VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Regolazione del minimo per Golf BKC al massimo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio09-06-2019, 9:27    Oggetto: Regolazione del minimo per Golf BKC al massimo Cita

Ho un problema con questa auto: il motore non funziona su tutti i cilindri, e il problema è più evidente subito dopo l'avviamento a freddo.

Indirizzo 01: Centralina motore (03G 906 016 Q)

15:51:23 Blocco 013: Regolazione del minimo (scostamento della quantità di iniezione).
-2,75 mg/H. Variazione della quantità. Cilindro 1.
2,99 mg/H. Variazione della quantità. Cilindro 2.
-2,47 mg/H. Variazione quantitativa. Cilindro 3.
0,07 mg/H. Variazione di quantità. Cilindro 4.

Questi sono i valori con il motore freddo; con il motore caldo, ho effettuato la misurazione il 2. Zyl solo +2,56 mg/H.

Sulla macchina, il precedente proprietario aveva già...
Turbocompressore e intercooler sostituiti.
Volano a due masse + frizione.
Elementi PD sigillati.
Cavo di alimentazione PD sostituito.
Pompa tandem.

Innanzitutto, ho misurato la compressione, che risultava di 36 bar in tutti i cilindri. Successivamente, ho raddrizzato i perni degli iniettori pompa (PD-Elemente) per migliorare il contatto (allora non sapevo ancora che la tubazione era già stata sostituita). Purtroppo, senza successo.

Poi ho sostituito gli elementi PD con nuove guarnizioni, ma il problema persiste al secondo cilindro. Nel MWB 23, i valori sono molto buoni, con variazioni comprese tra -10 e -20.

Non ho riscontrato segni di usura sull'albero a camme e sui bilancieri. A mio parere, anche le sedi per gli elementi PD sono in buone condizioni. Non ho mai avuto problemi con guarnizioni in rame.

L'unica cosa che ho notato è che tutte le valvole di aspirazione hanno un punto di contatto, probabilmente perché il precedente proprietario non ha regolato correttamente il gioco delle valvole. Non riesco a immaginare un'altra spiegazione. Ma a quel punto, gli elementi avrebbero dovuto essere già inattivi.

IMG_20190607_160828.jpg
 Descrizione:
 PD-Nocke 2.Zyl
 Dimensione file:  1.48 MB
 Visualizzato:  496 volte

IMG_20190607_160828.jpg

VCDS

Tradotto il 04-07-2026, 5:24.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Herbert piace questo.
Messaggio09-06-2019, 12:23    Oggetto: Regolazione del minimo per Golf BKC al massimo Cita

Ciao,

Le deformazioni sui lobi dell'albero a camme sono probabilmente dovute a una regolazione completamente errata, seguita da un tentativo di avviamento.
Quanto sono marcate le zone di pressione e si possono valutare queste caratteristiche con misurazioni?
Mezza rotazione nella regolazione degli elementi PD fa già una grande differenza...

Come "soluzione temporanea", liscierei le zone danneggiate.
Successivamente, regolare l'impostazione sull'elemento PD con la quantità di alimentazione più bassa.
Tutti gli altri parametri del sistema di iniezione devono essere regolati (influenzano la quantità di carburante iniettata) e quindi riportati ai valori di base, fino a quando i valori della regolazione al minimo non sono più o meno corretti.
Quindi, riportare le impostazioni tra 180° e 360° (per tutti gli altri lettori: esiste un articolo tecnico sull'impostazione degli elementi PD).

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 04-07-2026, 5:26.
Torna su Profilo MP WWW Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-06-2019, 8:59    Oggetto: Regolazione del minimo per Golf BKC al massimo Cita

Grazie Rainer per il suggerimento, lo proverò. Di solito inverto la direzione di rotazione di 270°, come era consuetudine in passato.

È difficile per me valutare se la pressione nel cilindro numero 2 sia maggiore rispetto agli altri. Ho allegato un'altra foto del primo cilindro.

IMG_20190607_160924.jpg
 Descrizione:
 Zylinder 1
 Dimensione file:  1.25 MB
 Visualizzato:  389 volte

IMG_20190607_160924.jpg

VCDS

Tradotto il 04-07-2026, 5:26.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio10-06-2019, 16:12    Oggetto: Regolazione del minimo per Golf BKC al massimo Cita

Citazione:
Di solito giro di 270°, come era consuetudine in passato.

Costa, però, icon_lol.gif. A parte gli scherzi, a livello di prestazioni è quasi irrilevante. icon_cool.gif

Tradotto il 04-07-2026, 5:27.
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio25-06-2019, 21:18    Oggetto: Regolazione del minimo per Golf BKC al massimo Cita

Ho sostituito l'albero a camme e gli idrogetti, il 2. Il cilindro si è mosso grazie alla spinta dell'attuatore elettrico, e ora il sistema di regolazione del minimo funziona di nuovo correttamente.
Ora devo solo trovare l'errore che causa il mancato raggiungimento della potenza massima a bassi regimi. /viewtopic.php?t=30622, terzo messaggio.
VCDS

Tradotto il 04-07-2026, 5:28.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-06-2019, 20:15    Oggetto: Regolazione del minimo per Golf BKC al massimo Cita

Grazie mille per il riscontro icon_smile_thumb_up.gif.

Tradotto il 04-07-2026, 5:28.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio R5 PD BAC: Interruzione della combustione e LLR al limite Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio elFH Anschlag-Erkennung Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Errore: limite inferiore del regolatore di quantità per AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio SOLUZIONE a pagina 2 - TDI AFN - Regolatore di massa, pos... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: