VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Software motore V6 TDI: problema etichetta/codice

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
lowtorque

Supporto Premium

Messaggio08-01-2020, 12:51    Oggetto: Software motore V6 TDI: problema etichetta/codice Cita

Ciao,

Nella versione attuale (19.6.2 DRV) e nelle versioni precedenti di VCDS, quando si legge la coppia del motore, vengono visualizzati valori eccessivi. In particolare, vengono mostrati i valori dei motori Euro 6 con AdBlue (580 Nm). Tuttavia, dopo ripetuti test di potenza, i valori reali corrispondono quasi esattamente ai 500 Nm dichiarati ufficialmente.
Quando l'unità di controllo motore (MSG) aveva il software H41 0002 per il componente 3.0 TDI EDC17, tutto funzionava correttamente e venivano erogati solo 500 Nm di coppia.

È dovuto al fatto che il software del motore fornisce dati errati oppure è causato da una calibrazione scorretta di VCDS a causa del file delle etichette?

Se fosse un problema del software del motore, ciò indicherebbe che il software non è adatto a quel particolare motore. L'officina automobilistica non era sicura, prima dell'installazione, se fosse compatibile. Quindi, hanno semplicemente provato ad installarlo.
C'è qualcuno qui che può verificare quale versione del software è consentita per ciascun tipo di motore?

Indirizzo 01: Centralina motore (J623-CDUC)
File di etichettatura: .DRV\059-907-401-V2.clb
Codice articolo SW: 8K5 907 401 G; Codice articolo HW: 4G0 907 401.
Componente: 3.0 TDI EDC17 H41 0003.
Revisione: 53H41---
Codifica: 1A25001A046603020000
Numero di pratica:
Dataset ASAM: EV_ECM30TDI0118K5907401G 001005.
ROD: EV_ECM30TDI0118K5907401.rod

Grazie per il vostro aiuto.

Tradotto il 17-08-2026, 4:36.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-01-2020, 13:02    Oggetto: Software motore V6 TDI: problema etichetta/codice Cita

Ciao,

In questi casi, è sempre utile allegare uno Screenshot, soprattutto per chiarire di quale valore misurato si tratta.

Le specifiche della coppia motrice del motore includevano sempre, fin dall'antichità, anche il momento interno generato dal motore stesso.

Qual è la coppia motrice visualizzata sul tuo display quando il motore è al minimo e non è inserita alcuna marcia?

In questo caso, verrebbe trasmesso al cambio un momento torcente di circa 0 Nm.
Se invece vengono visualizzati circa 60-70 Nm, si tratta del momento interno del motore, ovvero della forza necessaria per superare l'attrito interno dell'unità e la trasmissione di potenza dal generatore, ecc.

Vedi anche:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 17-08-2026, 4:38.
Torna su Profilo MP WWW Garage
lowtorque

Supporto Premium

Messaggio08-01-2020, 14:12    Oggetto: Software motore V6 TDI: problema etichetta/codice Cita

Ciao Rainer,

Grazie per la tua risposta.

Dal tuo primo link è evidente che si tratta del momento interno. L'unità di controllo della trasmissione eroga esattamente 500 Nm. Il limite di coppia è superiore a 612 Nm.

Posso fornirle uno Screenshot.

Tuttavia, rimane inspiegabile.
Prima dell'aggiornamento del software, il motore erogava solo 500 Nm (ma funzionava in modo significativamente migliore e più agile).
Normalmente, i motori vengono tarati su un banco prova senza componenti accessori e questi dati vengono inseriti nelle schede tecniche. Purtroppo, nei materiali promozionali per il settore automobilistico, non è sempre indicato lo standard di riferimento utilizzato.

Puoi verificare se la versione del software è corretta?
Sei sicuro che il file di etichette sia corretto?

Tradotto il 17-08-2026, 4:40.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio08-01-2020, 18:56    Oggetto: Software motore V6 TDI: problema etichetta/codice Cita

Ciao,

Citazione:

no se se sia quella giusta per la tua centralina, soprattutto se è stata modificata, comunque. icon_smile.gif
Secondo la mia lista, questa è l'ultima versione disponibile (0003).

Citazione:

Sei sicuro che il file di etichette sia corretto?

No, non ho alcun potere su questo aspetto; Ross-Tech è il produttore del sistema di diagnostica.

È meglio registrare Screenshot o misurazioni, così si può fare qualche osservazione al riguardo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 17-08-2026, 4:42.
lowtorque

Supporto Premium

Messaggio09-01-2020, 1:52    Oggetto: Software motore V6 TDI: problema etichetta/codice Cita

Citazione:

Citazione:

no se se sia quella giusta per la centralina del tuo veicolo, soprattutto se è stata modificata. icon_smile.gif
Secondo la mia lista, questa è l'ultima versione disponibile (0003).

Questo mi aiuta già. Il veicolo non è stato modificato. Ora devo trovare un modo per tornare alla versione 0002. Il partito dei "Quattro Anelli" si sta dimostrando poco flessibile, nonostante sia responsabile della situazione.

Tradotto il 17-08-2026, 4:43.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Herbert piace questo.
Messaggio09-01-2020, 12:37    Oggetto: Software motore V6 TDI: problema etichetta/codice Cita

Ciao.

Va bene, ma secondo me un valore di diagnostica "strano" che nessuno guarda non è sufficiente per creare troppo allarmismo...

Per favore, fornisci anche uno Screenshot del valore misurato a cui ti riferisci. Ci sono diversi parametri che possono essere interrogati, e se ad esempio si trattasse della richiesta di potenza tramite l'acceleratore, un valore massimo più alto sarebbe completamente irrilevante.
Nell'esempio, premendo l'acceleratore, si percepirebbe una risposta leggermente migliore del motore, poiché la richiesta di coppia istantanea sarebbe maggiore a parità di posizione dell'acceleratore.

Nell'esempio specifico, si dovrebbe evitare di esagerare e lamentarsi solo dei veri problemi durante la icon_smile.gif, evitando di criticare aspetti insignificanti. icon_idea.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 17-08-2026, 4:45.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentario: Octavia 1 / Golf IV - Indicatore di livello... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Confronto tuning: chip o powerbox? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio SB al primo tentativo: cosa sbaglio? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI (BMN) Elementi PD bloccati o configurati in modo ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Behördliches Motorsoftware-Scanning dank OBD2? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Endoscopia dei pistoni Audi 3.0 TDI CDUC Tecnologia Motori Diesel
Vai a: