VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI - AFN-Motor, Startschwierigkeiten, weißer Rauch, Ruckeln | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-07-2018, 16:51    Oggetto: Cita

Grazie mille per il riscontro icon_smile_thumb_up.gif.

Tradotto il 29-08-2026, 23:07.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Kiko

1996 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio10-12-2019, 10:59    Oggetto: Albero motore usurato: cause e soluzioni Cita

Caro forum,

Mi ricontatto (purtroppo).
La riparazione eseguita con la fresa speciale è stata effettuata ormai 2 anni e mezzo fa e ha percorso circa 50.000 km.
La mia Golf ha ora 510.000 km al contachilometri, un chilometraggio notevole.

L'auto è ferma da un po' di tempo (circa 2 mesi), dato che stiamo aspettando dei gemelli e mia moglie al momento non usa la sua auto. Per questo motivo, ho guidato spesso la sua auto.
Il 4 dicembre era prevista la revisione della Golf, quindi volevo fare un po' di strada con l'auto prima. Il 2 dicembre sono andato al lavoro e sono tornato, e il 3 dicembre l'auto non si è accesa al mattino. Gli stessi sintomi di prima: molto fumo bianco, forte odore di gasolio non bruciato, ecc.
Nel pomeriggio, ho eseguito una scansione dei codici di errore con VCDS, ottenendo i seguenti risultati:

Codice errore 00575 - Pressione del collettore di aspirazione, differenza rispetto al valore nominale - intermittente.

Codice errore 00550 - Regolazione dell'inizio dell'iniezione 17-10 - Differenza di regolazione - Occasionale.

Sono quindi abbastanza sicuro che la "vite di regolazione" si sia nuovamente allentata, causando quindi una modifica nei tempi di fasatura o nell'anticipo dell'iniezione.
Il problema della pressione del collettore di aspirazione potrebbe essere dovuto a un tubo del vuoto che perde. Infatti, l'ho sostituito qualche tempo fa, ma non ho cancellato l'errore. Potrebbe quindi essere un errore preesistente.

Il mio problema: Purtroppo, ho parcheggiato la Golf a circa 200 metri da casa, sulla strada. Nel mio garage c'è la mia Mercedes "strichacht" con il cambio smontato (deve essere sostituita la frizione).

Pertanto, la mia domanda è: è possibile rilevare con il VCDS fasature errate e un anticipo di iniezione scorretto, anche quando il motore non si avvia (cioè durante l'avviamento)?
Non voglio necessariamente smontare i coperchi delle valvole, ecc., direttamente sulla strada per leggere i valori meccanicamente.
Inoltre, le due bambine potrebbero nascere in qualsiasi momento, e allora dovrò assumermi compiti completamente diversi...

Grazie per eventuali contributi e vi auguro già un felice Natale.
Saluti.

Kiko.

Tradotto il 29-08-2026, 23:13.
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-12-2019, 21:30    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:
Ecco perché pongo la mia domanda: è possibile rilevare con il VCDS fasature errate e un anticipo di iniezione scorretto, anche se il motore non si avvia (cioè durante l'avviamento)?

Vedo 2 possibilità.
a) Non ti importa cosa succede, vuoi semplicemente avere quel veicolo nel tuo terreno. Puoi provare a farlo partire al primo rapporto con l'avviamento elettrico e riportarlo a casa. Successivamente, puoi smontarlo, smaltirlo, ecc., con calma.
b) Motivare alcune persone a dare una spinta.

Non so se, con questo chilometraggio, avrei la motivazione di smontare di nuovo la cinghia di distribuzione... icon_eek.gif
C'è parecchio lavoro da fare.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 29-08-2026, 23:14.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio15-12-2019, 5:52    Oggetto: Cita

Controlla l'albero motore e la pompa di iniezione; se la ruota dell'albero motore è spostata, anche il perno di centraggio nella pompa di iniezione non sarà più allineato.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 29-08-2026, 23:15.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni al motore 2.0 TDI BRT dello Sharan quando il m... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Motore PD, vibrazioni all'accelerazione, pompa ausen... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cavi avviamento: problemi e soluzioni Ricerca Guasti e Guide
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. 2.0 TDI - Germania - Motore con funzionamento irregolare,... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi 2.5 AKE extrem weißer Rauch und Leistungsverlust Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VS Golf 2.0TDI BKD - si spegne all'avvio + fumo bianco Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Difficoltà di avviamento e scoppiettii nel motore 2.0 TD... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: