VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI BMM: Problemi prestazioni, fumo e rigenerazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
JS1

Supporto Premium

Messaggio12-11-2018, 0:20    Oggetto: TDI BMM: Problemi prestazioni, fumo e rigenerazione Cita

Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel!

Sono nuovo qui e mi presento subito con un problema. Purtroppo, non ho trovato risultati pertinenti nella funzione di ricerca, quindi cercherò di descrivere il problema nel modo più preciso possibile.

Ho una Skoda Octavia Scout con il codice motore BMM, ovvero un 2.0 TDI a iniezione pompa-iniettore a 8 valvole.

Per quanto riguarda la storia dell'auto, è stata acquistata con un problema al motore (rottura della biella a 190.000 km) e successivamente abbiamo installato un motore revisionato. Contestualmente, gli iniettori sono stati smontati per essere controllati e revisionati, ed è stato montato un nuovo filtro antiparticolato (DPF), nuove candele di preriscaldamento e un nuovo cablaggio degli iniettori.

Tuttavia, si verificano ripetutamente problemi con la rigenerazione. Dato che la rigenerazione è iniziata abbastanza presto a causa di alcuni brevi tragitti, ho provato a forzare una rigenerazione senza successo. Non erano presenti ulteriori errori nella memoria diagnostica. Ad un certo punto, abbiamo scoperto che il sistema rigenerava effettivamente a regimi più alti, ovvero intorno ai 3000 giri/min. Durante la successiva diagnosi dei guasti, abbiamo sostituito il sensore di temperatura dopo il turbocompressore perché i valori non corrispondevano completamente, e abbiamo anche sostituito il sensore della pressione differenziale.

Tutti i tubi del turbocompressore sono stati sostituiti, il misuratore di massa d'aria è funzionante e la regolazione del turbocompressore funziona correttamente secondo il confronto tra valori effettivi e previsti.

Bei Kurzstrecken kann man der Rußmenge beim Wachsen quasi zuschauen, teilweise kommt es bei weniger als 50km schon zu einer Regeneration. Auf längeren Strecken gibt es dieses Problem nicht. AMi dispiace, ma non riesco a capire cosa intendi con "ls wir mal das AU-". Potresti riformulare la domanda o fornirmi maggiori informazioni?
Avendo inserito il dispositivo di misurazione, abbiamo riscontrato un valore di torbidità decisamente troppo alto.

Dopo che il motore si è rodato, ho anche notato che, a mio parere, la potenza non è pienamente sviluppata e che il motore fa un rumore eccessivamente forte. Inoltre, il consumo di carburante, con valori tra i 7,5 e gli 8,5 litri per le lunghe percorrenze e significativamente superiore per le brevi distanze, sembra essere decisamente troppo alto.
Il consumo di olio è basso, ma ancora presente, penso che il turbocompressore sarà installato a breve.

La mia ultima idea sarebbe comunque quella della PDE, o forse c'è un motivo per cui l'inizio dei finanziamenti non coincide.

Per riassumere, descriverò di nuovo i problemi:
- consumo di carburante troppo elevato.
- prestazioni insufficienti.
- rumori di passi troppo forti.
- Quando le temperature esterne sono basse, fa più fatica ad avviarsi.
- La rigenerazione è possibile solo a 3000 giri al minuto.
- eccessiva formazione di fuliggine.

Non so proprio più cosa fare icon_confused.gif. Spero che possiate aiutarmi.
Se necessario, fornite ulteriori informazioni o estratti di referti diagnostici; fate sapere cosa vi serve.
Un grazie anticipato e un buon inizio settimana!

Tradotto il 22-08-2026, 6:27.
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio12-11-2018, 17:53    Oggetto: TDI BMM: Problemi prestazioni, fumo e rigenerazione Cita

Ciao e benvenuto/a.

Avete già controllato i tempi di fasatura?

Saluti.

Bo.
2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
2019 Skoda Superb iV 1.4 TSI Hybrid
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI

Tradotto il 22-08-2026, 6:27.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-11-2018, 18:30    Oggetto: TDI BMM: Problemi prestazioni, fumo e rigenerazione Cita

Per favore, pubblicate i valori di "Autoscan" e dell'angolo di sincronizzazione presenti nella centralina motore.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 22-08-2026, 6:28.
Torna su Profilo MP WWW Garage
JS1

Supporto Premium

Messaggio14-11-2018, 0:32    Oggetto: TDI BMM: Problemi prestazioni, fumo e rigenerazione Cita

Ciao,

Non ho ancora verificato i tempi di fasatura, è un'ottima idea. A proposito, a partire da quale differenza tra l'albero a camme e l'albero motore la centralina riconoscerebbe una fase errata? Si può dare una risposta generale a questa domanda?

Ho allegato la scansione automatica, un file di log e un grafico; spero di aver fatto tutto correttamente.

Cordiali saluti.
Certo, ecco la traduzione:

"JS" non può essere tradotto direttamente perché è un acronimo. Se si riferisce al linguaggio JavaScript, la traduzione sarebbe "JavaScript". In altri contesti, potrebbe richiedere una traduzione diversa a seconda del significato specifico.

Diagramm.jpg
 Descrizione:
 Diagramm MWB 004
 Dimensione file:  320.7 KB
 Visualizzato:  3380 volte

Diagramm.jpg

LOG-01-004-013-005.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-004-013-005.CSV
 Dimensione file:  4.05 KB
 Scaricato:  395 volte

Log-TMBKE61Z592049545-215680km.txt
 Descrizione:
 Autoscan
Autoscan
Scarica
 Nome file:  Log-TMBKE61Z592049545-215680km.txt
 Dimensione file:  11.67 KB
 Scaricato:  349 volte

Tradotto il 22-08-2026, 6:29.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio14-11-2018, 8:14    Oggetto: TDI BMM: Problemi prestazioni, fumo e rigenerazione Cita

Senza aver letto a lungo, vedo un angolo di rotazione di -2 gradi. Non riesco a immaginare che la centralina possa avere un difetto prima che si verifichi il contatto meccanico tra i componenti.

Controllerei i tempi di fasatura, è un'operazione veloce.

Tradotto il 22-08-2026, 6:30.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio14-11-2018, 21:09    Oggetto: TDI BMM: Problemi prestazioni, fumo e rigenerazione Cita

Ciao,

Qual è il livello di riempimento del filtro antiparticolato (DPF) o la pressione differenziale?

Certo, ecco la traduzione:

"Fornisci le informazioni di contesto."
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 22-08-2026, 6:31.
JS1

Supporto Premium

Messaggio26-11-2018, 18:00    Oggetto: TDI BMM: Problemi prestazioni, fumo e rigenerazione Cita

Grazie mille per le vostre risposte. Finalmente sono riuscito a fare ulteriori ricerche e ecco il prossimo aggiornamento:

- I tempi di fasatura sono stati verificati e sono corretti.
-> L'angolo di rotazione varia ancora tra -1,5 gradi.
e -2,5 gradi.
- Le premesse della dichiarazione dei redditi sono state verificate nuovamente.
- Ho allegato alcune immagini relative alla pressione differenziale e ad altri aspetti.

Ich hatte jetzt die Überlegung, ob es vielleicht unterschiedliche Kurbelwellen-Zahnräder gibt, da ja mal ein Austauschmotor verbaut wurde. Nockenwellenrad ist sicher vom BMM. WMangiate di più lì?

Purtroppo non ho file di log, ma solo Screenshot, perché ho visto i link troppo tardi. Ho uno scatto in posizione ferma, uno a pieno carico e uno che mostra il livello di riempimento del filtro antiparticolato (DPF).
- La pressione atmosferica era di circa 980 millibar.
- Temperatura: 5 gradi.
- FAP sostituito 5000 km fa.

Cordiali saluti.

Screenshot3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  69 KB
 Visualizzato:  561 volte

Screenshot3.jpg

Screenshot2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  66.91 KB
 Visualizzato:  586 volte

Screenshot2.jpg

Screenshot1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  70.77 KB
 Visualizzato:  723 volte

Screenshot1.jpg

Tradotto il 22-08-2026, 6:34.
Torna su Profilo MP
JS1

Supporto Premium

Messaggio16-12-2018, 11:50    Oggetto: TDI BMM: Problemi prestazioni, fumo e rigenerazione Cita

Avrebbe ancora qualcuno un'idea? icon_rolleyes.gif
Mi sento come se stessi girando in tondo.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio16-12-2018, 12:15    Oggetto: TDI BMM: Problemi prestazioni, fumo e rigenerazione Cita

Perché non leggi i miei link e rispondi alla domanda posta? icon_rolleyes.gif

Da dove proviene la quantità di cenere pari a 0 nello Screenshot, Babbo Natale?

JS1

Supporto Premium

Messaggio02-01-2019, 15:00    Oggetto: TDI BMM: Problemi prestazioni, fumo e rigenerazione Cita

Posso effettuare una misurazione della pressione differenziale, ma si tratta solo di un'istantanea. Quando il filtro antiparticolato (DPF) è stato rigenerato di recente, la pressione differenziale a motore al minimo è di circa 2 mBar; con l'aumentare della quantità di fuliggine e sotto carico massimo, questa può salire fino a circa 370 mBar.

Considerando le elevate quantità di fuliggine e il valore elevato di torbidità rilevati dal test di usura dell'albero motore (AU-tester), ipotizzo che il motore produca semplicemente troppa fuliggine.

Solo per tornare sull'angolo di rotazione, come è possibile che l'angolo di rotazione sia di -2 gradi albero motore nonostante una fasatura corretta?

Non so da dove provenga il valore della massa di cenere del filtro antiparticolato. Il valore non aumenta e, anche assegnandolo manualmente tramite VCDS, non assume un valore più alto.

Tradotto il 22-08-2026, 6:36.
Torna su Profilo MP
tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-01-2019, 18:04    Oggetto: TDI BMM: Problemi prestazioni, fumo e rigenerazione Cita

JS1 ha scritto:

Solo per tornare al tema dell'angolo di rotazione: come è possibile che l'angolo di rotazione sia di -2 gradi sull'albero motore, nonostante una fasatura corretta?

Cosa significa fasatura dell'albero motore corretta?
Se i tempi di fasatura sono stati regolati con precisione assoluta, allora l'angolo di rotazione è di 0°. Tuttavia, se si sostituisce la cinghia di distribuzione seguendo semplicemente le istruzioni della officina, potrebbe facilmente esserci una variazione di 1-2° in più o in meno. Io ho lavorato con cura e, dopo la sostituzione, non ero esattamente a 0°. Ho (per altri motivi) smontato nuovamente la cinghia di distribuzione e l'ho tenduta più volte (utilizzando uno strumento di misurazione), facendo ruotare il motore, ecc., fino a quando lo strumento di misurazione è entrato facilmente nell'allineamento tra albero a camme e albero motore. Successivamente, sul VCDS era indicato 0°.

Correggere l'angolo di sterzata è un'operazione semplice con VCDS e non richiede lo smontaggio di molte parti. In questo modo, potrai anche vedere in quale intervallo ristretto si verifica la variazione.

Ciao Tobias,

Tradotto il 22-08-2026, 6:39.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio02-01-2019, 19:32    Oggetto: TDI BMM: Problemi prestazioni, fumo e rigenerazione Cita

Ciao,

Potrebbe essere utile rimuovere temporaneamente il filtro antiparticolato (DPF) e verificare se il motore emette fumo visibile durante la guida. In caso affermativo, quale sarebbe il colore del fumo?
Avete controllato se è stato installato qualche dispositivo di ottimizzazione delle prestazioni, come una centralina aggiuntiva? E il software della centralina del motore è sicuramente originale?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 22-08-2026, 6:40.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riparazione dei tergicristalli Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio 1,6l CR-TDI, rigenerazione troppo frequente / spia filtro... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI (CR) Motore, codice CBAB - Nessuna potenza + form... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema con AFN: prestazioni molto basse in posizione in... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Forte formazione di fuliggine, calo di prestazioni + acce... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tuning box: Addio fuliggine al carico massimo Tecnologia Motori Diesel
Vai a: