dovesse essere reimpostata manualmente.
Citazione: |
Confronto della massa di cenere con VCDS
Centralina motore (indirizzo centralina 01), quindi selezionare la funzione "Adattamento/Regolazione" in VCDS. Inserire il nuovo valore di offset nel canale 12, calcolo come indicato nel file di etichette VCDS, esempio nell'immagine sottostante.
Come nuova quantità di cenere, ho inserito 4g (il filtro antiparticolato è praticamente nuovo). Nei centraline motore più recenti, utilizzare la funzione per resettare la quantità di cenere. |
Quello che non ho ancora capito completamente (anche se mi sembra di capire che non sia così importante, dato che la massa di cenere viene resettata), è la funzione del parametro "valore di accumulo della cenere" (probabilmente utile solo per le "rifiniture" del modello di calcolo in altri casi?).
Probabil manterrò per il momento il sensore di pressione differenziale attuale (in questo modo si evitano distorsioni nel confronto dovute a dati provenienti da un altro sensore). Al momento è installato un modello 03G 906 051A (prodotto nel luglio 2018), che Volkswagen aveva sostituito in passato nell'ambito di una campagna di richiamo (l'auto è del 2006).
Nel frattempo, avevo installato un sensore di pressione differenziale più recente (anche per scopi diagnostici), che però si è guastato dopo solo sei mesi (cosa sorprendente). Il ricambio (076 906 051A) che mi è stato inviato in sostituzione giace ora da tempo nel vano portaoggetti.
Il vecchio sensore (del 18/07) indica una pressione differenziale di zero (0,0) quando si accende, con il motore spento. Al minimo, mostra un valore tra 5 e 7 (a freddo o alla fine del percorso), e uno sfasamento di 10,20 o 12,75 (a seconda del giorno). A volte vorrei installare quello nuovo, ma per confrontare i valori prima e dopo la pulizia PDF, mi sembra più sensato lasciare il vecchio ancora montato (a meno che non ci siano argomenti a favore della sostituzione, di cui io non sono ancora a conoscenza).
Grazie ancora.
P.S. Ho dovuto riscrivere l'intero messaggio perché, quando ho inviato il primo tentativo, è apparso il seguente messaggio di errore:
Citazione: |
| Accesso negato! Il suo indirizzo IP è stato bloccato a causa di attività dannose commesse in precedenza. |
Non sono a conoscenza di alcuna azione scorretta, volevo solo ringraziarvi.