Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel!
Sono nuovo qui e mi presento subito con un problema. Purtroppo, non ho trovato risultati pertinenti nella funzione di ricerca, quindi cercherò di descrivere il problema nel modo più preciso possibile.
Ho una Skoda Octavia Scout con il codice motore BMM, ovvero un 2.0 TDI a iniezione pompa-iniettore a 8 valvole.
Per quanto riguarda la storia dell'auto, è stata acquistata con un problema al motore (rottura della biella a 190.000 km) e successivamente abbiamo installato un motore revisionato. Contestualmente, gli iniettori sono stati smontati per essere controllati e revisionati, ed è stato montato un nuovo filtro antiparticolato (DPF), nuove candele di preriscaldamento e un nuovo cablaggio degli iniettori.
Tuttavia, si verificano ripetutamente problemi con la rigenerazione. Dato che la rigenerazione è iniziata abbastanza presto a causa di alcuni brevi tragitti, ho provato a forzare una rigenerazione senza successo. Non erano presenti ulteriori errori nella memoria diagnostica. Ad un certo punto, abbiamo scoperto che il sistema rigenerava effettivamente a regimi più alti, ovvero intorno ai 3000 giri/min. Durante la successiva diagnosi dei guasti, abbiamo sostituito il sensore di temperatura dopo il turbocompressore perché i valori non corrispondevano completamente, e abbiamo anche sostituito il sensore della pressione differenziale.
Tutti i tubi del turbocompressore sono stati sostituiti, il misuratore di massa d'aria è funzionante e la regolazione del turbocompressore funziona correttamente secondo il confronto tra valori effettivi e previsti.
Bei Kurzstrecken kann man der Rußmenge beim Wachsen quasi zuschauen, teilweise kommt es bei weniger als 50km schon zu einer Regeneration. Auf längeren Strecken gibt es dieses Problem nicht. AMi dispiace, ma non riesco a capire cosa intendi con "ls wir mal das AU-". Potresti riformulare la domanda o fornirmi maggiori informazioni?
Avendo inserito il dispositivo di misurazione, abbiamo riscontrato un valore di torbidità decisamente troppo alto.
Dopo che il motore si è rodato, ho anche notato che, a mio parere, la potenza non è pienamente sviluppata e che il motore fa un rumore eccessivamente forte. Inoltre, il consumo di carburante, con valori tra i 7,5 e gli 8,5 litri per le lunghe percorrenze e significativamente superiore per le brevi distanze, sembra essere decisamente troppo alto.
Il consumo di olio è basso, ma ancora presente, penso che il turbocompressore sarà installato a breve.
La mia ultima idea sarebbe comunque quella della PDE, o forse c'è un motivo per cui l'inizio dei finanziamenti non coincide.
Per riassumere, descriverò di nuovo i problemi:
- consumo di carburante troppo elevato.
- prestazioni insufficienti.
- rumori di passi troppo forti.
- Quando le temperature esterne sono basse, fa più fatica ad avviarsi.
- La rigenerazione è possibile solo a 3000 giri al minuto.
- eccessiva formazione di fuliggine.
Non so proprio più cosa fare

. Spero che possiate aiutarmi.
Se necessario, fornite ulteriori informazioni o estratti di referti diagnostici; fate sapere cosa vi serve.
Un grazie anticipato e un buon inizio settimana!