VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Tergi parabrezza non funzionanti, consigli richiesti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
stolley

Supporto Premium

Messaggio09-10-2019, 13:06    Oggetto: Tergi parabrezza non funzionanti, consigli richiesti Cita

Ciao a tutti,

Forse qualcuno di voi può aiutarmi:
Con la mia Polo 9N3, i tergicristalli anteriori hanno smesso di funzionare improvvisamente, senza alcun preavviso.

È piuttosto fastidioso, con questo tempo piovoso!

Certo, ecco la traduzione:

"Ho già verificato quanto segue:"
Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) L'interruttore di sicurezza nel quadro principale (20 A) è funzionante.
2. I tergicristalli posteriori funzionano.
3. Quando si aziona la leva dei tergicristalli, si sente il click di un relè solo quando si attiva la velocità più alta.

Potrebbe qualcuno darmi un consiglio su dove potrebbe essere il problema o su cosa posso leggere con VCDS per ottenere maggiori informazioni?

Saluti, Volker.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-10-2019, 14:37    Oggetto: Tergi parabrezza non funzionanti, consigli richiesti Cita

Il braccio del tergicristallo è ancora mobile? La mia prima ipotesi è che i cuscinetti siano bloccati e che il motore non riesca più ad azionare la leva.

La cosa migliore è smontare il motore, così si può controllare bene. Altrimenti, si può testare il funzionamento del motore. Come ultima possibilità, si può considerare la leva del volante.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-10-2019, 14:39    Oggetto: Tergi parabrezza non funzionanti, consigli richiesti Cita

Ciao,

Forse potresti iniziare con una scansione preliminare e poi vedremo cosa succede. Ci sono molte possibilità da considerare, dalle leve ai motori.

È possibile che le posizioni degli interruttori possano essere lette nel sistema BNStg.

Altrimenti, l'albero del tergicristallo può facilmente bloccarsi, il che potrebbe non necessariamente causare un errore nel sistema di diagnostica a bordo (OBD).

Dato che non conosco bene i polo: eventualmente. È attiva anche una protezione dei componenti dovuta al sovraccarico; consultare il manuale di bordo per maggiori dettagli.

Torna su Profilo MP
stolley

Supporto Premium

Messaggio09-10-2019, 16:25    Oggetto: Tergi parabrezza non funzionanti, consigli richiesti Cita

vag-driver ha scritto:
Il braccio tergicristallo è ancora mobile? La mia prima ipotesi è che i cuscinetti siano bloccati e che il motore non riesca più ad azionare la leva.

La cosa migliore è smontare il motore, così si può controllare bene. Altrimenti, si può testare il funzionamento del motore. Come ultima possibilità, potrebbe essere la leva del volante.

Grazie per il consiglio!
L'asta era effettivamente bloccata, ma sono riuscito a sbloccarla.
Adesso il motore non fa assolutamente alcun rumore... quindi, a mio parere, è improbabile che il problema sia la leva.

Torna su Profilo MP
stolley

Supporto Premium

Messaggio09-10-2019, 16:36    Oggetto: Tergi parabrezza non funzionanti, consigli richiesti Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Ciao,

Forse potresti iniziare con una scansione automatica e poi vediamo cosa succede. Ci sono molte possibilità da considerare, dalle leve ai motori.

È possibile che le posizioni degli interruttori possano essere lette nel sistema BNStg.

Altrimenti, l'albero del tergicristallo può facilmente bloccarsi, il che potrebbe non necessariamente causare un errore nel sistema di diagnostica a bordo (OBD).

Dato che non conosco bene i polo: eventualmente. È attivo anche un sistema di protezione dei componenti dovuto al sovraccarico? Consultare il manuale di bordo per maggiori dettagli...

Sto facendo una scansione automatica ora...
Risultato: nessun errore rilevato. Semplicemente, occasionalmente, la tensione della batteria di alimentazione è troppo bassa.
Nel modulo di controllo 09, posso leggere con precisione il livello impostato sull'interruttore del tergicristallo nel blocco dati 003.
Ho come la sensazione che il problema sia al motore.

Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio09-10-2019, 19:58    Oggetto: Tergi parabrezza non funzionanti, consigli richiesti Cita

Buonasera,
se presente: interruttore del tettuccio apribile, i tergicristalli non funzionano quando il tettuccio è aperto.
Cordiali saluti.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Torna su Profilo MP Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-10-2019, 21:27    Oggetto: Tergi parabrezza non funzionanti, consigli richiesti Cita

stolley ha scritto:
In qualche modo, sospetto che il problema sia il motore.

Inizia seguendo l'ordine, come ti ho indicato. Questo ti porterà al risultato desiderato. Mi aspetto di non trovare nulla di utile nella memoria degli errori.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Torna su Profilo MP
stolley

Supporto Premium

Messaggio10-10-2019, 19:12    Oggetto: Tergi parabrezza non funzionanti, consigli richiesti Cita

vag-driver ha scritto:
stolley ha scritto:
In qualche modo, sospetto che il problema sia il motore.

Inizia seguendo l'ordine, come ti ho indicato. Questo ti porterà al risultato desiderato. Nel registro degli errori, non mi aspetto di trovare nulla di utile.

Certo, farò così. Grazie a te!
Per sicurezza, ho già provveduto a procurarmi un nuovo motore.
Attaccherò durante il fine settimana e poi vi farò sapere!

Torna su Profilo MP
stolley

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio12-10-2019, 21:45    Oggetto: Tergi parabrezza non funzionanti, consigli richiesti Cita

Bene, il motore funziona di nuovo!
Forse era solo un contatto corrotto.
L'asta, comunque, scorreva facilmente. E dopo aver scollegato e ricollegato il motore più volte, improvvisamente, la corrente è tornata a fluire nel circuito. Ho pulito accuratamente il connettore con uno spray di contatto, ho ingrassato il tubo e ho rimontato tutto.

Grazie per i vostri consigli!

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T5 Bremsflüssigkeits-MIL ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Aussenspiegelglasheizung ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A6 4B valido fino al 03/2001, controllo visivo,... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ASR ohne Funktion Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio ESP non funziona Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ventilatore a soffio senza funzionamento Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sistema di pulizia fari A4 B6 non funzionante Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: