VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi turbocompressore Golf 4 TDI AHF: surriscaldamento.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Malossi136

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-06-2018, 6:55    Oggetto: Problemi turbocompressore Golf 4 TDI AHF: surriscaldamento. Cita

Ciao a tutti.

Qualche settimana fa ho comprato una Golf 4 (del 1999) con motore da 110 CV per mia cognata. È la sua prima auto e avrebbe dovuto darle gioia, ma invece mi sta facendo impazzire.

Il campo da golf era economico, ma richiedeva molto lavoro.
Ho sostituito la frizione e il volano. Anche il vecchio motorino di avviamento è stato rimosso.

Ora passiamo ai problemi.
Nach Kupplungstausch hatte der Golf keinen Ladedruck mehr. Vtg wurde kontrolliert. Era facile da usare.
L'errore era dovuto a un collegamento allentato della pompa del vuoto, quindi anche quella è stata sostituita. Anche la valvola di non ritorno era difettosa ed è stata sostituita. Ho anche sostituito il misuratore di massa d'aria (Bosch) per precauzione, perché volevo evitare problemi.

Ieri sono stato presso la stazione di controllo tecnica (TÜV). Le emissioni erano tutto nella norma, però...

Quel coso continua ad avere dei piccoli problemi a 3000 giri, si ferma per 2 secondi e poi riprende. Inoltre, emana un odore di bruciato e lo scarico, compreso il turbocompressore, ha un colore strano e chiaro. Ho paura che il motore possa rompersi se non riesco a trovare la causa del problema.

L'unico problema riscontrato è un difetto all'iniettore di avviamento a freddo, con una possibile massa errata che si verifica occasionalmente. Ho controllato il componente misurando la resistenza, e i valori sono corretti. Anche il cablaggio è stato verificato fino alla centralina per escludere rotture o masse errate.

Potrebbe essere che questa valvola inietti continuamente carburante e che il sistema di gestione del motore (MSG) stia cercando di compensare?

Sarei molto grato per un consiglio.

SG: Società per Azioni (SpA) oppure Società a Responsabilità Limitata (Srl), a seconda del contesto.
Patrick.

Tradotto il 07-08-2026, 12:43.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-06-2018, 8:33    Oggetto: Problemi turbocompressore Golf 4 TDI AHF: surriscaldamento. Cita

Ciao,

Per valutare lo stato e il funzionamento del sistema di filtro antiparticolato, è indispensabile avere accesso ai dati della centralina elettronica del motore.

Come avrai sicuramente letto nelle condizioni d'uso ( icon_wink.gif ), per i clienti PCI, Auto-Intern e DRV è disponibile una chiave di supporto per la diagnostica automobilistica necessaria per fornire assistenza specifica ai meccanici specializzati in motori diesel.
Puoi anche ottenere la licenza per i meccanici diesel , che include anche KDataScope e KPower.

Da in poi, se volete, possiamo continuare qui.

Cordiali saluti, Rainer.icon_idea.gif

Tradotto il 07-08-2026, 12:45.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Malossi136

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-06-2018, 10:02    Oggetto: Problemi turbocompressore Golf 4 TDI AHF: surriscaldamento. Cita

Ciao Rainer!

Grazie per la risposta rapida.

Se acquistando il kit diagnostico, questo funzionerà solo per veicoli prodotti a partire dal 2008? Il mio è del 1999 e non ha il filtro antiparticolato (DPF).

Tradotto il 07-08-2026, 12:46.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-06-2018, 10:50    Oggetto: Golf 4 TDI: Problemi turbina e surriscaldamento. Cita

Malossi136 ha scritto:
Ciao Rainer!

Grazie per la risposta rapida.

Se acquistando il kit di diagnostica,
funziona solo per veicoli prodotti a partire dal 2008? } Il mio è del 1999. } Inoltre, non ha il DPF. }
Ciao,

Purtroppo, non funziona con il modello del 1999 (che non supporta OBD2), ma la chiave di supporto può essere utilizzata come credito per qualsiasi altro prodotto disponibile nel negozio in un momento successivo. Ad esempio, l'HEX-V2 o, come indicato nella sezione "Offerte" del forum, un HEX-USB+CAN usato.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 07-08-2026, 12:48.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Alle Bremsen heiß am Golf 3. BKV einstellbar? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Ladedruckregelprobleme! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motor umbebaut ( von AGR auf ASV ) Ladedruckregelprobleme... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN è al top Tecnologia Motori Diesel
Vai a: